Huawei e SDA Bocconi School of Management annunciano la terza fase di “Tech with Her”

Al via un nuovo ciclo formativo rivolto alle professioniste della Pubblica Amministrazione italiana che desiderano contribuire attivamente alla digitalizzazione del Paese
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Milano, 22 settembre 2022 – SDA Bocconi School of Management e Huawei annunciano l’apertura delle candidature per partecipare al terzo ciclo di formazione di “Tech with Her”, il programma che si pone l’obiettivo di ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia, attraverso una serie di training a partecipazione gratuita.

Il terzo e ultimo appuntamento di questa prima edizione 2022 dedicata alla scoperta e all’approfondimento di temi quali Digital Transformation, Cloud Computing, AI e Cyber Security, la cui conoscenza è ormai fondamentale per contribuire consapevolmente ai processi di digitalizzazione di aziende e PA, si rivolge a professioniste di tutte le età attualmente impiegate nella Pubblica Amministrazione italiana e si svolgerà i prossimi 16 e 17 novembre.

La prima iniziativa formativa, svoltasi lo scorso marzo online, aveva visto la partecipazione di circa 150 giovani studentesse interessate a ottenere un primo bagaglio di conoscenze relative alla cultura digitale, 82 delle quali hanno ricevuto un attestato di partecipazione rilasciato da SDA Bocconi School of Management. Alla seconda iniziativa formativa svoltasi a giugno hanno invece preso parte in presenza, presso il Campus milanese di SDA Bocconi School of Management, 35 professioniste provenienti da PMI italiane di alcuni tra i settori più rappresentativi del Made in Italy, quali meccanico, agroalimentare e manifatturiero. Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere insieme ai relatori le sfide della Trasformazione Digitale e di acquisire preziosi strumenti per fornire il loro contributo individuale all’interno delle rispettive aziende.

“La trasformazione digitale sta ridisegnando il funzionamento e i servizi delle pubbliche amministrazioni attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie che rivoluzionano il rapporto tradizionale dei cittadini con gli enti locali e le istituzioni centrali. La digitalizzazione, tuttavia, non si limita a introdurre strumenti digitali nelle relazioni tra PA e utenti, ma necessita di competenze organizzative e di leadership in grado di governare il cambiamento abilitato dalla digital transformation” - ha dichiarato Greta Nasi, Direttore Scientifico dell’iniziativa. “Attraverso questo programma formativo che fornisce principi, metodologie, strumenti, casi ed esempi per affrontare la trasformazione digitale nella sua interezza, cogliendo tutte le implicazioni dell’agire manageriale e andando oltre lo stretto perimetro dell’innovazione tecnologica, le partecipanti potranno rafforzare la loro capacità di visione, di analisi, di project management e di misurazione degli effetti di tale importante processo”.

La terza iniziativa formativa, che si svolgerà anche questa volta in presenza, si rivolge a professioniste di tutte le età attualmente impiegate in una Pubblica Amministrazione italiana, con l’obiettivo di affrontare il tema della Trasformazione Digitale nella PA e nei servizi pubblici, partendo dallo stato dell’arte per delineare sfide e opportunità ed esplorare le modalità attraverso cui creare valore pubblico ponendo il cittadino al centro insieme alle diverse leve per lo sviluppo di un ecosistema di servizi digitali. Al al termine del training, coloro che avranno frequentato entrambi i giorni di formazione, riceveranno l’attestato di partecipazione di SDA Bocconi School of Management.

"Formazione e ricerca sono due pilastri fondanti per la trasformazione digitale del Paese e la Pubblica Amministrazione e la sua efficienza sono essenziali per garantire il successo di questo processo. Gli enti pubblici, chiamati ad evolversi in un contesto di profondi cambiamenti, devono essere in grado di offrire servizi efficienti, con soluzioni semplici e facilmente accessibili per i cittadini, e migliorare la produttività. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario acquisire nuove competenze operative basate su best practice e integrare le nuove tecnologie con la formazione” - ha dichiarato Luigi De Vecchis, Presidente di Huawei Italia. “Negli ultimi anni l’Italia si è impegnata fortemente per maturare in termini di sviluppo dell’ecosistema digitale, di acquisizione di competenze e di adozione di tecnologie digitali. Tuttavia, restano ancora molti passi da fare per ridurre il ritardo rispetto ai leader internazionali. Attraverso il programma di formazione che promuoviamo insieme a SDA Bocconi, intendiamo fornire alle donne che lavorano nelle PA gli strumenti per diventare protagoniste di questo processo di digitalizzazione, con il duplice obiettivo di ridurre il divario di genere in ambito tecnologico da un lato e di restituire competitività all’Italia dall’altro”.

Per partecipare al terzo e ultimo training dell’edizione 2022 di Tech with Her, che si terrà dal 16 al 17 novembre a Roma presso il Campus di SDA Bocconi School of Management, è possibile candidarsi al seguente link https://forms.sdabocconi.it/custom/htwh2/form.php?_ga=2.56645999.413223119.1663229867-1647435369.1663229867.

Le candidature resteranno aperte fino al 21 ottobre. In seguito ad un periodo dedicato alla selezione delle partecipanti, il 3 novembre verrà comunicata la selezione delle candidate ammesse a partecipare all’iniziativa.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati
Non disponibili