FM Logistic in Vietnam per rafforzare il suo posizionamento in Asia

Il Gruppo supporterà nel paese il suo cliente storico Auchan Retail. Confermata la strategia di espansione che prevede investimenti a lungo termine nei paesi emergenti, in linea con il piano di crescita “Ambition 2022”. FM Logistic è presente in Cina dal 2004, in Brasile dal 2013 e in India dal 2016
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) FM Logistic approda in Vietnam, per supportare lo sviluppo del suo cliente storico Auchan Retail. A Bắc Ninh (20 km da Hanoi) il gruppo ha lanciato una piattaforma logistica di circa 5.000 m² per la gestione delle tre temperature. Il nuovo sito consentirà di coordinare le consegne in tutti i negozi Auchan nell’area settentrionale del paese.

Parallelamente, il team locale sta lavorando all’installazione di un nuovo hub a Ho Chi Minh City per il 2018 e prevede di aprire la prima struttura standard multicanale nel 2019 ad Hanoi, con un spazio per lo stoccaggio di 50.000 m².

"Stiamo creando un sistema logistico moderno che ci permetterà di avere rapidamente a disposizione i prodotti nei nostri negozi e al tempo stesso di garantire una catena a freddo di alta qualità" ha dichiarato Christian Autié, Direttore Efficiency di Auchan Retail in Vietnam.

"In linea con la strategia di Gruppo, il nostro obiettivo è diventare uno degli operatori leader nella logistica sul mercato vietnamita entro il 2020 e sviluppare soluzioni in grado di creare valore aggiunto per i nostri clienti" ha affermato Stéphane Descarpentries, direttore delle operazioni in Asia per FM Logistic.

Il Vietnam ha oltre 90 milioni di abitanti e uno dei più forti tassi di crescita economica nell'Asia sudorientale. L'urbanizzazione, lo sviluppo del commercio al dettaglio e dell'e-commerce accelererà la professionalizzazione della logistica.

La strategia di FM Logistic è di sfruttare i cambiamenti del settore e le opportunità di crescita futura. È questa la visione che ha spinto il gruppo a entrare nel mercato in anticipo e gettare le basi del “Modello FM”: i centri di distribuzione multi-client di "classe A" che consentono la condivisione di infrastrutture e risorse per garantire soluzioni flessibili e sicure per il mercato vietnamita.

Informazioni su FM Logistic
Nato nel 1967, il Gruppo FM Logistic è uno degli operatori internazionali di riferimento nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging. Il Gruppo, indipendente e a conduzione familiare, è riconosciuto per il suo know how nei settori FMCG, distribuzione, industria, profumeria e bellezza, salute. FM Logistic è presente in 13 paesi con 23.300 dipendenti e un fatturato di 1,075 miliardi di euro al 31 marzo 2017, con una crescita del 4,2% rispetto all’esercizio precedente.
Insieme all’internazionalizzazione, la strategia del Gruppo è orientata a una forte strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo infatti è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Convintamente eco-sostenibile, il Gruppo aderisce a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, il Gruppo ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com