IL TEATRO DEGLI ORRORI al FORTE PRENESTINO di ROMA, VENERDI 13 MAGGIO 2016

IL TEATRO DEGLI ORRORI, TRIPLE SUN, LENTO, ICE ONE + SPECIAL GUEST ROMA, VENERDI 13 MAGGIO 2016
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) L’alternative rock italiano si dà appuntamento al Forte Prenestino il 13 maggio 2016 per una particolare serata all’insegna della sorellanza e della musica d’autore più dirompente. Affinché la solidarietà non sia solo una parola vuota.

Un appuntamento a più voci che vedrà, sul palco dello storico centro sociale di Roma, un inedito spettacolo live. Il Teatro degli Orrori, impegnati in un lungo tour nazionale; i Triple Sun, con l’anteprima dell’album “The City Lies In Ruins”; i Lento, band capitolina che si è ritagliata un posto di rilievo nel panorama sludge internazionale. A seguire il dj set di Ice One.

Nel corso della serata è prevista una grande sorpresa.
Ospiti d'eccezione si esibiranno in uno speciale concerto unplugged!

Dopo tre anni dall’ultimo lavoro, ad ottobre 2015, la band veneziana de IL TEATRO DEGLI ORRORI, torna con un nuovo album composto da dodici canzoni. “Dodici nuovi capitoli di un romanzo degli orrori che racconta un paese allo sfacelo, sull’orlo del precipizio antropologico, verso il quale la società italiana si affanna da decenni. È un affresco grottesco e disperato” quello che tratteggia la voce sprezzante di Pierpaolo Capovilla, frontman del gruppo, che come sempre, ha dedicato ai testi l’attenzione poetica che lo contraddistingue. Ironia, sarcasmo e disincanto sono le chiavi di lettura dei temi affrontati in questo disco. Gli argomenti spaziano dal disagio psichico alle emarginazioni sociali, dai grandi affari di big pharma al consumismo compulsivo, passando per la tragedia dei profughi in fuga dalle guerre e la violenza assassina dello Stato. Si va dritti dritti “nella gola del serpente, nell’incubo sociale in cui versano i nostri tempi. Dove disperazione e speranza, rancori e nostalgie, indifferenze e passioni, odio e amore, disputano la loro battaglia quotidiana”.

Il 13 maggio è anche la data di uscita del primo album, “The City Lies In Ruins”, dei TRIPLE SUN, al secolo, David Chalmin (chitarra elettrica e voce), Massimo Pupillo (basso e voce), Raphaël Séguinier (batteria e voce), tre musicisti che provengono da mondi musicali molto diversi.
Seppure con background molto differenti - classica, avanguardia, rock - la sfida dei Triple Sun è quella di scrivere delle canzoni semplici, ma che allo stesso tempo riflettano armonicamente i loro percorsi musicali. Il risultato supera i generi di partenza ma è intimamente legato ad una forma classica, eppure mai scontata, di songwriting, che parte da Leonard Cohen per arrivare alle aperture sonore degli Earth e alle esplosioni alla Swans. Densi ronzii creano una fugace base in cui il peso specifico del suono non ha più importanza e le diverse sfumature del post rock galleggiano alla stregua di entità semi solide slegate l’una dall’altra. E’ la batteria ad essere il fulcro di questo processo attraverso il suo particolare suono percussivo, ma è un’avvolgente sciame di brusii e sibili a narrarci questo album, come una voce intima alternante mormorii ed urla.

Se l'apertura della serata è affidata alle bordate strumentali e apocalittiche della formazione romana LENTO, la chiusura è nelle mani del leggendario ICE ONE, poliedrico artista che con i suoi set sempre originali scalda i dance floor abbracciando numerosi generi, senza porre limiti alla sua ispirazione.

Il Forte Prenestino sperimenta un'organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti da una progettualità e da un'etica condivisa. Il palco musicale del Forte Prenestino dal 1986 promuove forme musicali ed espressioni artistiche sempre indipendenti e no-sponsored. Il bisogno concreto di musica senza intermediazioni trova voce e corpo nella programmazione musicale ed artistica del Forte Prenestino anche al di fuori dei grandi eventi, perchè il Forte è ogni giorno un luogo di socialità, incontro ed organizzazione del tempo collettiva, laboratorio permanente di idee, visioni energie e saperi.

Daje Forte Rosa!


Nella serata:
Teatro Degli Orrori
Triple Sun (presentazione del nuovo album“The City Lies In Ruins”)
Lento
IceOne
+ Special guest

CSOA FORTE PRENESTINO
Inizio concerto ore 22.00
Sottoscrizione 5
Via Federico Delpino, Roma tel 06.21807855
www.forteprenestino.net

Dalle 19 in funzione Taverna Infoshop, Pub, Enoteca, Sala da The.
+
Per maggiori informazioni