CONThiene Festival 2021

Ritorno Alla Vita - Mai più come prima, uno sguardo al futuro. La prima edizione di CONThiene Festival: rassegna di Musica, Arte e Cultura Contemporanea.
Thiene, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Dal 17 al 25 giugno 2021, l’Associazione CONThiene dà il via a CONThiene Festival, la rassegna annuale su Musica, Arte e Cultura Contemporanea della Città di Thiene, che si articolerà attraverso una ricca proposta di eventi. Il Festival ha l’obiettivo di avvicinare alla cultura contemporanea attraverso una piattaforma di cooperazione sui temi dell’industria creativa.

 

Il Festival ha ottenuto il patrocinio della Città di Thiene, Assessorato alla Cultura e l’inserimento nella programmazione delle attività culturali previste per la rassegna giugno thienese 2021.

CONThiene è sinonimo di Contemporaneità, Contenuti, Condivisione, Confronto e Consapevolezza. Tematiche che avvicinano il territorio e la sua comunità alla partecipazione sensibile, attraverso l’industria creativa, ad una riflessione appassionata sul futuro. L’anima profondamente internazionale dell’associazione CONThiene lascia spazio a progetti di valorizzazione del dialogo intergenerazionale e interculturale per una comprensione appassionata di contesti di sviluppo futuro per la società.

 

L’associazione ideata da Alberto Parisotto, presidente di CONTHIENE già direttore artistico della rassegna Musica & Poesia,  insieme a Paolo Cacciato, alla vicepresidenza e co-direttore artistico, già produttore e manager nell’industria musicale, cinematografica e del performing arts, ha coinvolto come soci fondatori Chiara Franzon, Livio Gemmo, Silvana Dal Ferro, Davide Migliaccio, Elena Passerini e Michele Parisotto e nasce con l’obbiettivo di realizzare il festival CONThiene, per consolidare al contempo un legame sensibile con le tematiche sostenute dal Festival, realizzando occasioni di riflessione e collaborazione in termini creativi sul tema della contemporaneità.

CONThiene Festival, che prevede il susseguirsi di artisti dalla scena cantautoriale nazionale nonché di introdurre nuovi talenti, avrà inizio il 17 giugno prossimo a Parco Villa Fabris dalle 19.00 fino a tarda serata con tre performances offerte a ingresso libero. Il filo conduttore che dà voce alla pluridisciplinarità e all’eterogeneità dei contenuti proposti sulla prima serata è il “ritorno alla vita” nella consapevolezza che qualcosa è ormai cambiato per sempre. I tre momenti distintivi della serata sono rappresentati dalla danza Butoh di Marek Jason Isleib, dalla performance pianistica in chiave pop con composizione autoriale di Jerome ed infine dalla performance elettronica con repertorio originale di Alex Van Hool.

 

La seconda parte di questo festival vedrà come protagonista la terza edizione di Musica & Poesia, presso l’Auditorium Fonato con proposte prettamente serali nelle giornate del 18-19 e 25, e prevede il susseguirsi di artisti importanti dalla scena cantautoriale nazionale, come Mario Castelnuovo, Tiziano Orecchio, Pierdavide Carone e L’Aura, insieme a sperimentazioni e ad accostamenti eterogenei provenienti dalla musica lirica e contemporanea con la soprano veneziana Lieta Naccari e il chitarrista compositore funky blues torinese John Bringwolves che propone per l’occasione il suo nuovo album.

 

Un’attenzione particolare è prestata anche al mondo delle band coinvolte per fini benefici come nel concerto dei Segnali Caotici cover band de I Nomadi prevista per il sabato pomeriggio 19 giugno ore 17.30

 

La collaborazione del festival con operatori del settore proveniente dal mondo discografico e della distribuzione e management artistico ha permesso di realizzare come obiettivo sostanziale la creazione di una piattaforma di cooperazione professionale per il lancio di artisti emergenti che trovino nella cornice di Thiene e di giugno thienese un supporto al debutto, sviluppo, promozione e distribuzione discografica.

 

E’ il caso della giovanissima deemama che partecipando a una selezione legata a nuovi cantautori e a Musica & Poesia a Thiene è stata selezionata da Paolo Cacciato, l’anima milanese dell’Associazione locale, alla co-direzione del festival, che l’ha scritturata per la produzione e distribuzione dell’EP EX NIHILO per Garden Blaze Records che verrà presentato in anteprima nel concerto del 18 giugno all’Auditorium Fonato.

 

Il festival è stato possibile grazie al supporto di sponsor privati, aziende e donatori che hanno messo a disposizione dell’associazione le risorse funzionali a permettere questa prima edizione. Al Comune di Thiene si deve la concessione a titolo gratuito degli spazi e l’inserimento dell’evento all’interno della rassegna cittadina giugno thienese.

 

Durante il Festival si proporrà al pubblico la campagna di tesseramenti a sostegno delle attività associative che permetteranno la programmazione dei progetti che seguiranno il festival e proseguiranno per tutto il prossimo anno fino alla seconda edizione di CONTHIENE

 

Aggiornamenti sull’attività dell’associazione e sul festival al sito www.conthiene.com

Si allega cartellone ufficiale dell’evento e galleria fotografica interpreti

Per prenotazioni [email protected]  Per info generali [email protected]

Recapito telefonico Associazione CONThiene  Tel 3489014993

Ufficio Stampa - ACT Agency (ASG Produzioni) -  Tel 3497420762

Via Terraggio 21 MILANO

[email protected]

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
+39 3489014993
Associazione CONThiene
Via Ligabue 16
36016 Thiene (Vicenza) Italia
[email protected]