Seoul Semiconductor intenta una azione legale in Germania affermando la violazione del brevetto per la tecnologia High Power LED

31 marzo 2017. Seoul Semiconductor Co., Ltd (“Seoul”) ha intrapreso un’azione legale davanti al tribunale tedesco di Düsseldorf per la violazione di una propria tecnologia LED brevettata. La causa è diretta contro Mouser Electronics Inc. (“Mouser”), un distributore di componenti elettronici attivo a livello globale.
SEOUL, Corea, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

I prodotti incriminati sono LED luminosi ad alta potenza (High Power LED) che, secondo le indagini, vengono prodotti per Mouser da diverse imprese specializzate, tra cui la Everlight Electronics Co., Ltd., una delle prime 10 aziende produttrici di LED a livello globale. Con questa azione legale Seoul mira ad ottenere un’ingiunzione permanente, il risarcimento del danno e il ritiro dal commercio e la distruzione di tutti i prodotti che violano il proprio brevetto.

La tecnologia oggetto della causa è finalizzata ad estrarre efficacemente la luce prodotta all’interno della struttura dei LED tramite opportuni trattamenti della superficie del chip, che migliorano in modo significativo l’intensità e luminosità dell’emissione luminosa. Il brevetto trova ampio impiego nei LED ad alta potenza utilizzati per esempio per i fari automobilistici, i flash dei telefoni cellulari, l’illuminazione esterna, le applicazioni UV eccetera.

(in milioni di dollari)

Segmento Sottosegmento Mercato 2016 Mercato High-Power

LED

Mercato 2020 Applicazioni degli High-Power LED
Illuminazione Interna 7.782 - 10.174 Spot light
Esterna 2.927 Illuminazione esterna (gallerie stradali ecc.)
IT Mobile 2.093 834 3.272 Flash per cellulari
TV e monitor 2.215 1.525 TV BLU
Illuminazione auto Interna 2.083 - 3.176
Esterna 1.306 Fari, luci diurne
Altro - 1.287 - 1.818
LED UV - 152 130 800 Applicazioni UV
Totale 15.612 6.722 19.240

*Fonte: Strategies Unlimited Report (2016)

Secondo l’istituto di ricerche di mercato IHS, il tasso di penetrazione della tecnologia LED nel campo dei fari per auto crescerà notevolmente nei prossimi anni, raggiungendo il 32,3 % entro il 2021 (il tasso di penetrazione attuale è pari al 16,4%). Gli High Power LED vengono utilizzati già oggi per l’illuminazione esterna degli automezzi, per esempio per i fari e le luci diurne. Si prevede, inoltre, che svolgeranno un ruolo essenziale nei veicoli elettrici e autonomi, che per poter raggiungere la necessaria efficienza energetica hanno bisogno di un’illuminazione potente e con forte dissipazione del calore.

Un altro settore nel quale la tecnologia High Power LED trova ampio impiego è quello dei flash per telefoni cellulari, che richiedono un’intensità luminosa particolarmente elevata. Poiché in questo campo i margini di guadagno sono più alti che in quello dei LED per retroilluminazione, il mercato dei LED per flash ha continuato a crescere costantemente, nonostante il trend negativo registrato a livello generale nel settore dei LED per applicazioni informatiche.

Ma la tecnologia High Power LED ha anche numerose altre applicazioni, per esempio nel campo dei prodotti per illuminazione esterna e in campo commerciale e industriale in genere. I LED ad alta potenza accrescono infatti in modo significativo l’efficienza luminosa e la luminosità per unità di superficie. La tecnologia trova ampio impego anche nella fabbricazione di LED UV per applicazioni di sterilizzazione, depurazione e post-trattamento. Anche questo mercato è destinato a crescere rapidamente: le previsioni prevedono che tocchi i “800 milioni di dollari” entro il 2021.

Come dimostra la causa intentata in Germania, Seoul intende da ora in poi agire attivamente contro i prodotti che violano i propri brevetti in questo settore tecnologico. La società ha già identificato ulteriori violazioni dei propri diritti di proprietà intellettuale relativi alla tecnologia High Power LED e si riserva di intentare ulteriori azioni legali.

Tra le aziende che producono soltanto componenti per LED, soltanto Seoul Semiconductor è stata inserita nel 2013 ( e anche nel 2012, sempre per la stessa categoria) nella classifica dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) che valuta i portafogli brevettuali delle imprese più innovative. Per redigere la graduatoria, nota come IEEE Patent Power Scorecard, l’IEEE valuta i brevetti registrati da oltre 5000 imprese leader, istituzioni accademiche, organizzazioni non-profit e agenzie governative di tutto il mondo, distinte per categorie. Nell’assegnazione del punteggio viene tenuto conto non soltanto delle dimensioni dei portafogli brevettuali, ma anche della qualità dei singoli brevetti in termini di indice di crescita, impatto tecnologico, originalità e in genere delle possibili applicazioni delle innovazioni brevettate.

Ki-bum Nam, Vicepresidente della divisione Lighting di Seoul Semiconductor, ha dichiarato: “Il brevetto oggetto di questa azione legale è ritenuto una tecnologia essenziale per la fabbricazione degli High Power LED e viene impiegato in una vasta gamma di settori tecnologici.” Ha aggiunto inoltre: “Sul mercato dei LED ci sono però molti prodotti che violano questo brevetto. Per questo abbiamo deciso di avviare un’azione sistematica in difesa dei nostri diritti. Il nostro obiettivo è assicurare una competizione leale e promuovere l’innovazione tecnologica e per realizzarlo non esiteremo ad intraprendere qualsiasi azione necessaria a combattere le violazioni ed a proteggere la nostra proprietà intellettuale.”

Su Seoul Semiconductor

Seoul Semiconductor sviluppa e commercializza diodi a emissione di luce (LED) per l’industria automobilistica, l’illuminazione generale e specifica e la retroilluminazione. Quinto produttore al mondo di LED, Seoul Semiconductor detiene più di 12,000 brevetti, offre un’ampia gamma di tecnologie e un’elevata produzione di prodotti LED innovativi come “Wicop”, LED con struttura semplice e senza package, “Acrich”, il LED a tensione di rete leader a livello mondiale, “Acrich MJT – Multi-Junction Technology”, una famiglia di moduli LED ad alto voltaggio brevettati, e “nPola”, un nuovo prodotto LED basato sulla tecnologia dei substrati di nitruro di gallio (GaN) per un output superiore di oltre 10 volte rispetto ai LED convenzionali.

# Marchi

Wicop e Acrich sono marchi di fabbrica di Seoul Semiconductor Co., Ltd.