WEBSITE CASTELLI DEL DUCATO: CRESCE +5,30%

Strategico il valore dell’on line per la promozione turistica-culturale del territorio e di una area vasta tra Emilia e Toscana.
Fontanellato, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Il portale dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli è cresciuto nel 2018 del 5,30% di visualizzazioni in più rispetto al 2017 con la produzione di 250 news in home page: è stato così ampiamente superato anche lo scorso anno il tetto di 1 milione e mezzo di clic.
Cosa cercano di più gli internauti che desiderano programmare un viaggio in Emilia tra 31 Castelli, cercando il pernottamento nei manieri ed escursioni enogastronomiche di qualità?
Volano le ricerche nelle sezioni itinerari, fantasmi e leggende, eventi, mercatini e tradizioni, oltre ad iniziative per bambini e famiglie, visite animate e attività didattiche per le scuole.

Tra i paesi stranieri da cui provengono il numero maggiore di ricerche si segnalano: Usa, Svizzera, Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Brasile, Austria, Polonia, Giappone, Argentina, Israele, Portogallo, Paesi dell'Est, Svezia.

Durante la riunione – che si è svolta in Rocca Sanvitale a Fontanellato - il Presidente dei Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi con lo staff ha illustrato la segnalazione di merito ricevuta per il Premio Touring Club Italiano Turismo&Cultura 2018 "selezionato dalla Giuria" per l'Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Erano presenti all’Assemblea, il sindaco Francesco Trivelloni, vice presidente in rappresentanza della Rocca di Fontanellato; il Principe Corrado Gonzaga proprietario del Castello di Agazzano, l’assessore Michele Lecchini in rappresentanza del Comune di Pontremoli, Lisa Massari in rappresentanza del Comune di Vernasca per il Borgo e Mastio fortificato di Vigoleno, il Principe Diofebo Meli Lupi proprietario della Rocca di Soragna, l’assessore Ketty Pellegrini in rappresentanza del Comune di San Secondo per la Rocca dei Rossi; Franco Spaggiari proprietario del Castello di San Pietro in Cerro, Marco Trippa gestore del Comune di Varano De' Melegari, René Von Holstein proprietario del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Andrea Saccani in rappresentanza del Comune di Salsomaggiore Terme.

Soddisfazione all’Assemblea dei Soci è stata espressa dall’Assessore del Comune di Pontremoli Michele Lecchini, a nome del Sindaco Baracchini e dell’amministrazione, per l’anno positivo registrato – in termini di aumento di visitatori – al Castello del Piagnaro:
“L'ingresso nel circuito dei Castelli del Ducato ha portato prestigio e incremento di turisti: l’Emilia-Romagna è un’area geografica che ci interessa moltissimo come bacino da cui attrarre persone amanti dei viaggi nei fine settimana, dell’enogastronomia tipica, dell’arte e della cultura. Ci interessa fare crescere in particolare le iniziative per le scolaresche al castello del Piagnaro e riteniamo vincente il trinomio “visita al borgo storico – al Castello del Piagnaro – Villa Dosi Delfini”.

Ufficio Stampa Castelli del Ducato
Dott.ssa Francesca Maffini

Nella foto di gruppo: lo Staff dei Castelli del Ducato con il Presidente Zanardi Landi e il Vice Presidente Francesco Trivelloni, alcuni soci e sostenitori nell'assemblea di fine anno.
Da sinistra a destra: Antonella Fava, Maurizio Pavesi, Francesca Maffini, Bianca Marchi, Orazio Zanardi Landi, Ketty Pellegrini, Lisa Massari, Andrea Saccani, Francesco Trivelloni, Michele Lecchini, Diofebo Meli Lupi, Rene Von Holstein
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Ufficio Stampa Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli
Italia