M.I.C. Faenza: VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA "TRA SIMBOLISMO E LIBERTY: ACHILLE CALZI"

Ogni domenica, dal 12 novembre al 17 dicembre, alle 10.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) AL VIA LE VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA "TRA SIMBOLISMO E LIBERTY: ACHILLE CALZI"
Ogni domenica, dal 12 novembre al 17 dicembre, alle 10.30.

Tutte le domeniche dal 12 novembre al 17 dicembre, alle 10.30, il MIC propone le visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto) alla mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” a cura di Ilaria Piazza e Claudia Casali.

La mostra è il punto di arrivo di un lungo lavoro antologico, condotto da Ilaria Piazza e durato 4 anni, cominciato dal fondo che gli eredi di Achille Calzi hanno donato al MIC nel 2013 e che intende riportare alla ribalta un artista prematuramente scomparso, ma che è stato una figura di rilievo per la produzione simbolista e liberty, non solo faentina.

Didattica per le scuole
Info e prenotazioni: 333 2571255, [email protected]

Bestiari fantastici..e la magia del monotipo
Destinatari: infanzia, primarie e secondarie di I grado
Durata: 2 ore (visita alla mostra + laboratorio)

Un percorso alla scoperta del bestiario fantastico che anima l'immaginario di Calzi, tra barbagianni, gufi, serpenti, donne farfalle e fenici. In laboratorio si sperimenterà una delle tecniche usate dall’artista: il monotipo, con un procedimento semplice ma dagli effetti sorprendenti.

Dal sogno...alla guerra, tra simbolismo e satira
Destinatari: secondarie di I e II grado
Durata: 2 ore (visita alla mostra + laboratorio)

Calzi ha sperimentato tutti i linguaggi artistici di fine '800 e primo '900: dal Realismo, al Simbolismo, dal Divisionismo al Liberty, con temi che spaziano dal decadentismo alla satira politica durante la Grande Guerra. Una straordinaria serie di caricature sarà il pretesto per sperimentare in laboratorio tecniche di illustrazione satirica e ..."social".

La mostra è realizzata con la collaborazione della Pinacoteca Comunale e la Biblioteca Manfrediana di Faenza, grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna e con il contributo di BCC- Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, del Gruppo Hera, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Sacmi.

Biglietto: 8 euro, ridotto 5 euro
Prenotazioni visite guidate: 0546.697311, 0546 697322

CONTINUANO LE DOMENICHE ANIMATE PER LE FAMIGLIE

Tutte le domeniche il nostro laboratorio didattico propone un workshop di manipolazione dell'argilla: un gioco per tutta la famiglia.
Il 12 novembre il tema del laboratorio è “Trafilando”. Una torre di giochi d’assemblaggio.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di dabato 11 novembre: 0546 697311, [email protected]

LE GRANDI MOSTRE IN PROGRAMMAZIONE

LENCI: COSTUME E BON TON
4 marzo - 3 giugno 2018

Piccole sculture d'arredo per raccontare la storia della Manifattura Lenci, attiva dal 1927 nel settore ceramico. Le sue sculture accativanti e maliziose traggono ispirazione dalla moda e dal costume e raccontano il gusto di una società, quella borghese
BIENNALE DI CERAMICA: 60° PREMIO FAENZA
30 giugno - 7 ottobre 2018

Un'edizione speciale per celebrare la 60esima edizione del più importante Concorso Internazionale della Ceramica in Europa. Una mostra curata da critici internazionali per esplorare la scultura ceramica contemporanea.
PRECOLOMBIANE. CERAMICHE L'ALTRA FACCIA DELL'AMERICA
11 novembre 2018 -10 febbraio 2019

Il MIC possiede la più grande raccolta italiana di ceramiche precolombiane con affascinanti reperti provenienti dal Centro e Sud America, pezzi straordinari per raccontare la storia di civiltà purtroppo soffocate dalla colonizzazione.

Per qualsiasi chiarimento o informazione:
Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza-Fondazione Onlus
Viale Baccarini,19 - 48018 Faenza - RA
tel. 0546 697311 fax 0546 27141
e-mail: [email protected] www.micfaenza.org

Ciuso tutti i lunedì non festivi, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre.