I pionieri del settore prestano supporto per dare impulso al Progetto verde

La giuria mondiale si è riunita per la competizione internazionale dei prodotti di bambù e canna d'India
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

BEIJING, July 12, 2010 /PRNewswire/ -- Con meno di un mese per registrarsi per la competizione internazionale dei prodotti di bambù e canna d'India, gli aspiranti progettisti, architetti e chef di tutto il mondo saranno incoraggiati a capire se le loro sedicenti creazioni non potrebbero approdare in mani migliori.

Lo stilista di Hong Kong Vivienne Tam, l'architetto colombiano Simon Velez, il ristoratore australiano Michelle Garnaut, il fondatore di Lonely Planet Tony Wheeler e il celebre scienziato tedesco Walter Liese hanno accettato di fare da giudici della competizione. Saranno supportati dall'architetto di Hong Kong Nelson Chen e dal progettista Kan Tai-keung. Sono tutti riconosciuti in tutto il mondo come leader nel proprio settore e hanno tutti guadagnato una reputazione per la straordinaria immaginazione e per l'innovazione.

La competizione è stata lanciata a marzo dalla Rete internazionale per bambù e canna d'India (INBAR, International Network for Bamboo and Rattan), un'organizzazione per lo sviluppo globale e la conservazione, con il supporto da parte della Federazione di industrie di Hong Kong. Tale organizzazione incoraggia l'invio di iscrizioni da parte di ogni individuo o organizzazione del mondo. Gli unici requisiti sono che i prodotti devono utilizzare il bambù e/o la canna d'India e devono essere correlati a una delle quattro categorie: abbigliamento, cibo, ripari e trasporti.

"Il bambù e la canna d'india sono sempre stati importanti per la vita delle comunità rurali", ha dichiarato Coosje Hoogendoorn, il direttore generale della INBAR, "ma la tecnologia moderna consente ora al bambù e alla canna d'India di essere utilizzati in letteralmente migliaia di applicazioni, non solo nei villaggi, ma anche ormai nelle città".

"Lo scopo della competizione è quello di mostrare l'enorme potenziale per l'innovazione dei prodotti connesso all'utilizzo del bambù e della canna d'India, che può non solo aiutare a ridurre la povertà rurale, ma anche a proteggere l'ambiente. Questo succede perché il ritmo di crescita veramente veloce del bambù può fornire un'alternativa più rinnovabile rispetto al legname da costruzione, mentre la lavorazione utilizza molto meno energia rispetto ad altri materiali".

"Il fatto che siamo riusciti ad adunare questo straordinario schieramento di giudici sta a dimostrare il valore di tali considerazioni sul mercato", ha sostenuto Hoogendoorn. "La conoscenza e l'esperienza che apporteranno al processo sarà inestimabile".

I vincitori di ciascuna categoria verranno invitati a presentare i propri modelli alla Cerimonia dei premi della competizione, che avrà luogo ad ottobre presso il World Expo di Shanghai.

Le registrazioni chiudono il 31 luglio e i partecipanti registrati avranno tempo fino al 31 agosto per inviare le proprie iscrizioni. Per ulteriori informazioni e per i moduli di registrazione, visitare il sito http://www.inbarworldexpo.com/competition.html o inviare una mail a [email protected].

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili