Con la Trasimeno Big Band ricordando Chet Baker al Festival delle Musiche

Mercoledì 24 luglio il Festival delle Musiche torna all'Arena Eden di Arezzo con la Trasimeno Big Band per presentare il concerto "Ricordando Chet". Inizio ore 21:15. Maurizio Pasqui (tromba solista), Chiara Pettirossi (voce solista), Stefano Baffetti (voce recitante), Emanuele Ragni (direttore). A cura di Officine della Cultura.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Mercoledì 24 luglio, con inizio alle ore 21:15, sarà ancora il jazz ad essere il protagonista dell’Arena Eden di Arezzo e del Festival delle Musiche con il tributo al grande trombettista americano Chet Baker presentato dalla Trasimeno Big Band. “Ricordando Chet”, omaggio a uno dei personaggi più affascinanti della storia del jazz, vedrà sul palco del versatile spazio aretino Maurizio Pasqui (tromba), Chiara Pettirossi (voce solista) e Stefano Baffetti (voce recitante) per ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera. A dirigere la Trasimeno Big Band sarà il maestro Emanuele Ragni.

Chat Baker è amato e ricordato per la sua voce diafana e quasi sussurrata, per il suono intenso e soffiato della sua tromba, per le sue improvvisazioni, frasi lucide e scorrevoli come espressioni lineari dei suoi pensieri, lunghe quanto un respiro, per il suo modo di approcciarsi ai temi più belli del repertorio degli standards, di personalizzarli senza infrangerli, di avvolgerli con la sua aura di misteriosa melanconia, ma anche per il mistero della sua esistenza sempre spinta verso le sponde maledette degli abusi di sostanze stupefacenti e della malavita, senza freni e senza curarsi di trascinare con sé nel baratro anche amici e persone care. Continua a risultare sorprendente l'enorme divario tra l'equilibrio e la purezza della sua musica e il disordine distruttivo della sua vita torbida e travagliata, quasi come se il Chet più profondo e puro avesse trovato alloggio solo nella sua musica e come se avesse avuto il potere di entrare ed uscire a suo piacimento in due mondi diversi e diametralmente opposti. Chet Baker continua a viaggiare, a spostarsi dall'America all'Europa, ad entrare e uscire dalle galere e dalla tossicodipendenza ed intanto incide uno dopo l'altro tutti quei dischi che musicisti, critici, amatori e appassionati di jazz ancora oggi continuano ad ascoltare e studiare. Ogni sua esibizione lascia un segno indelebile e tutti i musicisti che hanno la fortuna di incontrarlo o di collaborare con lui ne rimangono profondamente influenzati. E così, mentre il suo linguaggio diventa sempre più poetico ed essenziale, il suo fisico si consuma precocemente e infine, non ancora sessantenne, il 13 maggio 1988 Chet muore misteriosamente cadendo dalla finestra del suo alloggio ad Amsterdam... L’eredità che ci ha lasciato è ricchissima e copiosa è la sua produzione discografica.

Ingresso € 8. Ridotto € 5. Prevendite: Officine della Cultura - Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; online su TicketONE. Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un'ora prima dello spettacolo.

La Trasimeno Big Band nasce nel 2013 dall'idea di un gruppo di musicisti amatoriali con la passione per lo swing e il blues. Il gruppo include, in breve tempo, la partecipazione di professionisti e amatori provenienti dai comuni che circondano il lago Trasimeno fino a completare la formazione classica, composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, sezione ritmica e voce solista. Alla direzione c'è Emanuele Ragni, trombonista perugino esperto di musica per fiati, che ha militato in orchestre nazionali sinfoniche, cameristiche, pop e jazz. Il repertorio attinge dai brani classici dello swing e del jazz arrangiati per big band dai più valenti compositori e arrangiatori di fama internazionale per far riscoprire al pubblico il patrimonio musicale che ha gettato le basi di tutti gli stili musicali moderni. Il concerto dedicato a Chet Baker, leggenda del jazz che ha legato parte della sua vita all'Italia, è stato il primo progetto a tema che la Trasimeno Big Band ha realizzato.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con AS Monteservizi e Associazione Resonars, Jazz on the Corner, Rete Toscana Ebraica, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ArtAzione e Sosta Palmizi. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich (Festival Musicale Savinese), Massimiliano Dragoni (Suoni dalla Torre) e Luca Baldini (Tradizioni e Contaminazioni). Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 - 338 8431111 - [email protected]. Con il contributo di Estra, Coingas SpA, Chimet.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche (www.facebook.com/FestivalDelleMusiche), Festival Musicale Savinese (www.facebook.com/FestivalMusicaleSavinese), Suoni dalla Torre (www.facebook.com/suonidallatorre). Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.
 Officine della Cultura (Leggi tutti i comunicati)
Via Trasimeno, 16
52100 Arezzo Italia