Il 2010 di Te.D.-Teatro d’Impresa® è iniziato con il Team-building

Te.D.-Teatro d’Impresa® - Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende attraverso l’Arte Teatrale - ha firmato due Eventi di Team-building realizzati ad hoc con il format del Team-Theatre per Alstom Power Italy e Spegea – Scuola di Management.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Due esempi di come le Tecniche Teatrali siano efficaci sia per organizzare Convention, Meeting ed Eventi che per realizzare Progetti di Formazione:

1) CONVENTION ALSTOM POWER ITALY – 1° PM Extended Meeting SEE – 19 Gennaio 2010.

Il primo progetto di Team-Theatre realizzato con successo anche in lingua inglese. Te.D.-Teatro d’Impresa ha integrato l’ormai collaudata esperienza nella realizzazione di progetti di team-building con le ottime competenze in lingua inglese dei FormAttori che hanno gestito la giornata. Si è trattato di un progetto motivazionale finalizzato al tema del Team-building e realizzato con metodologia esperienziale, divertente e ludica. Ha coinvolto una comunità di 40 Project Manager di diverse nazionalità, e per questo è stato erogato in inglese e italiano. Si è svolto nella splendida location di Villa Gallarati Scotti a Oreno di Vimercate.


2) TEAM-BUILDING PER SPEGEA - SCUOLA DI MANAGEMENT - 14-15 Gennaio 2010.

Progetto formativo, sui temi di Comunicazione Efficace e Team-Work, articolato in due giornate e inserito nel Piano Formativo finanziato da FondiDirigenti dal titolo “Notalikes II Edizione – After Crisis Management”. Ha coinvolto 14 Dirigenti nella bella location di TerraNobile a Bari.

In entrambi gli eventi i partecipanti, divisi in gruppi, sono stati coinvolti in un laboratorio ludico-teatrale che li ha condotti lungo un percorso per lavorare sull’ascolto, lo spirito di quadra, l’adattamento all’imprevisto, la creatività, per togliere inibizioni, sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali e per allenare all’arte teatrale.

Obiettivo finale “mettere in scena” brevi canovacci da loro scritti su temi concordati precedentemente con i responsabili delle aziende con lo scopo di coinvolgere i partecipanti su tematiche e vissuti quotidiani per stimolare confronto, condivisione, integrazione e una forte comunicazione.
In questo modo i messaggi vengono trasmessi in un modo nuovo stimolando apertura mentale e flessibilità, fornendo nuove chiavi di lettura dei problemi e delle dinamiche aziendali, per superare più facilmente abitudini, rigidità e automatismi comportamentali che possono ostacolare la crescita, sia sul piano personale che organizzativo.

In particolare per Alstom Power ogni gruppo ha utilizzato una lingua, l’italiano o l’inglese, ma anche gesti, linguaggio del corpo ed emozioni con l’obiettivo di mettere in scena i copioni in maniera facilmente comprensibile a tutti.

Durante i progetti di Team-building si delineano sempre ruoli diversi all’interno dei gruppi: attori, aiuto-registi, scenografi, costumisti ecc. In questo modo chi non vuole cimentarsi nel lavoro “attoriale” può esprimere la propria creatività e dare il proprio contributo al team ricoprendo altri ruoli. A questo scopo Te.D mette sempre a disposizione dei partecipanti materiale per realizzare oggetti di scena, costumi, scenografie e musiche di scena.

Al termine dei percorsi ogni team ha mostrato in plenaria il proprio lavoro creativo mettendo in scena una vera e propria rappresentazione teatrale.

Maggiori dettagli sul sito di Te.D.-Teatro d’Impresa www.teatroimpresa.it nella sezione Case History.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Roberta Pinzauti
 Te.D.-Teatro d'Impresa (Leggi tutti i comunicati)
Via di Codilungo 27
50020 Ginestra Fiorentina (Firenze) Italia
[email protected]
055 8729663
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili