IL SUD AFRICA NON E' UN SOGGETTO COINVOLTO NEL DOSSIER SUL SAHARA MAROCCHINO

Il Signor Staffan de Mistura, inviato personale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, ha dovuto affrontare un'ondata di critiche per la sua visita ufficiale in Sud Africa. Il paese, infatti, è noto per la sua ostilità all'integrità territoriale e alla sovranità del Marocco sul Sahara occidentale. L'attivismo del Sud Africa in questi ultimi tempi è quanto meno insolito.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Il Comitato internazionale per il Dialgo e la Pace si è espresso , in modo chiaro, sull'insolito attivismo del Sud Africa , in merito alla questione del Polisario.

Bisogna ricordare che il Signor Staffan de Mistura, inviato personale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, ha dovuto affrontare un'ondata di critiche per la sua visita ufficiale in Sud Africa.  Il paese, infatti, è noto per la sua ostilità all'integrità territoriale e alla sovranità del Marocco sul Sahara occidentale. L'attivismo del Sud Africa in questi ultimi tempi è quanto meno insolito.

Non possiamo dimenticare che è il Sud Africa, ad aver citato in giudizio, lo Stato di Israele , per le vicende legate alla Palestina e sempre il Sud Africa tende ad avere una voce sulla questione del Sahara marocchino. Il Sud Africa è  stretto alleato dell’Algeria, il Sudafrica fa parte di un gruppo sempre più ristretto di paesi che ancora sostengono il Fronte Polisario, il gruppo separatista che rivendica l’indipendenza nella regione del Sahara occidentale, nel sud del Marocco.

 

L'Algeria ospita, finanzia il Polisario, che attualmente risiede nei campi profughi di Tindouf.  Nel caso specifico , l'entrata in scenda del Governo di Pretoria, su questo dossier è quanto meno fuori luogo. Infatti, come ricorda il comunicato del "Comitato Internazionale per il Dialgo e la Pace : "  le Nazioni Unite hanno chiaramente definito gli attori internazionali coinvolti nella soluzione di questa controversia: Marocco, Algeria, Mauritania e Spagna. Né l'Unione Africana né il Sudafrica sono attori di questo conflitto, né fanno parte dei Paesi osservatori, né del gruppo composto dagli Stati Uniti e dagli altri membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, più la Spagna, che solitamente elaborano progetti di risoluzione per il rinnovo dei mandati della MINURSO.".

 

E' chiaro a tutti quali sono gli attori in campo , è bene sottileare che neppure il Polisario venga citato dalle Nazione Unite come soggetto coinvolto . Segno che questa entità non viene considerata come rappresentante legittima del popolo  saharawi. Una Nazione, come il Sud Africa,  caratterizzato, come rilevato dalll'Osservatorio Economico, del Ministero dell'Economia italiano : " da un marcato dualismo economico: alla parte del Paese ricca, moderna e industrializzata si contrappongono vaste aree caratterizzate da forte sottosviluppo (oltre il 30% dei sudafricani vive sotto la soglia di povertà).  (https://www.infomercatiesteri.it/quadro_macroeconomico.php?id_paesi=29#)  Dovrebbe puntare a svolgere sinergie più importanti con le nazioni dell'Africa e non interferire nelle questioni interne alle varie nazioni del continete.  

Marco Baratto