Nuova cabinovia Olang 1+2, potenza e tecnologia Doppelmayr sotto un’onda di cristallo

Dal 2020 la nuova cabinovia monofune a 10 posti sostituirà la vecchia cabinovia da 6 posti e potrà trasportare fino a 3.900 passeggeri l’ora. Per la realizzazione del nuovo impianto di risalita, Plan de Corones si è affidata alla società Doppelmayr Italia Srl, leader mondiale del mercato nel settore funiviario.
Lana, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il concorso per la progettazione dei nuovi involucri delle stazioni della cabinovia „Olang I + II“, nel comprensorio sciistico di Plan de Corones (Kronplatz), è stato vinto dallo studio di architettura schlotthauer matthiessen architecturemade. Con le particolari coperture trasparenti a forma di onda gli architetti tedeschi hanno portato un po’ della loro Amburgo fra le montagne altoatesine.

Il progetto riunisce così due aziende sinonimo di innovazione e qualità nel settore funiviario. L’impianto esistente, inaugurato nel 1989, ha una portata di 2.160 sciatori l’ora. Dalla stazione a valle a quota 1.164 m s.l.m. il primo tronco “Olang I“ copre un tratto di 3.026 m fino alla stazione intermedia, a quota 2089 m s.l.m., superando in circa 8 minuti e mezzo un dislivello di 913 m. „Olang II“ percorre poi ulteriori 1.063 m, superando in circa 3 minuti altri 206 m di dislivello fino a raggiungere la stazione a monte, a quota 2.275 m s.l.m.. Come la cabinovia attuale, anche il nuovo impianto permetterà di percorrere entrambi i tratti senza trasbordo. I tre edifici che ospitano la stazione a valle, quella intermedia e la stazione a monte verranno ricoperti da un nuovo involucro esterno costruito dall'impresa di costruzione di membrane Temme Obermeier Srl di Rosenheim. Le strutture ondulate del tetto saranno prodotte dall'azienda di costruzioni in acciaio INMetall Srl di Merano.

La nuova cabinovia Olang l+ll renderà dunque ancora più gradevole il paesaggio in cui trascorrere un’indimenticabile vacanza sugli sci.

Doppelmayr Italia
 Doppelmayr Italia Srl (Leggi tutti i comunicati)
Zona Industriale 14
39011 Lana (Bolzano-Bozen) Italia