Il programma Criminon salva vite in Indonesia

Il programma di recupero dei detenuti che utilizza la tecnologia basata sulla ricerca e le scoperte di L. Ron Hubbard, sta aiutando i tossicodipendenti nella più grande prigione dell’Indonesia a cambiare in meglio le loro vite.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - società) Come riportato dal canale arabo Al Jazeera, il programma Criminon sta aiutando i detenuti indonesiani a risolvere i loro problemi di dipendenza dagli stupefacenti, dato che i trafficanti, spesso assistiti dalle guardie, introducono droghe di contrabbando nella prigione.
Nella prigione di Cipinang, la prigione più grande dell'Indonesia, nel 2013 i funzionari della prigione hanno persino trovato e smantellato un laboratorio di metanfetamina (chiamata in gergo “Meth”) all'interno delle mura della prigione.
Criminon, che significa "senza crimine", è un programma laico basato sulle scoperte di L. Ron Hubbard (fondatore di Scientology). Il programma di riabilitazione sta aiutando i detenuti a scoprire quando hanno perso il loro orgoglio personale, e quindi a ribilitarlo.
Quasi 3000 prigionieri sono stipati nella prigione di Cipinang, progettata per ospitare al massimo 1000 persone. A causa del sovraffollamento non c'è neppure acqua pulita a sufficienza per i detenuti, per non parlare dello spazio per le attività di riabilitazione.
Ma la prigione ha introdotto il programma Criminon che, a quanto dichiara il direttore, sta facendo la differenza per la vita dei prigionieri.
"Quando usiamo questo metodo, notiamo cambiamenti nel loro comportamento", ha detto il direttore al giornalista di Al Jazeera. "Sono felici, più obbedienti e disciplinati. Sono più puliti e più ordinati rispetto a quelli che non hanno fatto il programma", il che non solo indica un futuro migliore per quei detenuti, ma riduce anche l’impegno del personale della prigione.
Criminon è attivo in circa 1000 prigioni e strutture di correzione in tutto il mondo, con circa 13000 detenuti iscritti al programma. In ogni paese, ovunque sia stato istituito il Programma Criminon, i funzionari governativi e carcerari hanno registrato un calo drammatico nei tassi di recidività, persino tra i criminali più incalliti.
Giovanni Trambusti
 Chiesa di Scientology di Firenze (Leggi tutti i comunicati)
Via di Novoli 53/M
50127 Firenze Italia