Comunicazione integrata sul Portale e sui Social e Media ...

Da diverso tempo ormai la struttura internet della Unità Pastorale (www.unitapastoralepiovene.org), ha adottato una serie di canali di comunicazione diffusi nella rete. Tutta la gestione è affidata allo staff di www.ilcireneoweb.org che di fatto si occupa della comunicazione internet per la U.P. e per il Vicariato di Caltrano (www.vicariatocaltrano.org) . La comunicazione in tutti gli ambiti è importante: far sapere di una determinata riunione.....
Piovene Rocchette, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Da diverso tempo ormai la struttura internet della Unità Pastorale (www.unitapastoralepiovene.org), ha adottato una serie di canali di comunicazione diffusi nella rete. Tutta la gestione è affidata allo staff di www.ilcireneoweb.org che di fatto si occupa della comunicazione internet per la U.P. e per il Vicariato di Caltrano (www.vicariatocaltrano.org) .

 

La comunicazione in tutti gli ambiti è importante: far sapere di una determinata riunione, di una serata informativa, di appuntamenti o notizie riguardanti le attività dei gruppi parrocchiali diventa necessaria e serve avere uno o più strumenti che possano completare la diffusione delle comunicazioni in modo generalizzato su tutti i canali disponibili.

 

Diventa però difficile poterlo fare utilizzando singolarmente tutti i canali disponibili se non si ha uno o più strumenti che in qualche modo automatizzano questa necessità.

 

La nostra struttura ha adottato nel tempo vari strumenti per comunicare e rendere disponibili le comunicazioni: si è resa conto che erano necessari strumenti standard che potessero interagire tra loro senza avere problemi di compatibilità e allo stesso tempo poter contare su strumenti in qualche modo automatizzati.

 

Ecco quindi nell'ottica di rendere standard la comunicazione che in primis ha adottato i FEED RSS ovvero lo standard di comunicazione delle notizie. Questo strumento consente di poter diffondere tali canali in qualsiasi sito che adotti lo standard RSS. Avendo altresì attivato canali Social come Facebook® e Twitter®, contando su un sito internet (con circa 1400/1500 visite mensili e con circa 4000 pagine viste ogni mese) consolidato e unificato per le tre parrocchie della nostra realtà, avendo attivato un canale informativo SMS che consente di inviare a liste di utenti iscritti come un canale di Newsletter mail, il canale informativo doveva essere allo stesso tempo facile da consultare, unificato, semplice da usare per chi lo avrebbe gestito.

 

Ecco quindi che è nata l'idea di attivare un servizio che potesse automaticamente distribuire le comunicazioni in modo semplice e autonomo, semplicemente partendo dalla generazione della notizia o comunicazione su un primo canale FEED RSS. Si chiama TwitterFeed®, è un sistema web opensource, disponibile nella rete, che consente di gestire i propri FEED RSS.

 

Creata la notizia su questo canale RSS utilizzando un semplicissimo Software FREE, in automatico compare sul sito internet dell'Unità Pastorale nell'apposita sezione Notizie e in Homepage e successivamente ad orari pianificati (ogni circa mezz'ora), il sistema automatico TwitterFeed® “legge” questo canale RSS e diffonde le stesse comunicazioni/notizie sui canali Facebook® e Twitter® (in questi casi ovviamente con descrizioni ridotte e rimandate ad un link per ovvi motivi di spazio tecnico dei sistemi Social).

 

Inoltre con una piattaforma creata ad hoc, sarà poi possibile (selezionandole per importanza) diffonderle anche utilizzando il canale SMS oppure il cnaale mail con la newsletter.

 

In questo modo la comunicazione diventa globale e unificata e nessun canale informativo rimane “diverso” rispetto ad un altro: sarà l'utente poi a decidere quale canale “seguire” ma indipendentemente da questo le informazioni saranno sempre uguali e le stesse, senza privilegio per un “tipo” di utente rispetto ad un altro.

 

Per maggiori informazioni
Contatto
Renato TROMBIN
ILCIRENEOWEB.org
Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
RENATO TROMBIN
 ERRETIWEB-content provider (Leggi tutti i comunicati)
VIA TORCELLO 4
36013 PIOVENE ROCCHETTE (Vicenza) Italia
[email protected]
04451920505