“Festival degli appetiti”, 23-29 luglio 2012- Monastero di Siloe- Cinigiano (GR)

Ideato ed organizzato dalla rivista ArtApp e ospitato nel Monastero Benedettino di Siloe a Cinigiano.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sette giorni di fermento culturale con il “Festival degli appetiti” ideato e organizzato dalla rivista ArtApp e ospitato nel Monastero Benedettino di Siloe a Cinigiano (GR). L’evento, sostenuto dalla Fondazione Bertarelli accoglierà al suo interno Young Artist Contest, primo workshop internazionale promosso e sponsorizzato da ANCI con il coinvoglimento di Puglia, Toscana e Sardegna e destinato a giovani creativi dai 22 ai 35 anni, selezionati attraverso un bando internazionale.
Una settimana di convegni, laboratori di progettazione e performance artistiche in cui architettura, arte, cinema e teatro saranno chiamate a confronto per ibridarsi attorno al tema della cura del paesaggio e dei luoghi dell’abitare.
Ad accompagnare conferenze e tavole rotonde aperte al pubblico in archeologia, archeo-botanica, land art, storia dell’architettura, letteratura, psicologia e musica saranno i 10 giovani artisti YAC, protagonisti della costruzione di una Chiesa di Fieno, di spettacoli teatrali e musicali, di un film sull’attività del Festival e di opere di Land Art da lasciare sul territorio come segni di una trasformazione del paesaggio-habitat.
Tra gli altri, in qualità di tutor e relatori parteciperanno: Edoardo Milesi (ideatore e direttore scientifico) con: E. G. Belotti, P. Benvegnù , F. Berti, P. Bianchini, Brizzi , G. Calderini, S. Campana, G. Cantoresi, M. Castelli, F. Cinalli, A. Consorti, S. Dall'Osso, M. Del Francia, P. De Santis , B. Dodd, G. Di Pasquale, A. Gatto, L. Giacopini, G. Fiandra, G. Frabotta, P. Fuchs, R. Lacquaniti, S. Luzzi, D. Mantero, S. Mavilio, M. Milesi, A. Montinaro, D. Novello, P.Novello, P. Pettini, G. Piccoli, C. Pozzi, F. Refrigeri, G. Rivadossi, D. Robin, F. Salbitano, P. Sciola, C. Scoccianti, C. Sgarbi, M. Tavola, E. Vadini, G. Venier, M. Verdina, N. Villa.
Il territorio delle Maremma farà da sfondo, con i suoi suggestivi panorami, all’evento. Il Monastero di Siloe, la Cantina Vinicola di Collemassari, il sito archeologico di Pava, il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs a Boccheggiano, la Fondazione Sasso della Maremma a Casalonaccio saranno le sedi di questi sette giorni di arte e creatività.
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili