Libri: mezzo secolo di storia del design e di innovazione della stanza da bagno

Un volume con le voci e le testimonianze dei protagonisti racconta mezzo secolo di innovazione della stanza da bagno. Considerata una delle innovazioni più importanti nella storia dell’umanità, nell’evoluzione degli spazi domestici e collettivi e nella cura di sé, lo sviluppo della stanza da bagno ha affiancato i cambiamenti epocali dei costumi e della società. Per raccontare i mutamenti del concetto di bagno e della sua visione nella progettazione, nasce "Il bagno. Culto e cultura".
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il libro - un lavoro di grande portata, con le voci e le storie dei protagonisti, dedicato alle aziende, ai prodotti, ai designer, alle persone che si muovono intorno al settore - fornisce una panoramica completa e approfondita sul mondo del bagno, dal punto di vista professionale, tecnico e culturale, offrendo nuove chiavi di lettura, e contribuisce a definire un moderno vocabolario dell’arredobagno.

Ai produttori del settore, in particolare, è stato chiesto di scegliere una parola per raccontare il proprio ruolo nel mondo del bagno, da una prospettiva nuova: ne è emersa una mappatura inaspettata, un panorama variegato e a tratti sorprendente, una serie di voci che delineano una dimensione culturale che va ben oltre l’ambito strettamente professionale. Si va da termini più affini al contesto, come Ricerca, Artigianalità o Creatività, per poi spaziare tra i molti approfondimenti e leggere parole come Coraggio, Pensiero circolare, Connessioni, Meraviglia e Concretezza, Viaggio e Vita, con il filo conduttore dell’apertura verso il futuro, base imprescindibile di sviluppo.

A cura di Oscar G. Colli, co-fondatore de il Bagno Oggi e Domani, e di Cristina Mandrini, responsabile editoriale della testata, con la collaborazione di Daniele Bonalumi e di Marianna Saut, l’iniziativa – che include anche una mostra presentata nelle scorse settimane all’ADI Design Museum di Milano, accolta con grande favore dai visitatori - si avvale della creatività di Odo Fioravanti, che ne ha immaginato l’identità visiva.

Per celebrare il successo e l’accoglienza dell’iniziativa, nata per celebrare i 50 anni di il Bagno Oggi e Domani,il libro sarà disponibile per il download gratuito fino al 31 gennaio 2024, previa registrazione a questo link:

IL BAGNO. CULTO E CULTURA
50 anni di storia - Il Bagno Oggi e Domani