MarteS – Museo d’Arte Sorlini dalle Giornate FAI al weekend di Pasqua. Aprirà ufficialmente al pubblico il 31 marzo a Calvagese della Riviera (Bs), nell’entroterra del lago di Garda

MarteS – Museo d’Arte Sorlini dalle Giornate FAI al weekend di Pasqua. Aprirà ufficialmente al pubblico il 31 marzo a Calvagese della Riviera (Bs), nell’entroterra del lago di Garda
Calvagese della Riviera, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un fine settimana dai grandi numeri quello appena trascorso al Martes – Museo d’Arte Sorlini a Calvagese della Riviera nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera: 1.929 sono state le persone che hanno visitato le 14 sale e i 1.000 metri quadrati di esposizione, i cortili, la cappella privata e le scuderie del Palazzo seicentesco che ospita 184 dipinti, dalle tavole in oro trecentesche alle grandi tele dei Maestri del Settecento veneziano.

Se questa era la prova generale dell’apertura al pubblico di questa straordinario museo – che vanta nomi noti come Giovanni Bellini, Gian Battista e Giandomenico Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Palma il Vecchio, Bramantino, Savoldo, Celesti, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto e tele straordinarie di autori meno conosciuti – questa può dirsi pienamente superata.

Grandissimo interesse sabato 24 marzo ha riscosso anche l’apertura straordinaria degli Stabilimenti Sorlini, di cui i visitatori hanno potuto ammirare una eccezionale e unica collezione di aeroplani storici. I visitatori sono stati infatti 604.

In occasione della giornate del FAI erano previste anche una passeggiata panoramica tra Carzago e Calvagese e la visita delle chiese di San Giorgio, San Lorenzo e della Cattedra di San Pietro.

In totale – tra MarteS, Stabilimenti Sorlini e gli altri siti FAI di Calvagese – sono stati 5.080 i visitatori accompagnati da 120 ragazzi “Apprendisti Ciceroni” di quattro differenti istituti scolastici di Desenzano, Gardone Riviera, Lonato e Montichiari, coinvolti nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro dalla Fondazione Sorlini. Un piccolo esercito di volontari ha fornito indicazioni sui percorsi e sulle aeree di parcheggio, vigilando affinché lo straordinario afflusso in questa splendida area rurale dell’anfiteatro morenico del Garda non incontrasse intoppi.

Chi non ha potuto visitare il MarteS nelle giornate FAI avrà la possibilità di farlo questo fine settimana: il museo sarà infatti aperto sabato 31 marzo, domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo dalle 9.00 alle 15.00.

Il biglietto di ingresso – dai 5 ai 10 euro – include una visita guidata di 50 minuti.

Per informazioni: MarteS • Museo d’Arte Sorlini
Piazza Roma, 1 – Calvagese della Riviera (Bs)
Tel. +39 030601031 | www.museomartes.com | info@museomartes.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
 Studio Agorà (Leggi tutti i comunicati)
via Matteotti 70
34071 Cormòns Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385