YOOX NET-A-PORTER GROUP E IBM STRINGONO UNA PARTNERSHIP RIVOLUZIONARIA PER CREARE IL FUTURO DEL LUXURY FASHION ONLINE

Una piattaforma tecnologica all’avanguardia per YOOX NET-A-PORTER GROUP, che verrà ulteriormente potenziata grazie a prodotti tecnologici leader di IBM per guidare l’innovazione del settore in un mondo sempre più omni-channel. YNAP e IBM costituiscono un Fashion & Luxury Innovation Committee per trasformare le idee in soluzioni tecnologiche.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A. (MTA: YNAP), il leader globale nel luxury fashion e-commerce, e IBM (NYSE: IBM) annunciano oggi una partnership strategica di lungo termine che consentirà a YOOX NET-A-PORTER GROUP di focalizzarsi ulteriormente sull’innovazione orientata al cliente e di imprimere una svolta radicale nelle proprie capacità omni-channel a beneficio dei propri clienti e brand partner del lusso. L’accordo consentirà a IBM di far leva sulle competenze di YNAP nel settore ad alta crescita del luxury fashion online.
Il razionale strategico alla base di questa partnership per YOOX NET-A-PORTER GROUP è triplice:
• Porre le basi per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica unica e comune a tutti gli online store multimarca e monomarca del Gruppo, che sia solida, affidabile e scalabile, in grado di supportare la crescita a doppia cifra del business futuro di un Gruppo da diversi miliardi di euro, a beneficio di tutti i propri clienti e brand;
• Velocizzare e facilitare il processo di integrazione dei sistemi a seguito della fusione, minimizzando i costi e il rischio di esecuzione;
• Indirizzare gli sforzi tecnologici interni verso l’ultima frontiera dell’innovazione del settore in aree quali l’esperienza personalizzata per i clienti e su misura per i brand, sviluppi dedicati a smartphone e tablet e di applicazioni native, customer insights e analytics, social media marketing e funzionalità “cognitive”.
In considerazione di questi obiettivi, i talenti di YOOX NET-A-PORTER GROUP in Italia e nel Regno Unito creeranno e adotteranno un’architettura tecnologica proprietaria e distintiva che combinerà i prodotti tecnologici Commerce leader di IBM con soluzioni sviluppate internamente da YNAP sulle specifiche esigenze dei propri clienti e brand partner del lusso.
A conferma del loro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore retail del luxury fashion online, YNAP e IBM hanno istituito un Fashion & Luxury Innovation Committee, un “think-tank” in cui YOOX NET-A-PORTER GROUP e i propri brand partner possono contribuire con idee e suggerimenti che IBM utilizzerà per lo sviluppo continuo di soluzioni di e-commerce su misura. Allo stesso tempo, YOOX NET-A-PORTER GROUP entrerà a far parte dell’IBM Customer Advisory Council, un forum per selezionati clienti di IBM, le cui indicazioni potranno influenzare direttamente lo sviluppo futuro dei prodotti IBM.
"Questa partnership rivoluzionaria porterà vantaggi ai nostri clienti e brand partner, permettendoci di puntare sempre più in alto nel creare il futuro della moda online. La partnership con IBM consentirà al nostro eccezionale team di talenti tecnologici di concentrarsi su ciò per cui è riconosciuto: innovazione nel proprio settore, tecnologia all'avanguardia e soluzioni orientate al cliente."
- ha commentato Alex Alexander, Chief Information Officer di YOOX NET-A-PORTER GROUP.

“L'industria della moda reinventa costantemente se stessa e crea nuovi modi di interagire con clienti sempre più digitali. Scegliendo le competenze di IBM Commerce, YOOX NET-A-PORTER GROUP è perfettamente posizionato per entrare in contatto con il cliente attraverso esperienze personalizzate basate sulle loro preferenze di stile e di shopping e accessibili attraverso qualsiasi dispositivo o canale.”
- ha commentato John Mesberg, General Manager, offering Management e Strategy di IBM Commerce.

YOOX NET-A-PORTER GROUP implementerà l’Order Management System di IBM, universalmente considerato il prodotto migliore disponibile sul mercato, nelle prime posizioni in tutte le classifiche delle più importanti società di analisi del settore.
YOOX NET-A-PORTER GROUP gestisce online store multimarca proprietari così come numerosi Online Flagship Stores di alcuni dei più importanti marchi della moda e del lusso a livello globale, da armani.com a valentino.com, tutti “Powered by YNAP”. L’IBM Order Management consentirà a YNAP di rafforzare la propria offerta omni-channel, permettendo l’integrazione completa degli inventari tra i centri logistici di YNAP e dei brand, e i punti vendita. La futura implementazione di soluzioni di gestione degli ordini ancora più flessibili garantirà ai clienti una vera esperienza omni-channel e una più ampia gamma di servizi, quali il ritiro in giornata presso il negozio oppure la consegna a domicilio nel minor tempo possibile dal punto vendita più vicino. Questo farà sì che i brand partner del Gruppo possano avere una visione unica del cliente attraverso tutti i canali e si tradurrà anche in benefici duraturi in termini di vendite addizionali e di una gestione delle giacenze più efficace. Grazie alle sue funzionalità di sourcing “intelligenti”, l’IBM Order Management costituirà anche uno strumento fondamentale per la realizzazione delle sinergie del “Global Stock” del Gruppo, permettendo ai clienti di tutto il mondo di accedere ad un unico inventario globale virtuale, traducendosi così in maggiori sell-through e margini retail.

La partnership si estenderà, inoltre, a IBM WebSphere Commerce, la suite eCommerce di IBM, che dispone di funzionalità di prim’ordine e strumenti di business sofisticati - tra cui tool di precision marketing e merchandising - utilizzabili in piena indipendenza da parte di operatori aziendali sia interni che esterni, mentre interfacce utente flessibili e customizzabili permetteranno una completa personalizzazione dei siti. Facendo leva su IBM WebSphere Commerce, YOOX NET-A-PORTER GROUP sarà in grado di creare esperienze uniche e distintive per i propri clienti e brand su tutti i propri online store multimarca e monomarca, attraverso i diversi canali.
Grazie all’assistenza in azienda garantita da IBM e all’accesso quotidiano diretto ai Development Labs IBM di Toronto, Boston e in tutto il mondo, YOOX NET-A-PORTER GROUP integrerà i prodotti IBM nella propria piattaforma tecnologica, personalizzandoli in linea con le specifiche esigenze del proprio business.
YOOX NET-A-PORTER GROUP è da sempre un pioniere dell’innovazione tecnologica nel luxury fashion online, con numerosi primati nel settore, facendosi promotore del mobile commerce e del cross-channel fin dagli esordi. Inoltre, ha introdotto i contenuti cliccabili e la funzionalità del “see now, buy now” per l’acquisto direttamente dalla sfilata di moda, ha lanciato il primo social network per lo shopping e ha creato la prima rivista interamente “shoppable”. La partnership con IBM dimostra che il Gruppo è costantemente impegnato nella promozione dell’innovazione cliente-centrica e di esperienze di acquisto d’eccellenza.


YOOX NET-A-PORTER GROUP
Analyst/Investor contacts
Media contacts

Silvia Scagnelli
Corporate Development & Investor Relations Director
T +39 02 83112811
[email protected]


Image Building
Giuliana Paoletti, Simona Raffaelli
T +39 02 89011300
[email protected]

Finsbury
Edward Simpkins, James Thompson
T: +44 (0) 207 251 3801
[email protected]

IBM Media contacts
Paola Piacentini
External Relations IBM Italy
T: +39-02 59624114
[email protected]

Ken Saunders
External Relations IBM Europe
+44 207 021 8422
[email protected]

YOOX NET-A-PORTER GROUP
YOOX NET-A-PORTER GROUP è il leader globale nel luxury fashion e-commerce. Il Gruppo è il risultato della rivoluzionaria fusione, avvenuta nell’ottobre 2015, tra YOOX GROUP e THE NET-A-PORTER GROUP, due pionieri che hanno trasformato il settore della moda e del lusso sin dalla loro nascita nel 2000.
YOOX NET-A-PORTER GROUP vanta un modello di business unico nel suo genere, con i suoi online store multimarca in-season, NET-A-PORTER.COM, MR PORTER.COM, THECORNER.COM, SHOESCRIBE.COM e gli online store multimarca off-season, YOOX.COM e THE OUTNET.COM, ma anche attraverso numerosi ONLINE FLAGSHIP STORES Powered by YOOX NET-A-PORTER GROUP. Dal 2012, il Gruppo è, inoltre, partner di Kering in una joint venture dedicata alla gestione degli ONLINE FLAGSHIP STORES di diversi marchi del lusso del Gruppo francese.
YOOX NET-A-PORTER GROUP, ha un posizionamento unico nel settore ad alta crescita del lusso online, e può contare su oltre 2 milioni di clienti attivi, 27 milioni di visitatori unici mensili in tutto il mondo e ricavi netti aggregati pari a 1,7 miliardi di Euro nel 2015. Il Gruppo ha centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong e distribuisce in più di 180 Paesi nel mondo. YOOX NET-A-PORTER GROUP è quotata alla Borsa di Milano come YNAP. Per maggiori informazioni: www.ynap.com.


IBM COMMERCE
IBM Commerce aiuta le aziende a comprendere il comportamento dei loro clienti e a utilizzare gli insights per contribuire a fornire esperienze altamente personalizzate e distintive a ogni contatto. Per ulteriori informazioni su IBM Commerce: cliccate qui.

Link al comunicato: http://ibm.co/1R2Dvrm
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Ketchum Public Relations
Via Leto Pomponio, 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]
0262411978
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili