METTI 15 GRANDI FILOSOFI A TAVOLA: IL LIBRO DI FRANCO BANCHI

Si può capire qualcosa in più di Platone, Hegel, Nietzsche, Spinoza, Freud, Kant... attraverso le loro passioni culinarie? Non solo è possibile, ma, in molti casi, è il passaggio-chiave per comprendere meglio il loro pensiero
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

"Cosa accadrebbe se quindici eccellenti filosofi si ritrovassero tutti intorno ad un tavolo comune per un grande pranzo"?

Proprio questo si chiede FRANCO BANCHI, docente di filosofia ed esperto di storia del cibo, nel il suo  ultimo libro: INVITO A CENA CON FILOSOFO. 15 grandi del pensiero a tavola, Edizioni Del faro, 2023, euro 15.

“Il legame che congiunge cibo e filosofia – ci dice l’autore – è molto interessante, direi intrigante, e permette al lettore di conoscere l’altra faccia di questi importanti filosofi”.

“Soprattutto – aggiunge Banchi – il loro presentarsi a questo convivio immaginario con le loro ricette preferite, più di 50, ce li restituisce più umani e vivi. Emerge un caleidoscopio di ricette, di ogni luogo e tempo, che entra a pieno titolo non solo tra le conoscenze gastronomiche ,ma tra quelle culturali in senso stretto”.

Il "bagaglio" culinario che i filosofi si portano dietro è davvero rispettabile e produce ben tre differenti menù: terra e cielo; ispirazione marina; oltre pesce e carne.

Così il lettore scopre, fra le altre cose, la passione di Kant per il baccalà, l’amore viscerale di Freud per il bel paese; gli elogi di Nietzsche per la cucina torinese, in particolare per l'ossobuco ; la frugalità nordica di Spinoza; le ricette della salute fisica e spirituale di Hildegard di Bingen; i segreti dei bistrot parigini rivelati da Sartre. Interessanti anche alcune spiegazione che i filosofi danno del loro pensiero ricorrendo a metafore legate al cibo o alle bevande, come il caso di Hegel, che illustra la sua dialettica ricorrendo allo champagne.

Per maggiori informazioni