RICCIONEPERLA CULTURA e CIEPALACE Riccione: Ritornano gli appuntamenti con il CINEMA D'AUTORE

Serate di qualità e comunità! Un gioioso rito collettivo per trascorrere serate con "cartoline diverse", attraverso la visione di pellicole che emozionino, aiutino a riflettere, a conoscere idee nuove e più visioni del mondo.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RICCIONEPERLA CULTURA e CIEPALACE Riccione.
Ritornano gli appuntamenti con il CINEMA D'AUTORE: serate di qualità e comunità! Un gioioso rito collettivo per trascorrere serate con "cartoline diverse", attraverso la visione di pellicole che emozionino, aiutino a riflettere, a conoscere idee nuove e più visioni del mondo.

Occasioni di incontro e socializzazione a partire dall'aperitivo biologico offerto prima della proiezione da BIO'S KITCHEN.

Prima pellicola del nuovo ciclo FRANTZ , un elegante melò molto applaudito al Festival di Venezia, dove la giovanissima attrice tedesca ha ricevuto il Premio Mastroianni, per l'interpretazione di una giovane donna ancora immatura che nel disincanto rinviene la sua forza, per vivere alle proprie condizioni, guadagnando quel “vero” al di là dei codici sociali e delle finzioni consolatorie.


RICCIONE CINEMA AUTORE: FRANTZ
lunedì 10 ore 21 e martedì 11 ottobre ore 20,30 Cinepalace

U n melodramma intenso ma mai patetico diretto con rigore e lucidità, grazie anche ad una fotografia in bianco e nero che ottiene il duplice scopo di immergerci in un’epoca distante ormai un secolo dalla nostra e di rendere in qualche modo senza tempo una vicenda universale, incentrata sull’intricata storia dei protagonisti.In un piccolo paese tedesco nel 1919, subito dopo la fine della sanguinosa prima guerra mondiale, la giovane teutonica Anna nel corso del conflitto bellico ha perduto il proprio fidanzato a cui ogni giorno va a fare visita al cimitero. Improvvisamente nella cittadina arriva il francese Adrien che si dichiara amico del deceduto e cerca di instaurare un rapporto con Anna e con la famiglia dell’ex fidanzato, trovandosi a confronto on la diffidenza di un popolo a lui ancora ostile e con i fantasmi di un passato che torna prepotentemente a presentare il proprio conto. I personaggi di Frantz si uniscono nel dolore per la comune perdita, trovando nella reciproca compagnia la forza di andare avanti e ricominciare: Adrien diventa per i genitori dello scomparso una sorta di sostituto del figlio, con il quale assaporare l’illusione di essere ancora genitori, e per Anna un modo per capire di più della personalità del fidanzato scomparso. Un film che depista lo spettatore, fino a un magistrale colpo di scena sul passato di uno dei personaggi a metà pellicola, mettendo in crisi le convinzioni sulla morte, il sospetto, il rimorso, l’elaborazione del lutto e la necessità di perdonare. L’attenzione del regista non è però rivolta solo al dipanarsi della trama e alla rivelazione del mistero di fondo che essa cela, ma anche all’analisi della società del tempo, incapace di lasciarsi alle spalle gli strascichi di quella che all’epoca fu il più brutale conflitto della storia umana, e perciò condannata a ripetere gli stessi errori, con conseguenze ancora peggiori, a distanza di appena 20 anni.

RICCIONE CINEMA AUTORE: OTTOBRE 2016

lunedì ore 21 e martedì ore 20,30 Cinepalace - L'Istituzione Riccioneperlacultura riprende con il mese di ottobre la programmazione di cinema d'autore che propone per nove mesi all'anno, ogni lunedì e martedì, un'ampia proposta di pellicole selezionate da Festival, insignite di Premi, recensite per originalità, stile, sguardo del regista. L'iniziativa è in collaborazione con Cinepalace Riccione, e ospita nel corso della stagione personaggi della filiera cinematografica (registi, attori, sceneggiatori, critici..) per arricchire la conoscenza e la riflessione stimolate dalla visione. Le serate sono inoltre precedute da un aperitivo socializzante offerto da BIO'S KITCHEN -Terra & Sole.

Le prime tre serate di OTTOBRE giungono dal FESTIVAL DI VENEZIA con l'acclamato FRANTZ di Francois Ozon, dal FESTIVAL DI CANNES con il sorprendente L'EFFETTO ACQUATICO e dal FESTIVAL DI TORONTO con il film del regista Premio Oscar, Jean Marc Valleè, DEMOLITION.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili