Marco Carra: spandimento fanghi nei terreni agricoli

Interrogazione del consigliere avvocato Marco Carra
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Gli odori nauseabondi che i cittadini di Mariana Mantovana stanno sentendo fin da troppo tempo sono al centro di un'interrogazione alla Giunta e all'assessore firmata da Marco Carra, capogruppo in commissione Agricoltura.
Questa puzza viene provocata dagli sversamenti effettuati con regolare autorizzazione su alcuni terreni agricoli in Comune di Mariana. Si tratta di fanghi di origine agro industriale e di conceria. Il consiglio comunale di Mariana ha espresso all'unanimità le preoccupazioni della comunità tutta rispetto ai timori che la situazione ambientale venutasi a creare possa avere ripercussioni sulla salute dei cittadini.
Da un punto di vista normativo, questa pratica è regolata da Regione Lombardia con una delibera del 2014, sulla quale pende però una sentenza del Tar che ne annulla alcune parti e per la quale la Regione ha determinato di presentare impugnativa davanti al Consiglio di Stato. Il caso di Mariana è, infatti, esplicativo di una situazione che interessa tutta la regione, anzi, il tema, come si sa, è di assoluta rilevanza nazionale e vale per qualsiasi territorio. D'altra parte, il Comune di Mariana Mantovana e i suoi cittadini non hanno riscontri oggettivi sulle modalità e tipologia dei controlli eventualmente effettuati e le analisi, prima degli spandimenti, vengono svolte dalle stesse aziende che si occupano dello spargimento dei fanghi.
Marco Carra: spandimento fanghi nei terreni agricoli
Chiedo all'assessore "se è a conoscenza della vicenda; quali sono i dati in possesso da parte di Regione Lombardia o relativamente al monitoraggio dei siti interessati a questa vicenda; se si sono verificati superamenti delle soglie previste dalla legge; se Arpa ha provveduto a dei controlli sulle aree interessate; se Regione Lombardia intende mettere in campo qualche azione di ulteriore controllo, visto l'allarme lanciato da tutta la comunità di Mariana Mantovana; se, infine, non si ritenga utile e necessario rivedere la normativa, soprattutto per quanto riguarda i controlli, che deve prevedere anche un coinvolgimento degli enti locali soprattutto al verificarsi di situazioni analoghe".
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Marco Carra
 Avvocato (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
marco.carra@consiglio.regione.lombardia.it
Allegati
Marco Carra: l'obiettivo è il rilancio dei consultori familiari Marco Carra: l'obiettivo è il rilancio dei consultori familiari  -  Rilanciare i consultori familiari lombardi è ora un impegno concreto in agenda. Prima un'audizione con diversi portatori d'interesse in commissione Sanità, poi la mappatura dei bisogni e dell'offerta territoriale, l'analisi delle sperimentazioni in atto e le pressioni dei territori più…
Marco Carra: investiamo sulle piccole imprese e sull'artigianato Marco Carra: investiamo sulle piccole imprese e sull'artigianato  -  Circa un quinto degli occupati nell'artigianato lombardo lavora in imprese localizzate in comuni montani caratterizzati da scarsa copertura della banda larga. Diversi studi hanno dimostrato che l'introduzione della banda larga nelle cosiddette zone bianche della regione comporterebbe…
Marco Carra: stop inquinamento in Lombardia Marco Carra: stop inquinamento in Lombardia  -  Una serie di interventi strutturali che comincino a risolvere in modo serio e duraturo il complicato problema dell'inquinamento dell'aria lombarda. Questo voleva fare una mozione presentata dal Gruppo regionale del Pd nell'ultima seduta di consiglio regionale. Ma è stata bocciata dalla maggioranza di…
Marco Carra: Badanti, finalmente Registro e Sportello Marco Carra: Badanti, finalmente Registro e Sportello  -  Pronte le linee guida, ora servono risorse e comunicazione agli enti locali. Dopo tante attese e diverse proposte di impegno da parte del Pd, finalmente l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia ha deliberato importanti novità nell'ambito dell'assistenza con l'istituzione di un Registro per…
Marco Carra: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco Po Marco Carra: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco Po  -  Tuberfood - Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, è giunta alla XXII edizione proponendo, in modo rinnovato, diversi appuntamenti ricchi di gusto. Nata nel 1995 con l'intento di valorizzare il tartufo bianco, rendendo omaggio alla propria storia, si è tenutanei…
Loading....