Motivazione, organizzazione, umiltà. Perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare? La vision e mission dell'imprenditore Roberto Lorusso

Cosa distingue le persone che creano il futuro da quelle che lo subiscono? Possiamo diventare ed essere tutti proattivi attraverso dei percorsi di apprendimento? Ce lo spiega il CEO della “Duc in altum” società benefit nella sua pluriennale esperienza luminare nel settore.
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Cercando in rete parole come creatività, agire, persone, arriviamo tra le numerose pubblicazioni on-line di Roberto Lorusso imprenditore dal 1981 che ci comunica subito il suo modo di essere imprenditore: “Ogni giorno mi impegno affinché il mio agire possa essere contraddistinto e caratterizzato dall’affermazione che LA CREATIVITA’ È LA CERTEZZA DELL’IMPOSSIBILE.

Un concetto ispirato al testo biblico. “nulla è impossibile a Dio” in quanto creatore e dunque nulla è impossibile per chiunque abbia quella scintilla di creatività insita in se’.

Nel suo principale sito personale raggiungibile alla URL robertolorusso.it possiamo consultare vasti argomenti di pubblica utilità come il Benessere Interno Lordo e Benessere Organizzativo, l’innovazione sostenibile attraverso una analisi di impatto positivo su Ambiente e Comunità, la Convergenza e Passaggio Generazionale nei casi di imprese di famiglia e soprattutto la Pianificazione Strategica come strumento per diventare società Benefit e BCorp.

Fino a coniare una vera e propria filosofia di vita aziendale, Egli suggerisce che “Attraverso la partecipazione attiva delle persone, chiamate ad agire in modo creativo e collegiale, le Imprese possono raggiungere ambiziosi obiettivi di progresso sostenibile e generare un impatto positivo sull’Ambiente e sulla Comunità. L’etica, l’uso di nuove tecnologie, l’innovazione e l’apprendimento continuo, sono gli strumenti che consentono all’impresa di produrre benessere per quanti vi lavorano ed un successo duraturo nel tempo”.

Numerose sono le pubblicazioni di libri ed e-book che si annoverano nei suoi siti volendo qui presentare ed evidenziare alcuni tra i titoli più salienti:

• Decidiamo Insieme – Il perché e il come della democrazia partecipativa e deliberativa
  • Empowerment – Come tutto è possibile
  • Sustainable City – Città sostenibili, 14 consigli di Pianificazione Strategica
  • Dieci frutti per l’eccellenza – quando le persone normali sono eccellenti

E molti, molti, altri.

Nulla è scontato dunque in un percorso di vita, non vi sono schemi, strutture, strade già percorse da seguire bensì meravigliose lande sperdute da esplorare, modificare, plasmare a nostro piacimento attraverso la nostra creatività e forza di volontà.

Mi piace concludere questo articolo con una massima personale estrapolata da un elaborato privato.

“Molte persone stanno nel vento, trasportate, frastornate, trascinate via, altre sono quel vento e quando è buono come questo vanno spiegate le vele facendone tesoro per prendere il largo.”

Fernando Stufano
 Arcadia Network (Leggi tutti i comunicati)
Via Pietro Nenni 2/H
70125 Bari Italia