Premio Ernst & Young L'Imprenditore dell’Anno 2008: + 11,5% le candidature rispetto al 2007

Il 42% delle candidature è rappresentato da imprese del Centro Sud, in significativa crescita anche le candidature di giovani imprenditori
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) – E’ iniziato il conto alla rovescia della dodicesima edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno 2008, promosso da Ernst & Young, leader mondiale nei servizi professionali. L’ambito riconoscimento ogni anno celebra gli imprenditori distintisi per il significativo contributo dato allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. A confrontarsi sono chiamati gli imprenditori alla guida – da almeno tre anni – di aziende di successo con un fatturato a partire da 25 milioni di euro, che verranno esaminati da una prestigiosa Giuria, composta da rappresentanti di spicco del mondo economico, accademico e della comunicazione del nostro Paese e da alcuni vincitori delle precedenti edizioni. L’assegnazione del Premio avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà a Milano nel mese di novembre.

Eccellenza, innovazione, intraprendenza e creatività i valori che l’iniziativa vuole premiare nel contesto della nostra economia.
Il Premio si è svolto per la prima volta nel nostro Paese nel 1997: il successo dell’iniziativa è cresciuto anno dopo anno e ad oggi Ernst & Young ha assegnato il riconoscimento a oltre 200 imprenditori di talento, capaci di dimostrare passione e legame con territorio in cui le rispettive aziende si sono sviluppate, in maniera rappresentativa del sistema economico italiano.

Rispetto alla passata edizione, quest’anno il numero complessivo delle candidature è aumentato dell’11,5% e in particolare si è registrata una crescente partecipazione da parte di aziende con un fatturato compreso tra i 200-300 milioni di euro (pari a + 80%) e in quella oltre i 500 milioni di euro (+100%). Il 18% delle aziende candidate sono quotate in Borsa, rispetto al 10% dell’edizione 2007, a dimostrazione che l’assegnazione del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno possa rappresentare un importante indicatore dell’eccellenza anche nei confronti dei propri azionisti.

Inoltre, molte candidature (il 41%) appartengono ad imprese già presenti nelle passate edizioni. Questo dato conferma che l’assegnazione del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno 2008 è un riconoscimento ambito dagli imprenditori che puntano a ricandidarsi per vincerlo.

Aumentano i giovani imprenditori in gara per l’assegnazione del Premio: nella fascia di età 31-35 sono il 4%, in quella 36-40 rapprentano il 7%, per arrivare fino al 28% nella fascia 41-50. Costante seppur lieve la crescita delle donne imprenditrici candidate.

Dal punto di vista della distribuzione geografica, il nostro Paese è ben rappresentato da Nord a Sud. Si conferma infatti una presenza predominante delle imprese della Lombardia pari al 27%, sulla scia dei numerosi passati successi ottenuti dagli imprenditori lombardi: Marcello Binda (Gruppo Binda), ), Giuseppe e Giovanni Pasini, (Feralpi Holding), Dino Tabacchi, (Salmoiraghi & Viganò), Pierino Persico (Persico S.p.A.) e Felice Rossini, (Rossini S.p.A).
Anche quest’anno il Veneto si conferma tra le Regioni con la maggior presenza di candidature, il 17%, annoverando in passato numerosi imprenditori premiati: Alberto Zamperla, (Antonio Zamperla S.p.A.) e Lauro Buoro, (Nice S.p.A.).

Ma il dato più sorprendente è che quest’anno a contendersi la palma del vincitore dell’edizione 2008 saranno molte imprese del Centro Sud (pari al 42%), che hanno avanzato la loro candidatura spronate anche dalla vittoria dell’ultima edizione di Lorenzo Targetti, Amministratore Delegato di Gruppo Targetti Poulsen.

Per segmento di mercato, il comparto industriale si conferma essere il più rappresentato (con il 76% delle candidature) anche se è da sottolineare la costante crescita registrata nel corso delle ultime tre edizioni, del settore dei Servizi, quest’anno al 16% (con un incremento rispetto al 2007 del 10%).

“Alla base del progetto del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno 2008 risiede la convinzione che la storia, il contesto, il tessuto sociale e – in generale - le peculiarità di ogni nazione siano fattori rilevanti nel determinare i modelli imprenditoriali delle aziende che vi operano. Ogni anno premiamo l’eccellenza imprenditoriale italiana per elevarla a tutto il sistema Paese, confrontandoci sul terreno di valori universali quali intraprendenza, valutazione del rischio, attenzione alla cultura e al sociale, che differenziano quello che noi definiamo l'imprenditore eccellente. Proprio tali valori di base sono quelli che il Premio incarna e che Ernst & Young vuole promuovere e incoraggiare a livello universale.”- ha commentato Giorgio Mosci, Partner di Ernst & Young “Quest’anno siamo giunti alla dodicesima edizione del Premio e possiamo affermare con convinzione che le nostre aziende credono sempre più nel valore di questo riconoscimento, non solo come momento di celebrazione personale ma come indicatore dell’eccellenza del nostro sistema economico nel suo complesso. L’anno scorso ci eravamo fissati l’obiettivo di ottenere un maggior coinvolgimento delle imprese del Centro Sud e dei giovani imprenditori alla nostra iniziativa. Ci siamo riusciti registrando, quest’anno, un aumento della loro partecipazione. Anche per il 2009 vogliamo lanciare una nuova sfida: quella di incrementare ulteriormente l’adesione delle donne per continuare a diffondere la conoscenza e l’importanza del nostro Premio tra tutti coloro che rappresentano il futuro del nostro tessuto economico e sociale”

In Italia, il Premio Ernst & Young L'Imprenditore dell'Anno 2008 si svolge con il contributo di SAP, patrocinio di Borsa Italiana, con il supporto de L'Imprenditore, Mensile della Piccola Industria di Confindustria e in collaborazione con Il Sole 24 ORE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet: www.ey.com/it/eoy

Ernst & Young
Ernst & Young è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory. Il network Ernst & Young fornisce anche consulenza legale, nei paesi ove è consentito.
In tutto il mondo le nostre 130.000 persone sono unite da valori condivisi e da un saldo impegno costantemente rivolto alla qualità. Facciamo la differenza aiutando le nostre persone, i nostri clienti e la nostra comunità di riferimento ad esprimere pienamente il proprio potenziale.
Per ulteriori informazioni: www.ey.com.

“Ernst & Young” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti.

Questo comunicato stampa è emesso da EYGM Limited, appartenente all’organizzazione globale Ernst & Young che non fornisce alcun servizio ai clienti.

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Daniela Sarti – Emanuela Colò - Pleon
email: [email protected]