Danone Nutricia dispone il richiamo volontario di tre lotti di un integratore

Ancora un richiamo alimentare causato dall’ossido di etilene oltre i limiti consentiti. Coinvolti i supermercati COOP e le farmacie
lecce, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

A quasi un anno dai primi ritiri in Italia, ancora un nuovo richiamo precauzionale e volontario dovuto all’ossido di etilene presente in uno degli ingredienti, un pesticida pericoloso per la salute. L’ultimo prodotto ritirato dal commercio a TITOLO ESCLUSIVAMENTE PRECAUZIONALE segnalato sul sito della catena dei supermercati COOP sono tre lotti di Fortifit Muscoli e Ossa Mirtilli 7 bustine a causa del rischio chimico. La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è “Fortifit Muscoli e Ossa Mirtilli 7 bustine (147 g - bustine 21 g)” da consumarsi preferibilmente entro: 17/02/2023.

Il marchio di identificazione è “Nutricia” prodotto da S.I.I.T, con sede dello stabilimento in via Ariosto n 50 a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano. I lotti di produzione sono MU383, MU384 e MU385. La data di scadenza o termine minimo di conservazione del lotto è il 07/2022, mentre l’unità di vendita è rappresentata da 40 capsule, codice a barre EAN: 8054247280024. Il motivo del richiamo è un rischio chimico ovvero la presenza di ossido di etilene che supera i limiti ammessi dalla legge in uno degli ingredienti. Per precauzione, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti" raccomanda di non consumare il prodotto.  

I clienti che siano in possesso del prodotto appartenente al lotto di cui sopra, sono invitati a rispedire il prodotto presso la farmacia o altro punto vendita presso il quale è stato acquistato e potranno ottenere una confezione di prodotto in sostituzione. L’azienda ha tenuto a precisare nell’avviso di richiamo che: “La non conformità è limitata ai lotti indicati e alla scadenza indicata.

Tutti gli altri lotti dello stesso prodotto o altri prodotti della stessa linea Fortifit sono da considerarsi regolari ed idonei alla vendita. L’attenzione verso i consumatori e la qualità dei propri prodotti sono una priorità per Danone Nutricia SpA. Chiediamo pertanto la Vostra gentile collaborazione per accantonare il prodotto sopra indicato presente nei Vostri magazzini / punti vendita e riporlo in luogo dedicato, identificandolo come: Prodotto non disponibile alla vendita.” Il prodotto è incluso nel Registro degli integratori del Ministero della Salute.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce
[email protected]
3889411240