DHL & Casa Surace: concept creativo e branded content per raccontare le spedizioni che connettono le persone. Firma Connexia

Connexia rinnova la collaborazione con il player internazionale della logistica per la comunicazione del brand nel 2019
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - internet) DHL Express Italy, leader globale del trasporto espresso internazionale, si affida a Connexia per raccontarsi, attraverso le infinite storie dei suoi «pacchi». Pacchi speciali, sempre unici e preziosi per chi li spedisce come per chi li riceve. Perché DHL è il vettore che mantiene vivi i legami, movimentando da un capo all’altro del Paese e consegnando in tutto il mondo beni di ogni tipologia, cari alle persone che li spediscono.

Quale partner migliore, allora, per raccontare il «valore simbolico» di ogni singolo pacco, di Casa Surace, la content factory amatissima e seguitissima sui social media grazie ai suoi video divertenti costruiti intorno al rapporto tra il Sud e il Nord Italia?

Per DHL Casa Surace sfodera uno dei suoi leitmotiv più iconici: IL PACCO DA GIÙ.
«Un pacco da giù» non è solo un pacco spedito. È un legame, una storia, che nulla ha a che vedere con il valore economico del suo contenuto: la scatola di cartone diventa messaggio che unisce e DHL il messaggero che rende possibile la connessione tra le persone.

Il branded content «Un pacco da giù» è solo il primo dei tre momenti di comunicazione del brand che Connexia ha studiato con Casa Surace per raccontare nel 2019 come DHL avvicini Nord e Sud Italia.
Nel video, diffuso sulle properties ufficiali di Casa Surace a partire dal 17 aprile, la storia è costruita in maniera naturale, per inserire, visivamente e con tone of voice tipico di Casa Surace, la presenza del brand DHL senza rinunciare alla spontaneità che contraddistingue i contenuti virali degli storyteller più social del Belpaese. Sempre con Casa Surace, Connexia lavora a un format di contenuto per ideare e realizzare 5 mini-video destinati ai canali social e alle Stories di Instagram di Casa Surace; la seconda fase della strategia di comunicazione friendly ed emotional studiata per il brand introdurrà a fine anno il terzo e ultimo step dell’attivazione, con la realizzazione di un video natalizio per Facebook in cui tutti i temi cari alla comicità di Casa Surace troveranno spazio nel racconto del valore della connessione tra persone che DHL protegge e garantisce.

“Ogni giorno DHL si pone l’obiettivo di avvicinare le persone a ciò che hanno di più caro: le proprie radici, gli affetti, la famiglia. Per questo motivo Casa Surace, così legata a questi temi e amata dagli italiani, ci è sembrato il volto giusto a cui affidare il racconto della nostra vision «connecting people, improving their lives» in cui crediamo fortemente. – Commenta Simona Lertora, Managing Director Marketing & Business Development di DHL Express Italy – Connettendo le persone, DHL gioca un ruolo importante nel migliorare le loro vite. Il commercio globale dipende dalla logistica, il che significa che, come azienda leader, siamo in grado di apportare valori reali alla società. Difatti DHL fa molto più che la semplice spedizione dei pacchi: consegna prosperità, quando trasporta beni di prima necessità in caso di disastri ambientali, porta salute, quando recapita in tempo medicine in totale sicurezza, rafforza la crescita dell’economia italiana, grazie ai flussi di export e import e, infine, porta gioia nei cuori delle persone che, quando ricevono il nostro iconico box giallo, a prescindere dal contenuto, sanno che il vero messaggio è «siamo vicini, non importa a quanti chilometri di distanza»”.

“La collaborazione continuativa con Casa Surace rappresenta per Connexia una scelta strategica, che dà spessore creativo e originalità allo storytelling e consolida l’awareness del brand DHL sul target consumer, consolidando la relazione – dichiara Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity di Connexia – Attraverso i branded content di Casa Surace - tra i maggiori influencer in termini di social audience - abbiamo pianificato per l’anno in corso un’attivazione in tre step che lavori al posizionamento di DHL come brand top of mind al momento dell’acquisto. Abbiamo scelto di inaugurare la collaborazione con la content factory più divertente d’Italia con lo strumento più solido e riconosciuto nelle loro pagine: una videoproduzione in pieno stile Casa Surace, un video virale con la presenza dei loro attori più conosciuti, lanciato sui profili Casa Surace FB, YT e IG; la decisione di dare vita a un contenuto condivisibile e ironico, nel quale le tematiche proprie dei blogger coincidono con la presenza del brand, ha l’obiettivo di originare un primo, forte impatto sulla fanbase di casa Surace, incrementando in maniera significativa da subito la popolarità di DHL”.

Credits
Creative Director - Adriano Aricò, Anna Vasta
Client Director - Davide Corti
Account Supervisor - Ilaria Lorenzelli
Account Manager - Giulia Capaccioni
Social Media Manager - Roberta Carlino
Senior Creative Strategist - Giuseppe Laricchia
Senior Art Director - Matteo Sozzi
Senior Copywriter - Alberto Pascazio
Social Media Analyst - Nicola Marciano
Casa di Produzione - Casa Surace
Regia - Simone Petrella
Direttore di Produzione - Daniele Pugliese
Fotografia - Alessio Strazzullo

DHL Express
L’azienda è leader mondiale nel trasporto espresso internazionale. Parte del Gruppo Deutsche Post DHL, DHL Express è specializzata nella consegna di documenti e merci urgenti in oltre 220 paesi in tutto il mondo.
DHL – La società di logistica mondiale
DHL è leader mondiale del settore della logistica. Le diverse divisioni di DHL offrono, nel loro ambito di specializzazione, una gamma completa di servizi di distribuzione e logistica in Italia e nel mondo grazie ad un network aereo, stradale, ferroviario e marittimo che consente ai propri clienti di ricevere e consegnare documenti e merci in ogni parte del mondo. DHL offre inoltre soluzioni innovative per il mondo e-commerce legate a tutte le fasi della customer experience. Con 380.000 dipendenti in più di 220 Paesi e aree del mondo, DHL mette in connessione le persone e le aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo il flusso del commercio internazionale. Grazie a soluzioni specializzate a supporto dei mercati e delle aziende in crescita negli ambiti hightech, life sciences and healthcare, fashion, automotive, food e retail, un impegno di responsabilità sociale universalmente riconosciuto e una presenza nei mercati emergenti senza rivali, DHL si posiziona come “La società logistica mondiale”.
DHL è parte di Deutsche Post DHL. Il Gruppo ha registrato nel 2018 un fatturato di oltre 61 miliardi di euro.

Connexia
Connexia è la prima data driven agency con una mission precisa: pensare e sviluppare progetti di marketing e comunicazione che uniscano dati, strategia, creatività e tecnologia.
Con un team di 125 consulenti, appassionati esperti di comunicazione, Connexia racconta idee e valori di brand costruendo esperienze uniche e coinvolgenti, che vivono su ogni canale e coprono l’intera filiera del processo di comunicazione. Tutti i progetti di Connexia seguono l’approccio data-driven, per ideare percorsi di comunicazione creativi che sappiano catturare l’attenzione sempre e dovunque.
E diventare memorabili. www.connexia.com

Casa Surace

Casa Surace è una factory e casa di produzione nata a Napoli nel 2015 da un gruppo di amici e coinquilini. Ma soprattutto una famiglia allargata da più di 2 milioni e mezzo di fan sul web.
(Oggi ha sede sia a Napoli che a Sala Consilina dove realizza gran parte delle sue produzioni)
Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Si tratti di ricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l’importante è fare gruppo.
Il lavoro di Casa Surace sui video trae ispirazione dal mondo del cinema e del teatro ma anche e soprattutto dai nuovi linguaggi della rete in perenne mutazione, mantenendo però la giusta dose di spontaneità e puro divertimento.
Ad oggi Casa Surace ha totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer) sempre con la volontà di esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online o offline.
Nonostante questo e dopo 180 video realizzati i ragazzi di Casa Surace continuano a mangiare tutti insieme.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa