NATALE CON LA CAMELLIA “PER” TÈ

Con la vendita della Camellia sinensis della Compagnia del Lago Maggiore, pianta del tè che consente di preparare la bevanda in modo autonomo, Orticolario offre un’idea regalo originale per Natale. La disponibilità è limitata a soli 200 esemplari e l’intero ricavato viene devoluto al Fondo "Amici di Orticolario"
Cernobbio, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Regalare una pianta è già di per sé un grande dono, significa regalare vita. Donare una piantagione di tè in miniatura è un gesto originale e simbolico. Proprio per questo motivo, Orticolario ha scelto come idea regalo per Natale 2021 la Camellia sinensis che, oltre a rendere più elegante il giardino o il terrazzo, offre la possibilità di sorseggiare il proprio tè, italiano, di qualità, a chilometro zero.

In vendita questa raffinata ed elegante camelia, dalle cui foglie si ricava la bevanda più diffusa al mondo, nata nella piantagione di tè della Compagnia del Lago Maggiore, la più grande dell’Europa continentale. La disponibilità è limitata a soli 200 esemplari.

L’intero ricavato viene devoluto al Fondo "Amici di Orticolario" (https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/orticolario/), per il sostegno dei progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano e per i progetti culturali di Orticolario, finalizzati a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturale e artistico e a garantirne la conservazione e la tutela.

Con i suoi tanti boccioli, che all’arrivo dell’inverno sbocciano in fiori bianchi per la gioia di occhi e api, la Camellia sinensis è un regalo di Natale dai molti significati: simboleggia un sentimento di stima, gratitudine e ammirazione; tra innamorati rappresenta l’unione perfetta, mentre donata a un uomo è messaggera di buona fortuna.

È inoltre una pianta resistente, particolarmente indicata per il clima lacustre: basta accomodarla in un terreno non calcareo, mentre se la si lascia in vaso è bene avere l’accortezza di tenerla all’ombra.

“La Camellia sinensis è una pianta speciale, sempreverde come deve essere la curiosità di un appassionato della natura – racconta Moritz Mantero, presidente di Orticolario. I suoi fiori sono molto amati dalle api, mentre i suoi germogli, nell’acqua calda, danno vita a una vera magia, trasformandosi in una buona occasione di relax”.

S.O.G.E.O. srl Impresa Sociale

Sede Legale: L.go Visconti 4, 22012 Cernobbio . P. IVA/C.F. 03200630139 . N° REA: CO-301286 . Capitale Sociale 236.000,00 i.v. Segreteria organizzativa c/o Villa Erba . Cernobbio . Tel. +39 031 3347503 . [email protected] . www.orticolario.it

INFO PER IL PUBBLICO

Contributo: 30,00 euro inclusa una confezione di tè “Compagnia del Lago” in esclusiva e una borsa “Orticolario Collection”.

Misure e caratteristiche: altezza 50 cm, in vaso alto da 18 cm, bocciolata e con fiori. Se la si lascia crescere in tutta libertà, diventa un albero che può raggiungere i sei metri di altezza in un secolo.

Fioritura: da novembre a gennaio.

Raccolto: da aprile a settembre. Potandola e raccogliendo le foglie più tenere, si stimola la pianta a fare nuovi germogli. Si ottiene una teiera dal primo raccolto, ogni anno in aumento.

Lavorazione e degustazione: http://www.compagniadellago.com/fiori-e-piante/pianta-del-the/ Contatti: +39.031.3347503 . [email protected]
Maggiori dettagli: https://orticolario.it/natale-con-camellia/

***

NOTE ORTICOLARIO

Orticolario, giunto alla dodicesima edizione, è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti. Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell'anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”. Titolo dell'edizione 2020 e 2021 è “Ipnotica”, il tema è la “Seduzione”, mentre la pianta protagonista è l'Acero. La manifestazione, che nel 2019 ha sfiorato la soglia dei 30.000 visitatori, è arricchita da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con più di 290 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance, proiezioni di film nelle segrete della Villa Antica e show floreali. Al centro della rassegna, l'arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno. Durante i tre giorni di evento e per tutto il resto dell'anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio. La prossima edizione si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

NOTE ORTICOLARIO “THE ORIGIN”

Nel 2020, causa emergenza sanitaria, l’evento è diventato Orticolario “The Origin”: una nuova forma, virtuale e continuativa, ma sempre e comunque una “fucina” di linguaggi, ingegni e talenti, un’esperienza del paesaggio e per il paesaggio. Quindi, Orticolario tutto l’anno, fruibile da ogni parte del mondo da computer e da qualsiasi dispositivo,

compresi i visori VR (realtà virtuale). Si tratta della prima e unica piattaforma online culturale-commerciale gratuita, realizzata in un centro espositivo inserito in un parco storico. Sviluppata da Tievent con tecnologia Matterport 3D, grazie a una mappatura sperimentale e pioneristica, consente all’utente di fare un virtual tour 3D in qualsiasi angolo di Villa Erba e del suo parco, di passeggiare davanti al lago e tra alberi secolari, mentre s’incontrano eventi e proposte di vivaisti, artigiani, progettisti. E i numeri da cui il progetto è partito sono più che generosi: dal 2019 il sito web orticolario.it ha registrato circa 460.600 pagine visualizzate, i social (tra Facebook e Instagram) hanno superato i 24.000 follower, il canale YouTube ha ottenuto circa 129.000 visualizzazioni, mentre la newsletter conta oltre 17.700 iscritti. La piattaforma The Origin, dal 15 ottobre 2020, giorno in cui è stata attivata, ha raggiunto quasi 74.000 visualizzazioni.

COLPO D'OCCHIO ORTICOLARIO

Orticolario “The Origin”, versione online di Orticolario
Orticolario 2022: 30 settembre-2 ottobre Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como Info visitatori
: tel. +39 031 3347503, mail: [email protected]
Website: www.orticolario.it
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/
Twitter: http://twitter.com/Orticolario
Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13
YouTube: Orticolario
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa