Sidernestor Srl – Tra Nuovi Progetti e Conferme Consolidate

Perugia, (informazione.it - comunicati stampa - economia) TRA NUOVI PROGETTI E CONFERME CONSOLIDATE: IL PASSO SICURO DI UN’IMPRESA CHE AVANZA

Forte dei segnali di ripresa che nel 2017 hanno risvegliato il mercato movimentando l’andamento dei prezzi e dei volumi, Sidernestor Srl, azienda moderna e referenziata, ad oggi tra le più affermate nella vendita dei prodotti siderurgici e di ferramenta al dettaglio, guarda al futuro con coraggio, scoccando la freccia di nuove interessanti progettualità. Si conferma la volontà di offrire ai propri clienti non solo il prodotto, ma un’ampia gamma di servizi qualificati: l’assortimento che è sempre stato, grazie all’approvvigionamento costante di materia prima ad alti standard di qualità, un punto di forza dell’azienda; la consulenza tecnica; la logistica, caratterizzata dalla velocità delle consegne e dei tempi di risposta e infine lo stoccaggio per una fetta di clienti che delegano a Sidernestor l’acquisto e la conservazione del materiale da utilizzare in momenti successivi.
“Non restare ancorati al prodotto in sé – illustra Michele Leonori AD dell’azienda – e offrire uno spettro di servizi complementari allo stesso è ormai una cifra distintiva del nostro modus operandi aziendale”.
Nel tracciare un bilancio dell’ultima annualità Leonori afferma “Anche se il quadro economico complessivo deve ancora affrancarsi definitivamente dal rallentamento che la crisi ha imposto, ci sono dei segmenti di mercato che stanno procedendo in modo sempre più spedito, rappresentando di riflesso un buon traino anche per la nostra impresa.
Penso al settore della meccanica, ma anche a quello dell’automotive o dell’alimentare. Certo l’edilizia resta ancora al palo e quando si realizzerà una ripartenza, sarà opportuno parlare di una conversione profonda del settore.
Non avremo più a che a fare con il paradigma dell’edilizia tradizionale, subentreranno nuovi materiali, nuove tecniche e soprattutto fattori come: la qualità, le certificazioni e la formazione strategica diventeranno asset imprescindibili per le aziende del futuro.
Si continuerà a lavorare per la qualità del prodotto, ma questa non potrà più essere ritenuta condizione necessaria e sufficiente, serviranno maggiori competenze, tecnologie elevate e tanta innovazione”.
E sul fronte dell’innovazione Sidernestor si muove fin da ora. Tra gli obiettivi più recenti l’acquisizione della quota di maggioranza di una piccola azienda operante nell’ambito della meccanica di precisione.
Si tratta di un campo d’azione molto interessante, attraversato dalla rivoluzione del 4.0 e quindi connesso alla possibilità di utilizzare processi e macchinari ad elevato sviluppo tecnologico intelligenti e integrati fra loro.
Per Sidernestor questa scelta corrisponde alla volontà di diversificare il proprio mercato e accogliere nuove opportunità.
Una visione aperta e lungimirante quella di Sidernestor, che trae vigore dai principi di qualità, costanza e rispetto della risorsa umana da sempre al centro dell’universo aziendale. Soprattutto questo ultimo elemento occupa un ruolo di grande centralità nell’impresa, qui infatti la fidelizzazione dei collaboratori è molto elevata, la maggior parte del personale è assunto da molti anni e ciò ha, specialmente dal punto di vista commerciale, una valenza strategica decisiva.
Intenso coinvolgimento e profonda conoscenza delle dinamiche professionali sono i primi derivati di un approccio commerciale dove ciascuno ha delle competenze verticali, anche molto specifiche, che sono poi condivise e articolate con il resto del gruppo a garantire una copertura trasversale delle richieste. Nell’ottica di perfezionare questo sistema il 2018 vedrà un ulteriore implementazione dell’organico, mediante figure addette all’ulteriore sviluppo del ramo commerciale. Anche rispetto al destino dell’acciaio, materiale principe del comparto siderurgico, le valutazioni di Sidernestor sono positive e lucide al tempo stesso.
“Intravediamo delle prospettive per il mercato dell’acciaio – sostiene Michele Leonori – anche dopo il recente sisma si stanno affermando tipologie costruttive diverse che portano alla ribalta materiali alternativi rispetto a quelli tradizionalmente usati, come appunto acciaio e legno. Siamo certi che l’acciaio rivestirà un ruolo preponderante nei prossimi anni sia per le strutture civili che industriali.
A fronte di questa ripresa è importante per l’Italia recuperare il proprio statuto siderurgico, sfruttare il knowhow pre-esistente che ad oggi rischia di essere disperso”.
Si consolida così anche per il 2018 la presenza forte e consapevole che l’azienda occupa nel mercato di riferimento, Sidernestor continua a disegnare il proprio futuro con mano ferma e sicura attingendo alla profonda conoscenza del materiale e del lavoro che da anni è una garanzia della sua profonda serietà.

Sidernestor Srl - Tra Nuovi Progetti e Conferme Consolidate

ANNUARIO ECONOMICO DELL’UMBRIA 2018/2019

ESG89 Group —> home.esg89group.it

Conoscere. Comunicare. Crescere. #Esg89Group