Viaggio verso il Sud America sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena il 12 marzo 2010

Un originale concerto teatrale di Denio Derni, Fabrizio Sirotti e Marco Frattini
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
TEATRO ALESSANDRO BONCI- CESENA
COMUNE DI CESENA

in collaborazione con Gruppo Hera
con il patrocinio dell’Istituzione Biblioteca Malatestiana

UNO SCRITTORE
LE SUE MUSICHE
quarta edizione

Viaggio verso il Sud America
sul palcoscenico del Teatro Bonci

un originale concerto teatrale di
Denio Derni, Fabrizio Sirotti e Marco Frattini

Palcoscenico del Teatro A. Bonci – Cesena
venerdì 12 marzo 2010 ore 21

Un tuffo nella musica e nella letteratura sudamericana è in programma venerdì 12 marzo alle 21 sul palcoscenico del Teatro Bonci, in prima assoluta, nell'ambito della rassegna UNO SCRITTORE LE SUE MUSICHE: ESTUARIO/ DA BORGES A CAMPANA poesia e musica dal vivo per il Rio della Plata è un originale concerto teatrale per piano, percussioni, organetto, vocalist e voce recitante, che intreccia testo, musica, ritmi vocali, melodie e tappeti elettronici sul filo dell'improvvisazione. In scena con il forlivese Denio Derni, ideatore e protagonista di vari reading rappresentati al Bonci, i musicisti Fabrizio Sirotti e Marco Frattini.
Il tango, ispirazione iniziale di questo lavoro, affiora sulle sonorità come un elemento dai contorni sfumati, sempre accennato e mai dichiarato, in una miscela di musiche tra le tradizioni tribali e l'innovazione elettronica, tra il rito iniziatico e la tekno underground. Poesia, musica si fanno veicoli di un viaggio attraverso terre lontane che, come i simboli e i miti, sono patrimonio dell'immaginazione collettiva:
"In viaggio verso Montevideo i versi di Dino Campana si mescolano a quelli di Jorge Louis Borges; Buenos Aires, la Pampa, i gauchos si rispecchiano nel Rio della Plata, fiume meticcio, crogiuolo di razze, luogo mitico dell’incontro dell’emigrante, dove la speranza e la disperazione, l’antico e il nuovo si mescolano nell’immense acque della sua foce." Denio Derni
DENIO DERNI, nato a Forlì, è maestro di scuola elementare, conduce corsi di teatro per bambini e adolescenti e produce spettacoli teatrali per il teatro ragazzi. Ha presentato con Andrea Brigliadori numerosi reading di poesia. Ha partecipato alla rassegna Poesia a teatro edizione 2006, Teatro Bonci di Cesena, con letture tratte da Pellegrino Artusi. Recita con vari musicisti: in Per la stessa ragione del viaggio - i canti corsari di De Andrè con il gruppo Artenovecento, in Canti resistenti con il gruppo Khorakhanè, in Buon compleanno Amadè con Yuri Ciccarese, con il gruppo Synchronie. Con il sestetto di Hector Ulises Passerella ha recitato in Di stella è il tuo silenzio-omaggio a Pablo Neruda nell’ambito della rassegna I suoni del tempo organizzata dal Teatro Bonci e dal Comune di Cesena (Chiostro di San Francesco, Cesena, luglio 2007). Sempre per la stessa rassegna ha presentato nel 2008 Pavese, la terra e la morte con Andrea Brigliadori, Vally Sedioli, Fabrizio Sirotti. Col pianista Fabrizio Sirotti ha scritto e recitato Elegia del tempo ripetuto (Mega, Forlì 2008) e Sette note per cento passi. Peppino Impastato e Aldo Moro (Forlimpopoli settembre 2008, Cesena Teatro Bonci, febbraio 2009).

di seguito la locandina dell’evento:

ESTUARIO
DA BORGES A CAMPANA
poesia e musica dal vivo per il Rio della Plata
Fabrizio Sirotti piano, programming, vocal Marco Frattini batteria, percussioni, vocal Denio Derni voce recitante, organetto, vocal

PRIMA RAPPRESENTAZIONE
Palcoscenico del Teatro A. Bonci – Cesena
venerdì 12 marzo 2010 ore 21
ingresso gratuito

informazioni
0547 355959/ 355911 - [email protected]
www.teatrobonci.it

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e si svolge con il pubblico sul palcoscenico.
Dopo l’inizio dello spettacolo non è più possibile accedere al palcoscenico.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili