Il Teatro Comunale di Bologna ripropone “Opera ReBOrn”, la mostra-mercato di “pezzi unici” dai magazzini del teatro

Sabato 23 febbraio 2019, dalle 10.00 alle 17.00 Bologna, Foyer Respighi e Rotonda Gluck del Teatro Comunale
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

TCBO: torna Opera ReBOrn,
la mostra mercato di “pezzi unici” dai magazzini del Teatro per ARTFORFUN(D)

In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e Comune di Bologna.

Sabato 23 febbraio 2019, dalle 10.00 alle 17.00
Bologna, Foyer Respighi e Rotonda Gluck del Teatro Comunale.

Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta lo scorso settembre, il Teatro Comunale di Bologna replica “Opera ReBOrn”, la mostra-mercato di “pezzi unici” dai magazzini del teatro, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con il Comune di Bologna. Questa seconda edizione, in programma sabato 23 febbraio dalle 10.00 alle 17.00 nel Foyer Respighi e nella Rotonda Gluck del Comunale, è dedicata ai costumi di scena appartenuti ad allestimenti di opere liriche del teatro bolognese che oggi non sono più utilizzabili. Dai singoli capi non riconducibili a specifiche produzioni, si passa a quelli di spettacoli storici, per arrivare ai costumi più recenti firmati, ad esempio, da Sylvie Martin-Hyszka nel 2005 e indossati nella Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Irina Brook, o curati nello stesso anno da Zofia de Ines per l'Ascanio in Alba di Wolfgang Amadeus Mozart messo in scena da Michał Znaniecki. Una occasione unica – anche in vista dell'arrivo del Carnevale – per melomani, collezionisti e appassionati, di scegliere tra gli oltre 400 costumi e i circa 50 cappelli e parrucche che saranno esposti e messi in vendita nelle due sale del teatro cittadino.

«A seguito dell'ottima riuscita della prima edizione di “Opera ReBOrn”– dice il Sovrintendente Fulvio Macciardi – molti dei partecipanti ci avevano chiesto di ripeterla. Eccoci, quindi, pronti ad esaudire le richieste con questa seconda edizione, realizzata in felice assonanza con Confcommercio Ascom Bologna e con il Comune di Bologna, che aprirà le porte del Teatro offrendo nuovamente a cittadini, turisti e curiosi l'occasione di partecipare alla mostra-mercato dei costumi di scena divertendosi e sostenendo nel contempo l'istituzione musicale cittadina e la sua riqualificazione».

«Confcommercio Ascom Bologna è lieta di affiancare il Teatro Comunale nelle iniziative di promozione e valorizzazione intraprese in questi mesi per riqualificare gli spazi storici del Teatro e per far rivivere Piazza Verdi in modo nuovo, arricchendola di momenti aggregativi per tutta la cittadinanza – afferma il direttore generale Giancarlo Tonelli. Insieme desideriamo promuovere questa bella mostra-mercato che si terrà sabato 23 febbraio dalle 10 alle 17 nel foyer del Comunale durante la quale si potranno acquistare oltre 400 costumi di scena storici anche a prezzi accessibili, contribuendo così alla raccolta fondi a favore del Teatro iniziata lo scorso settembre con il primo evento di questo progetto».

L'iniziativa è nata da un'idea di ARTFORFUN(D) – Reuse for cultural fundraising, progetto che promuove il principio di applicare i valori dell’economia circolare e della “seconda mano” al mondo culturale, offrendo alle imprese e a strutture quali teatri e gallerie nuove forme di autofinanziamento attraverso la riattivazione delle giacenze inutilizzate.
La mostra-mercato “Opera ReBOrn” è a ingresso libero.

Nella mattina di sabato 23 febbraio saranno inoltre previste le consuete visite guidate del Teatro Comunale con inizio alle ore 11.15 e 12.15 (ingresso intero a 8 euro e ridotto a 5 euro): un’ulteriore opportunità per i più curiosi per scoprire e conoscere meglio il teatro d'opera bolognese.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia