WLAN BUSINESS FORUM 2009 E M2M FORUM 2009 GUARDANO AL FUTURO

Quali i possibili sviluppi del Wireless e del comparto M2M durante la crisi? Se ne parla il 7 Aprile a Wlan Business Forum 2009 e M2M Forum 2009, con momenti di approfondimento di ampio respiro e grande attualità. www.wlanforum.eu/it – www.m2mforum.com/it
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Wlan Business Forum 2009, giunto alla decima edizione, e M2M Forum 2009, all’ottava edizione, guardano al futuro. Il 7 aprile, presso il Crowne Plaza Hotel di Milano, sarà l’occasione per dibattere sui temi più attuali nell’ambito del mercato wireless, broadband e machine to machine con i maggiori esperti del settore.

Intenso il programma della giornata, con conferenze e tavole rotonde dedicate ad argomenti di grande attualità. Si parlerà di Wi-Max, per analizzarne i possibili scenari di sviluppo. Il dibattito troverà ampio spazio sia nella sua naturale sede, a Wlan Business Forum 2009, che durante M2M Forum 2009, dove verrà trattato il potenziale della tecnologia Wi-Max nel comparto del machine to machine.

Numerosi gli argomenti proposti durante le sessioni mattutine e pomeridiane dei due eventi; tra questi particolare attenzione verrà riservata alla crescita registrata negli ultimi anni dal settore M2M, e all’incremento di tecnologie Wireless in esso, che ha evidenziato le enormi possibilità di questo comparto.

WLAN BUSINESS FORUM 2009
Estensione ed evoluzione della rete: l’ottimizzazione dei costi introdotta dalla banda larga. Questo il titolo della sessione plenaria, coordinata dal giornalista Alessandro Longo, che darà il via a Wlan Business Forum 2009 e che approfondirà in particolare quali siano le opportunità di business offerte dalle reti wireless e quale sia la possibile evoluzione della rete.
Tra gli interventi previsti durante la sessione plenaria, l’avvocato Fulvio Sarzana dello Studio Sarzana & Associati parlerà delle frequenze radio, LTE (Long Term Evolution) o Wi-Max in mobilità. Quali i profili regolamentari e quali le opportunità del mercato.
Della crisi economica, dei risvolti e dei possibili sviluppi in ambito Wireless se ne parlerà con l’intervento dal titolo Wireless Application durante la congiuntura economica: quale percorso.
A seguire, Francesco Loriga, Responsabile Progetto Piano Innovazione della Provincia di Roma, affronterà il tema del Municipal Wireless e della diffusione del Wi-Fi. Loriga presenterà una case history relativa all’ottimizzazione dei costi grazie alla tecnologia Wi-Fi, dando particolare rilievo ai benefici ottenuti in termini di efficienza e qualità.

M2M Forum 2009
In contemporanea, si terrà la sessione plenaria dell’ottava edizione di M2M Forum 2009, l’evento sull’Internet delle Cose. Presieduta da Gianluigi Ferri, CEO di Wireless, la sessione intende offrire un approfondimento su Mercato attuale e trend di sviluppo nel mondo M2M, analizzando le tecnologie e le applicazioni attuali in Italia, i modelli di business e i possibili sviluppi.
Tra gli interventi previsti, Robin Duke, Founder & CEO, Beecham Research, affronterà il tema della crisi economica attuale e della risposta del comparto M2M. Mentre la presentazione dal titolo M2M in your home porterà l’esperienza del mercato svedese per mostrare come uno dei possibili trend di sviluppo per il mercato M2M sia dato dalla realizzazione di soluzioni B2C per la casa. Keynotes Speaker Fra i relatori di Istituzioni, Associazioni e Partner che hanno confermato la loro presenza a Wlan Business Forum e M2M Forum, vi segnaliamo:
Leandro Agrò, WideTag Inc
Enzo Maria Tieghi, ISA s99 Committee
Stefano Trumpy, ISOC Italia
Giovanni Maria Varazi, Fiat Group Automobiles

Gli Sponsor/Exhibitor di Wlan Business Forum 2009:
Sponsor: WITECH, ALCATEL - LUCENT ITALIA, ALHOF, ALVARION, D-LINK MEDITERRANEO, I-TEC, MERU NETWORKS, RAYTALK INDUSTRIES.
Exhibitor: AMPERCOM, ARUBA NETWORKS, ASIT, AVM, BPG RADIOCOMUNICAZIONI, EDSLAN, ELMAT, FIORE, FLY BOOST, FLY COMMUNICATIONS, IPKOM, MOBIMESH VOISMART, SARTELCO SISTEMI, SICE, SIDIN, TELCOMMS, VECTOR, ALVARION ITALIA, DIGI, FUNKWERK ENTERPRISE COMMUNICATIONS, MOBOTIX, SATEL, SHORETEL.

Gli Sponsor/Exhibitor di M2M Forum 2009:
Sponsor: CINTERION, DIGICOM, MOVACTIVE, URMET, INTERMEC TECHNOLOGIES - ABD, DEVOTEAM TELECOM. Exhibitor: ATTI, AVNET MEMEC, BFI OPTILAS, COMPREL, EFA AUTOMAZIONE, HMS INDUSTRIAL NETWORKS, KUANTIC, PWM SEMICONDUCTORS - SIM COM, SEM Services for Electronic Manufacturing, SILVERSTAR ENGINEERING - TRIDIUM, TELIT.

Agende e moduli di registrazione sono disponibili sui siti web degli eventi www.wlanforum.eu/it e www.m2mforum.com/it. La partecipazione e’ gratuita.

Informazioni su WIRELESS
WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

Michela Gnemmi
WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015