Mini vacanza dal 26 aprile al 5 maggio? Idee ed eventi nei 31 Castelli del Ducato

Nel cuore della primavera tra buona tavola, arte, cultura, castelli e musei, escursioni nella natura. Per bambini e bambine eventi fantastici.
Fontanellato, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) E' in arrivo un lungo ponte dal 26 aprile al 5 maggio 2019 e sono davvero tante le opportunità per chi desidera fare una mini vacanza, un fine settimana in giro, un weekend en plein air nel cuore della primavera tra buona tavola, arte, cultura, castelli e musei, escursioni e passeggiate nella natura, o portare i bambini e le bambine ad eventi fantastici dove saranno proprio loro i protagonisti di divertenti visite guidate interattive! Ecco le proposte in anteprima organizzate nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli con proposte consigliate anche verso Reggio Emilia. Se invece ti interessano gli appuntamenti del 24 e 25 aprile entra QUI in questa pagina dedicata. Eventi dal 26 aprile al 5 maggio: Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) DIVERTENTE AVVENTURA IN CASTELLO CON HARRY ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA MAGIA DELLA LUCE Per bambine, bambini e famiglie divertente visita con animazione nelle sale e nel giardino pensile del maniero venerdì 26, sabato 27, domenica 28 aprile, ore 15 Bambini, bambine e famiglie siete pronti a innalzare le vostre bacchette magiche per invocare bene, gioia, serenità e più luminosità per tutte e per tutti? Alle ore 15 e poi con orari fissi, su prenotazione, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) propone divertenti visite con animazione dal titolo “Avventura in Castello con Harry: viaggio nei segreti della magia dalla Camera Oscura alla ricerca della luce”. Accompagnati dal mago per eccellenza, alfiere della positività e della speranza, i giovani apprendisti maghetti e streghette visiteranno l’antica dimora e incontreranno nelle varie stanze personaggi beniamini dei piccoli, saggi dal cappello a punta, professoresse simpatiche alle prese con pozioni e alambicchi, esperti di incantesimi bizzarri e insieme dovranno sconfiggere il malvagio despota che ha stregato la Camera Oscura e aleggia con il suo nero mantello sul maniero. La Rocca Sanvitale, ancora circondata dall’acqua del fossato, tra i manieri più belli dell’Emilia Romagna, si trasforma nel regno della magia. Al termine, verrà dato un dolce saluto per i bambini. Costo Evento: euro 10 a persona. Prenotazione obbligatoria [email protected] Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC) TREKKING DEL VINO Passeggiata tra il borgo e i vigneti e degustazione di vino sabato 27 aprile Riconosciuto DOC nel 1974, il Monterosso è un vino tipico dei sinuosi colli piacentini che il 27 e 28 aprile 2019 diventerà protagonista indiscusso di un evento il cui scopo è proprio quello di far conoscere un prodotto enologico profondamente legato al territorio locale. In occasione del MONTEROSSO FESTIVAL lo IAT di Castell'Arquato propone l'ormai tradizionale Trekking del vino, nella giornata di sabato 27 aprile. Passeggiata tra i vigneti, accompagnati da un'esperta guida escursionistica. Partenza ore 17. 30. Punto di incontro: Ufficio Turistico di Castell'Arquato(IAT Piazza Municipio) La passeggiata proseguirà sulle colline che abbracciano il borgo fino a raggiungere una delle aziende vitivinicole che producono Monterosso Val d'Arda. La visita all' azienda vitivinicola sarà affiancata dall'assaggio dei pregiati vini piacentini. Durata: 2 ore e 30 minuti circa. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe sportive Costi: € 12,00 a persona (comprende trekking, visita con degustazione alla cantina) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 18.00 di venerdì 26. L'escursione si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. Gli organizzatori si riservano di annullare l'evento in caso di maltempo. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del quorum, i partecipanti verranno anticipatamente avvisati. [email protected] Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) I MISTERI DEL CASTELLO MILLENARIO Nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello. sabato 27 aprile, 21.15 e 22h30 Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, fondato prima dell'anno Mille dal mitico Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, aprirà le sue porte per una speciale visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Nella penombra della sera verranno raccontati intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell'anno... Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l'antica via di fuga che attraversa il Castello. Per l’occasione, verranno inoltre aperti l'intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata. Sarà anche possibile cenare con menu fisso presso gli agriturismi intorno al Castello o degustare una raffinata cena a base dei prodotti del territorio nelle trattorie vicine. E' gradita la prenotazione - Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino Tel: 0524 572381 [email protected] Costo della manifestazione a persona: 9 euro Bambini 6 ai 16 anni inclusi: 8 euro Costo per bambini (fino a 5 anni): gratuito L’evento si svolge anche in caso di maltempo [email protected] Rocca dei Rossi di San Secondo (PR) ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA Visita spettacolo notturna accompagnata dai personaggi rossiani del Cinquecento. sabato 27 aprile, ore 21.30 I personaggi di Corte - dal conte Pier Maria de' Rossi alla contessa madre Bianca Riario Sforza, dal vescovo di Pavia e Governatore di Roma Giovan Girolamo de' Rossi al mitico condottiero Giovanni de' Medici detto delle Bande Nere - accompagneranno i visitatori in un suggestivo percorso di storia e di arte, per illustrare le vicende della Famiglia e la magniloquente distesa di affreschi realizzati, nella prima metà del Cinquecento, da allievi di Raffaello e di Giulio Romano, nella seconda da Orazio Sammacchini, Pio Procaccini, Francesco Zanguidi detto il Bertoja, Cesare Baglione, distribuiti in vari ambienti su quali spiccano l'esoterica sala "dell'Asino d'oro", modello unico al mondo, con diciassette quadri tratti dall'omonimo romanzo di Apuleio (o, per meglio dire, dal volgarizzamento del Boiardo di fine Quattrocento), e la superba sala "delle Gesta Rossiane" con le eminenti imprese dei massimi esponenti di un Casato che per alcuni secoli non si era sentito inferiore a nessun altro. Costo della manifestazione: Adulti: € 10,00 Singoli con Card Castelli, gruppi organizzati € 7,50 Ragazzi da 11 a 16 anni € 4,00 Bambini da 0 anni a 10 anni: Gratuito Prenotazione obbligatoria [email protected] Castello di Contignaco (PR) MESCENDO. DEGUSTAZIONE DEI VINI DEL CASTELLO DI CONTIGNACO Momenti speciali di degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza Sabato 27 aprile e domenica 28 aprile, ore 18.30 Durante il periodo delle festività pasquali e fino all’inizio di maggio il Castello di Contignaco propone dei momenti speciali di degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza: il Bianco del Conte, il Rosso Durante, il Rosso del Sasso e il Rosso del Rio dei Predoni, tutti ottenuti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale. La degustazione sarà accompagnata da alcuni assaggi di specialità parmensi. Prenotazione obbligatoria. Costo a persona: € 12. Riduzione di € 6 per chi ha già partecipato a una visita guidata o a una delle manifestazioni nel corso della giornata. [email protected] Castello di Varano De' Melegari (PR) GIOCHI IN CASTELLO Evento gratuito dedicato ai bambini, con tantissimi giochi “di una volta” in cui mettere alla prova la vostra abilità! domenica 28 aprile e 1 maggio Dalle ore 11:00 alle ore 18:00 Due giornate all'insegna del divertimento, dedicate ai bambini (ed ai loro genitori!), con tantissimi giochi “di una volta” in cui mettere alla prova la vostra abilità! Evento gratuito, in occasione della Fiera Agricola ValCeno. Costo della manifestazione a persona: Gratuito [email protected] Castello di Rivalta (PC) BIANCHINA LANDI E LE AVVENTURE DEL CASTELLO Una fantastica giornata in compagnia di un'affascinante dama all'interno di un castello ricco di magia e mistero mercoledì 1 maggio Leggenda di una bellissima dama in abito blu, con un velo sul capo da cui si intravede uno sguardo misterioso…Che cos’è quest’arcano? Quale segreto cela la misteriosa dama? Che fine ha fatto il suo cavaliere? Dai suoi racconti riemergeranno le verità recondite e le leggende di questo luogo incantato. I bambini aiuteranno e seguiranno la splendida Bianchina in una fantastica storia situata all’interno di un castello magico e ricco di mistero ma… saranno solo leggende, quelle del maniero? Fanciulli, forza e coraggio! Inizia ora il vostro viaggio… Evento per bambini dai 3 anni in su. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia in quanto tutte le attività sono al coperto. Programma completo: • mattino: si svolgono solo visite guidate storiche alle ore 10:30 • pranzo: possibilità di prenotare presso il Bistrot di Rivalta con menù convenzionato • pomeriggio: tour con animazione con partenza ore 14:00 oppure ore 15:00 • possibilità di svolgere solo il tour con animazione pomeridiana alle ore 17:00 Costo della manifestazione a persona: • prezzo visita storica + animazione: euro 20,00 adulti, euro 15,00 bambini (dai 3 ai 12 anni) • prezzo solo animazione (ore 17:00): euro 10,00 adulti, euro 8,00 bambini (dai 3 ai 12 anni) Prenotazione obbligatoria. Parcheggi più vicini: a 200 mt (gratuiti) [email protected] Castello Malaspina di Gambaro (PC) CANTAMAGGIO IN VAL NURE Al Castello Malaspina di Gambaro in alta val Nure seguendo il Cantamaggio mercoledì 1 maggio dalle ore 08,30 alle ore 10,00 Come ogni anno, anche quest' anno la tradizione del Cantamaggio si ripropone al Castello Malaspina di Gambaro e in tutta l' alta val Nure. Il “Cantamaggio” è un' antichissima tradizione popolare che celebra con i canti tipici propiziatori il ritorno della primavera e invita le persone a partecipare con gioia alla rinascita della natura dopo il lungo torpore invernale.Una squadra di cantori della valle in costume tipico partirà da Ferriere, il capoluogo, con fisarmonica e piffero e transiterà in vari luoghi dell' alta valle tra cui il villaggio di Gambaro per riproporre gli antichi canti beneauguranti e ritornerà a sera a Ferriere dopo aver toccato diversi villaggi della zona. Durante la tappa, al Castello di Gambaro sarà offerto a tutti i presenti una “merenda” a base di torta di patate, pane e salumi, vini, bevande e dolci. E' gradita una prenotazione telefonica Costo della manifestazione a persona: totalmente gratuita, offerta dal Castello Malaspina di Gambaro A seguire per chi lo desidera, visita storica guidata al Maniero al costo di 5 €/persona Parcheggi più vicini: Parcheggio interno al Castello Come arrivare: Da Piacenza prendere la direzione ValNure- Bettola, giungere a Ferriere e dopo 4 km seguendo le indicazioni si arriva a Gambaro. [email protected] Castello di Varano De' Melegari (PR) GIOCHI IN CASTELLO Evento gratuito dedicato ai bambini, con tantissimi giochi “di una volta” in cui mettere alla prova la vostra abilità! mercoledì 1 maggio dalle ore 11:00 alle ore 18:00 Due giornate all'insegna del divertimento, dedicate ai bambini (ed ai loro genitori!), con tantissimi giochi “di una volta” in cui mettere alla prova la vostra abilità! Evento gratuito, in occasione della Fiera Agricola ValCeno. Costo della manifestazione a persona: Gratuito [email protected] Castello di Contignaco (PR) MESCENDO. DEGUSTAZIONE DEI VINI DEL CASTELLO DI CONTIGNACO Momenti speciali di degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, ore 18.30 Durante il periodo delle festività e fino all’inizio di maggio il Castello di Contignaco propone dei momenti speciali di degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza: il Bianco del Conte, il Rosso Durante, il Rosso del Sasso e il Rosso del Rio dei Predoni, tutti ottenuti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale. La degustazione sarà accompagnata da alcuni assaggi di specialità parmensi. Prenotazione obbligatoria. Costo a persona: € 12. Riduzione di € 6 per chi ha già partecipato a una visita guidata o a una delle manifestazioni nel corso della giornata. [email protected] Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC) PASSEGGIATA VERDE LUNGO L’ARDA Passeggiata al greto del fiume Arda domenica 5 maggio La passeggiata lungo l’Arda è un'occasione per osservare in loco l’abbondante fauna fossile dello stratotipo del Piacenziano (terreni di origine marina di età compresa tra 3,5 e 2,5 milioni di anni fa) e seguire la storia evolutiva del mare padano. Durante l'escursione sul greto del fiume potrete scoprire come paleontologi in erba i siti di affioramento dei fossili del Piacenziano. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe sportive. Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti circa. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA L'escursione si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Luogo di ritrovo: ufficio turistico di Castell'Arquato, Piazza Municipio 1 Orario: ore 15.30 Costo: € 7,00 a persona. Parcheggi più vicini: parcheggio 3 e 4 in via Pontenuovo [email protected] Castello di Contignaco (PR) VOLA IL MEDIOEVO Dimostrazioni di volo libero di falconeria: aquile, falchi, poiane e altri rapaci nel cielo di Contignaco con le tecniche di Federico II di Svevia domenica 5 maggio, ore 16.00 Presso la splendida cornice del Castello di Contignaco, sfruttando gli ampi spazi della vallata su cui si erge il maniero, lo staff della Società agricola “Il falco pellegrino” organizza affascinanti dimostrazioni di volo libero di falconeria, coinvolgendo varie specie di rapaci: aquile reali, aquile delle steppe, falchi pellegrini, falchi di Barberia, falchi lanari, falchi sacri (i falchi venerati dagli antichi Egizi), poiane di Harris (direttamente dal deserto della California), gufi e barbagianni. Tutto ciò assicurerà il divertimento di grandi e piccini, accostando la Natura alla Storia in un clima sereno e conviviale. Il fascino ancestrale della sapiente falconeria di Federico II di Svevia tornerà a rivivere all’ombra delle antiche mura del Castello, proiettando sull’ampio spazio della vallata di Contignaco i virtuosismi aerei dei rapaci de “Il falco pellegrino”. La giornata si articolerà come segue: 1) accoglienza degli ospiti presso il Castello; 2) presentazione dei rapaci; 3) dimostrazioni di volo libero; 4) assaggio conclusivo dei vini del Castello. Inoltre... Per chi lo desidera, al termine della dimostrazione sarà anche possibile effettuare una visita guidata degli interni del Castello, della durata di circa 50 minuti. È raccomandata la prenotazione Costo della manifestazione a persona: su prenotazione € 10.00 senza prenotazione € 12.00 (le prenotazioni sono accettate fino al giorno precedente l’evento) Costo per eventuali bambini (fino a 14 anni) € 5.00 In caso di maltempo l’evento potrebbe essere rinviato alla domenica successiva. Si prega comunque di chiedere conferma dell’eventuale rinvio o tramite mail o tramite contatto telefonico. [email protected] Castello di Bianello (RE) FOTOGRAFIA EUROPEA CIRCUITO OFF Mostra fotografica “Senso di comunità: forme e luoghi delle relazioni” del Collettivo 20 luglio La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del castello. 1° maggio 11,00-13,00 e 15,00-19,00 Cinque autori, cinque diversi modi di interpretare il tema; il filo che tiene insieme i cinque lavori è il concetto di relazione e di legame. Le relazioni umane si snodano in diverse forme e luoghi; Il nostro vivere ci fa incontrare persone, ci fa sostare in luoghi che diventano ‘luoghi del cuore’, come succede ad Elena Confortini, autrice delle immagini colme di dolci ricordi della casa di vacanze di famiglia, ormai in vendita. Corrado Reverberi documenta la vita e le relazioni nel centro anziani AUSER; sono momenti di riposo, di comunità e perché no, di festa. Le persone che vivono questo luogo sembrano non invecchiare grazie ai mille piccoli impegni e relazioni. C’è un luogo sui nostri monti che si chiama ‘Ostello dei Balocchi’ e già il nome da favola ci riporta indietro nel tempo. Paola Ghielmi ha percorso gli antichi sentieri che portano all’Ostello scoprendo gioiose relazioni che si rinnovano ogni giorno. Ci sono poi le persone, con il lavoro, con le loro mani, mani sapienti che plasmano materia e sogni; Claudia Cantoni sottolinea con le sue immagini questo prezioso, insostituibile legame: mani e lavoro. Alla fine un gioco, una legame con la tradizione: le affascinanti figure dei Tarocchi; Sara Falcone interpreta alcune carte facendoci riflettere sul significato che diamo al ‘FUTURO’, pensiamoci, ma come dice chi il gioco lo fa: ‘io ti ho fatto il gioco, ma il gioco ora è nelle tue mani’. Inaugurazione mostra “Senso di comunità: forme e luoghi delle relazioni” sabato 13 aprile alle ore 17.00 presso il Castello di Bianello, Quattro Castella. Sabato 13 aprile sarà disponibile il servizio di bus navetta gratuito dalle 16.15 con partenza dal piazzale della Chiesa parrocchiale di Quattro Castella. La mostra sarà visitabile fino a domenica 9 giugno negli orari di apertura del castello. Costo della manifestazione: Ridotto 2,00 € per i visitatori di Fotografia Europea in possesso di biglietto Fotografia Europea 2019 [email protected]
Francesca Maffini
Ufficio Stampa Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli