Abruzzo/Emergenza sisma. Dal Sottosegretario Regionale Mazzocca report attività Protezione Civile 1-2 settembre

Encomio all’intera struttura regionale di PC.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Dalla pagina social del Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca il report emergenza sisma centro Italia 1-2 settembre:

Nella giornata del 1° settembre 2016, nel Campo di Grisciano, sono stati accolti 103 sfollati e serviti 256 pasti pranzi, mentre in quello di Fonte del Campo sono stati 34 gli ospitati e 58 i pasti serviti. Inoltre, nelle prime ore del mattino, 30 volontari si sono recati sul posto per smontare tutte le tende in quanto, in previsione dell'arrivo delle piogge, si è reso necessario effettuare il drenaggio del terreno con il Corpo dei Vigili del Fuoco che ha provveduto a trasportare e stendere la breccia drenante necessaria. Successivamente, le tende sono state rimontate per consentire il ricovero degli ospiti prima dell'arrivo della sera.

Nel Comune di Valle Castellana, su richiesta del Sindaco, è stato consegnato un container per consentire il deposito di prodotti ed attrezzi ai proprietari di un'azienda agricola sita nella frazione di Vallenquina, il cui fabbricato è risultato inagibile.

Nel Comune di Montereale sono state consegnate 3 tende, rispettivamente nelle frazioni di Santa Lucia, Castiglione e Aringo. Inoltre, nella frazione di Cesaproba è stata sostituita la tensostruttura con un'altra maggiormente adeguata al ricovero della popolazione.

Nel Comune di Campotosto si è provveduto a sostituire una tenda già consegnata risultata tuttavia difettosa nella tenuta.

Tramite l'Associazione Nazionale Alpini, ANA Abruzzi - Gruppo di Atri, sono state consegnate 30 brande nel Comune di Valle Castellana.

Infine, su tutte le tende e tensostrutture allestite, vengono continuamente assicurati i necessari interventi manutentivi da parte del personale volontario di Protezione Civile.

2 Settembre. Dopo gli apprezzamenti ricevuti dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Ing. Curcio per la tempestività con la quale la PC Regione Abruzzo è riuscita ad approntare il Campo Accoglienza ad Accumoli, frazione di Grisciano, consentendo già nella serata del 24 agosto di accogliere la popolazione sfollata, di servire loro la cena e di consentire l'utilizzo di servizi igienici, anche oggi i nostri volontari hanno dimostrato il loro valore.

Così il Sottosegretario Mazzocca: "Disponibilità, professionalità, coordinamento e spirito di solidarietà: questi sono i nostri volontari. Nella mia qualità di Sottosegretario regionale con delega alla Protezione Civile, sento il dovere di esternare un mio personale encomio all’intera struttura regionale di Protezione Civile, a partire dai responsabili Antonio Iovino e Silvio Liberatore. Inoltre, voglio rivolgermi direttamente alle tante aziende, abruzzesi e non, che in questi giorni hanno saputo dimostrare la loro vicinanza alla popolazione terremotata con donazioni di attrezzature e materiali: dalla Eminflex della Provincia di Bologna, alla Fater di Pescara, al Brico Center di L'Aquila ed a tante altre. A tutte loro, che si sono distinte per generosità e tempestività, va il sentito ringraziamento della Protezione Civile regionale".

In data odierna nel Campo di Grisciano sono stati accolti 102 ospiti e serviti 105 pranzi; i volontari presenti sono stati 90.
Nel Campo di Fonte del Campo sono stati accolti 31 ospiti e serviti 35 pasti. I volontari presenti sono stati 22.
Nel Comune di Valle Castellana, su richiesta del Sindaco, sono state consegnate 30 brande e 10 stufette a corredo delle tende già consegnate nei giorni precedenti.
Nel Comune di Rocca Santa Maria è stata consegnata due tende, una nella frazione di Sella Ciarelli e l'altra nella frazione di Acquaratola con 11 brande, coperte e cuscini.
A seguito della richiesta avanzata dai Sindaci di Campotosto e Valle Castellana, si è provveduto ad avviare le procedure previste nell’ "Accordo Quadro per la prestazione del servizio di noleggio di bagni chimici per esigenze di Protezione civile nella gestione delle emergenze” stipulato tra il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e il Fornitore, accordo che prevede la fornitura, in caso di necessità, di 1000 bagni chimici da ripartire tra la regione Abruzzo, Lazio e Marche.
Nel pomeriggio il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il Sottosegretario Regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca, il Dirigente del Servizio Emergenze di Protezione Civile ed altri funzionari della regione hanno visitato il comune di Montereale per un sopralluogo nelle zone limitrofe all’epicentro del sisma.

Doriana Roio