Ambiente, percezione e paranormale nel nuovo libro di Armando De Vincentiis edito dal Gruppo C1V Edizioni

Fantasmi, apparizioni miracolose, mostri marini e Ufo tra i temi in questione. Il saggio, da oggi in libreria, fa parte della collana“Scientia et Causa”
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Cosa c'entrano il mostro di Loch Ness, le streghe, le apparizioni cosiddette miracolose, i fantasmi e gli Ufo con l'ambiente che ci circonda? Esiste un legame tra l'ambiente, il nostro cervello e i fenomeni insoliti considerati paranormali? Una spiegazione la dà Armando De Vincentiis, psicologo, psicoterapeuta e consulente scientifico del Cicap, nel suo ultimo libro appena uscito dal Gruppo C1V Edizioni.

“Ambiente, percezione e paranormale. Fantasmi, apparizioni miracolose e mostri marini. Se fosse tutta colpa dell'ambiente?”: questo il titolo della pubblicazione. Il testo fa capire in che modo la realtà fisica contribuisce a dare efficaci “semi” al nostro cervello, rendendolo terreno fertile per apparizioni miracolose o spettrali e per il proliferare di leggende e fenomeni mistici. Il tutto viene spiegato affrontando anche il delicato tema delle credenze, dei bisogni e delle aspettative dell'uomo fino ai più ancestrali processi cognitivi.

In cento pagine ci si sofferma in maniera approfondita e nello stesso tempo chiara su fenomeni insoliti spesso associati al paranormale: mostri marini, spiriti guida, presenze angeliche e demoniache. E ancora: visioni mistiche come le apparizioni mariane, il cosiddetto “miracolo del sole” di Medjugorje e di Fatima, le stimmate, gli Ufo e la storia delle “streghe di Salem”. A ciò si aggiunge la prefazione curata da Marco Ferrari, biologo e caposervizio Scienze per Focus. Mentre gli approfondimenti in tema di fantasmi e sul mito del mostro di Lock Ness sono rispettivamente di Luigi Garlaschelli, chimico dell'Università di Pavia e responsabile sperimentazioni presso il Cicap, e di Lorenzo Rossi, divulgatore scientifico e curatore del sito www.cripozoo.com.
Ambiente, percezione e paranormale nel nuovo libro di Armando De Vincentiis edito dal Gruppo C1V Edizioni

Il saggio è l'ultimo arrivato della gamma “Scientia et Causa”, la collana di divulgazione scientifica di C1V Edizioni curata dallo stesso De Vincentiis. Si tratta di una serie di saggi destinata a crescere, orientata alla divulgazione della scienza in risposta alle pseudoscienze e alla disinformazione e con all'attivo il contributo di numerosi esperti, tra questi: il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela e Giorgio Dobrilla, primario emerito all'Ospedale di Bolzano, già docente di Metodologia Clinica all'Università di Parma, e consulente medico del Cicap.

“Il nuovo saggio di Armando De Vincentiis è in linea con l'idea di fondo della nostra casa editrice: l'idea del libro come strumento di crescita culturale e sociale; uno strumento che nel caso della collana scientifica è utile alla crescita culturale contro la superstizione, la malainformazione e l'oscurantismo”, dichiara l'editrice del Gruppo C1V Edizioni, Cinzia Tocci.

Il libro si può richiedere in libreria, ma anche direttamente al negozio online Shoppy di C1V Edizioni al sito www.c1vedizioni.com; inoltre è possibile ordinarlo tramite l'indirizzo di posta elettronica c1vedizioni@gmail.com.


Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Cinzia Tocci
Gruppo C1V Edizioni
Roma Italia
Ufficio Stampa
Francesco Ciampa
Gruppo C1V Edizioni
Roma Italia
c1vpress@gmail.com
In Libreria un saggio di Sonia Lunardi sulle Costellazioni Familiari, edito da Risveglio Edizioni  -  Un opera unica nel suo genere che va ad esplorare l'affascinante mondo di questa straordinaria tecnica, capace di far comprendere e risolvere problematiche personali e familiari tramite un metodo moderno ma di origine antiche e sciamaniche. Come…
“Il sole in corsia”: i libri di C1V Edizioni per i bambini dell'ospedale “Bambino Gesù e dell'Umberto I di Roma “Il sole in corsia”: i libri di C1V Edizioni per i bambini dell'ospedale “Bambino Gesù e dell'Umberto I di Roma  -  Porte aperte per “Il sole in corsia”: libri in dono ai piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma-Gianicolo e a bambini ricoverati in alcuni reparti dell'Umberto I di Roma. L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo C1V Edizioni, e…
In uscita “Fare webserie – la nuova frontiera del filmare indipendente: teoria e prassi”, il libro di Chiara Bressa e dedicato allo studio del fenomeno webseriale edito da Dino Audino  -  Il 2 luglio è uscito “Fare webserie – la nuova frontiera del filmare indipendente: teoria e prassi”, il primo libro di Chiara Bressa, fondatrice del blog World Wide…
In uscita oggi il nuovo libro di Gaetano Zingales da Edizioni Leucotea In uscita oggi il nuovo libro di Gaetano Zingales da Edizioni Leucotea  -  Il romanzo sgorga dalla fantasia dell’autore attraverso esperienze di vita arricchite dal racconto di vicende di persone consegnate alla sua memoria. Il testo descrive le stagioni della vita di un “bastardo”: il giornalista Carlo De Angeli. Una vita costellata dalla ricerca di un…
Schiavi della Matrix, il primo Libro della nuova Collana 'I Tascabili del Risveglio'  -  Un opera densa di contenuti ed informazioni, dove gli Autori sono andati ad indagare la finzione della realtà che ci circonda e in cui viviamo (la Matrice), aiutandoci a capire l'illusione di un'esistenza che deve ritornare ad essere più autentica ed originale.…
Loading....