DIABETE: DA FAND-ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI IL NUOVO PROGRAMMA “DIABETICO ESPERTO”

Al via un nuovo progetto FAND-Associazione italiana diabetici, la più importante realtà nazionale a difesa dei diritti e degli interessi delle persone con diabete, con le sue 120 organizzazioni locali, distribuite sul territorio nazionale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Al via un nuovo progetto FAND-Associazione italiana diabetici, la più importante realtà nazionale a difesa dei diritti e degli interessi delle persone con diabete, con le sue 120 organizzazioni locali, distribuite sul territorio nazionale. Prende il via, con un incontro organizzato a Montesilvano (Pescara) il 22 e 23 ottobre, il programma “Diabetico esperto”, che si propone, come spiega il suo coordinatore Lorenzo Greco, Vice Presidente Vicario FAND, di “creare figure di operatori del volontariato formate a sostenere le persone con diabete nella loro sfida quotidiana con la malattia. Persone in grado di consigliare, senza sostituirsi al medico e al team diabetologico, quali comportamenti assumere con i farmaci, lo stile di vita, come affrontare un ricovero ospedaliero, un lungo viaggio, come gestire al meglio il proprio autocontrollo della glicemia e molto altro.” “Montesilvano - prosegue Greco - è la prima tappa di un percorso che FAND intende compiere coinvolgendo di volta in volta nel programma formativo, in diverse parti d’Italia, i quadri direttivi dell’associazione.”

Per sviluppare questo programma, FAND si è dotata di un Comitato scientifico, che è stato presentato a Roma, in occasione del congresso organizzato per celebrare la XXXIV Giornata Nazionale del Diabete FAND, lo scorso 1° ottobre. Coordinati da Antimo Ajello, diabetologo molisano, gli esperti - Gioacchino Allotta (Sicilia), Loris Confortin (Veneto), Marella Ferraro (Calabria), Luigi Gentile (Piemonte) ed Ester Vitacolonna (Abruzzo) - avranno non solo il compito di sviluppare questo progetto, ma soprattutto di affiancare l’associazione con il proprio autorevole parere tecnico e scientifico. “Si tratta di un impegno importante, per noi e per i professionisti che, nonostante i loro molteplici impegni clinici, hanno deciso di sostenerci”, chiarisce Albino Bottazzo, Presidente FAND. “La nostra associazione ha sempre ricoperto un ruolo di guida nel Paese per il mondo delle persone con diabete, a partire dalla battaglia condotta per l’ottenimento della legge 115/87, che tutela i nostri diritti e di cui il prossimo anno celebreremo i 30 anni di vita. A tutti coloro che ci hanno aiutato e incoraggiato durante la nostra lunga attività e, come i membri del neonato Comitato scientifico, continuano a farlo ancora oggi, va il nostro più profondo ringraziamento”, conclude.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Ester Manzini
HCC
Via Eustachi 46
20129 Italia
Ufficio Stampa
Ester Manzini
 HCC (Leggi tutti i comunicati)
Via C.battisti
28040 Marano Ticino (Agrigento) Italia
manzini.ester@gmail.com
Allegati
Non disponibili
XXV Congresso Nazionale A.I.D.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA DERMATOLOGI AMBULATORIALI XXV Congresso Nazionale A.I.D.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA DERMATOLOGI AMBULATORIALI  -  XXV Congresso Nazionale A.I.D.A. Associazione ITALIANA DERMATOLOGI AMBULATORIALI. Riccione, 04-07/05/2016. Presidente del Congresso: Domenico Piccolo. Coordinatore Comitato Scientifico del Congresso: Gian Luigi Giovene Comitato Scientifico del Congresso: …
Pazienti Diabetici, studio PREFER in AF presentato al Congresso ESC 2016 Pazienti Diabetici, studio PREFER in AF presentato al Congresso ESC 2016  -  – Presentati al Congresso ESC (Società Europea di Cardiologia) in corso a Roma, i nuovi dati di una sotto analisi del Registro PREFER in AF (PREvention oF thromboembolic events—European Registry in Atrial Fibrillation), il registro pazienti europeo di Daiichi Sankyo, che…
Gli esperti chiedono nuove strategie per affrontare il diabete in pazienti obesi Gli esperti chiedono nuove strategie per affrontare il diabete in pazienti obesi  -  Ethicon, la società controllata di Johnson & Johnson produttrice di dispositivi medici, è impegnata a condurre la lotta contro l'onere dell'obesità sia per i pazienti che per i sistemi sanitari in tutto il mondo, espandendo l'accesso al trattamento e…
Lovaglio Vicepresidente Finas: "Bene progetto nazionale Dislessia Amica, voluto dall’Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione TIM d’intesa con il MIUR" Lovaglio Vicepresidente Finas: "Bene progetto nazionale Dislessia Amica, voluto dall’Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione TIM d’intesa con il MIUR"  -  "Il progetto nazionale Dislessia Amica, voluto dall’Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione TIM d’intesa con il MIUR permetterà a migliaia di studenti di poter…
CAMPANIA TANTE INIZIATIVE SUL TERRITORIO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE PROMOSSE DALLE SEZIONI PROVINCIALI DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI CAMPANIA TANTE INIZIATIVE SUL TERRITORIO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE PROMOSSE DALLE SEZIONI PROVINCIALI DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI  -  Partendo da Avellino. Saranno due le località interessate all’iniziativa. Nel comune del capoluogo irpimo per l’intera giornata dirigenti e volontari distribuiranno materiale informativo alla…
Loading....