Al Cervantes di Roma una tavola rotonda sul fenomeno WikiLeaks

Un incontro con Paolo Fabbri, Alberto Abruzzese, Jorge Lozano e Pablo Órdaz, che analizzeranno il modo in cui la comparsa di Wikileaks ha modificato le modalità di fruizione e accesso all’informazione nei mass media.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) I cambiamenti nel mondo dell’informazione dopo l’avvento di Wikileaks. La rivoluzione informatica, le notizie che corrono veloci sul web e la crisi dei mezzi di comunicazione tradizionali. Cos’è cambiato oggi? Mercoledì 7 marzo alle 19 alla sala esposizioni dell’Instituto Cervantes - in piazza Navona, 91 - si tiene l’incontro “Il fenomeno Wikileaks e i cambiamenti nel giornalismo”. Una tavola rotonda con Paolo Fabbri (semiologo della UISS), Alberto Abruzzese (Sociologo della IULM), Jorge Lozano (semiologo de la UCM) e Pablo Órdaz (giornalista di El País), che analizzeranno il modo in cui la comparsa di Wikileaks ha modificato le modalità di fruizione e accesso all’informazione nei mass media. Introdurrà il dibattito il direttore del Cervantes di Roma Mario García de Castro.
Nell’epoca del web 2.0 e dello scambio delle informazioni tra individui a portata di click, anche il modo di fare informazione è cambiato. Una grande minaccia per la sicurezza nazionale o il simbolo di una nuova era di
trasparenza? Il fenomeno WikiLeaks, che dal 2006 ha reso pubblici oltre un milione di documenti diplomatici riservati, continua a suscitare polemiche e forte interesse. Negli ultimi tre anni ha letteralmente sconvolto il mondo dell’informazione e le sue regole, realizzando più scoop del Washington Post negli ultimi trenta. Dal video sull'uccisione di civili iracheni da parte di elicotteri Apache americani, alla recente diffusione di una ingente mole di dispacci riservati della diplomazia USA. Tutti documenti che non sarebbero mai venuti alla luce senza il sito fondato da Julian Assange.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Umberto Di Micco
 DMV (Leggi tutti i comunicati)
Italia
umbertodim@gmail.com
Allegati
Non disponibili
ROMA, Tavola Rotonda sul “Ruolo delle Organizzazioni Sociali nel Nuovo Welfare” ROMA, Tavola Rotonda sul “Ruolo delle Organizzazioni Sociali nel Nuovo Welfare”  -  Il Presidente della Commissione Sicurezza: “Il progetto Cittadini d’Argento è essenziale per favorire la partecipazione degli anziani nella vita sociale”. “Lo ‘Spazio Consumatori’ rappresenta un valido centro servizi a cui il cittadino può rivolgersi per ottenere…
Nasce Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza, la tavola rotonda dei professionisti Nasce Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza, la tavola rotonda dei professionisti  -  Centro Studi Lavoro e Previdenza, sezione di Gruppo Euroconference spa specializzata nella formazione e aggiornamento di Consulenti del Lavoro e Responsabili del Personale, crea e presenta Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza, un nuovo…
MediaCampRoma: Intarget.net partecipa alla tavola rotonda MediaCampRoma: Intarget.net partecipa alla tavola rotonda  -  MediaCampRoma si terrà il 3 dicembre presso il Marriott Park Hotel di Roma. Si tratta di un’enclave di approfondimento in merito ad alcune tematiche che verranno trattate all’interno dell’evento Broadband Business Forum, ospitato dalla Fiera di Roma. Il MediaCamp vedrà la presenza di…
Da www.lavoroeformazione.it una tavola rotonda su come avviare un franchising di successo Da www.lavoroeformazione.it una tavola rotonda su come avviare un franchising di successo  -  Come avviare un franchising di successo: cosa fare e cosa non fare . Questo il tema della tavola rotonda che Lavoro e Formazione – l’azienda calabrese titolare del portale www.lavoroeformazione.it che unisce lavoro, formazione, università, enti e…
POTENZA: UNA TAVOLA ROTONDA SULLA COMUNICAZIONE UNIFICATA  -  Mercoledì 22 Giugno 2011 verrà organizzata a Potenza presso la sede della Confindustria Basilicata una tavola rotonda rivolta a tutte le aziende del territorio per illustrare le novità e i numerosi benefici della Comunicazione Unificata e della tecnologia VoIP. All’incontro parteciperanno…
Loading....