Comunicati Stampa
Arte e Cultura

IL FRIULI TEDE UNA MANO AL NEPAL CON UN CONCERTO DI BENEFICENZA

Si terrà domenica 31 maggio, presso l'Auditorium comunale di Majano, il concerto benefico “Friuli for Nepal”, promosso da @uxilia ONLUS e organizzato da il Comune di Majano con la Onlus Cerchi nell'acqua, in favore della popolazione nepalese.
CIVIDALE DEL FRIULI, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Le immagini del recente terremoto in Nepal hanno riportato alla mente di tutti quelle del 1976, simbolo di un Friuli in ginocchio ma pronto a rialzarsi. E proprio per non lasciare da solo lo Stato asiatico, il comune di Majano e la Onlus "Cerchi nell'acqua" hanno organizzato una serata di beneficenza per 31 maggio alle 18.00, presso l'Auditorium comunale: "Friuli for Nepal"
L'evento, a favore di @uxilia Italia Onlus, sarà presentato dal celebre comico e voce di Radio Onde Furlane, Claudio Moretti, e vedrà la partecipazione del Presidente nazionale di Auxilia, Massimiliano Fanni Cannelles, di Diletta Cosco, la volontaria pordenonese sopravvissuta al sisma in Nepal, insieme ad alcuni testimonial d'eccezione come il musicista e giornalista Alberto Zeppieri, il direttore del Coro Natissa di Aquileia Luca Bonutti e il musicista Pietro Sidoti, di ritorno dalla tournée teatrale con Giuseppe Battiston.
Scopo della serata sarà di raccogliere fondi a favore della popolazione nepalese, grazie a un asta di oggetti autografati da grandi nomi come Nino Benvenuti, Toni Capuozzo e Giorgio Di Centa. Anche spettacolo, però, grazie al concerto del duo Marko e Martina Feri, premiati quest'anno come esponenti 2015 per la cultura slovena, e del coro di voci bianche "Vocinvolo" della cooperativa Ritmea di Udine. A dirigerlo sarà la maestra Lucia Follador, assieme ai maestri Giorgio Fritsch, Giovanni Molaro, Paolo Viezzi e la partecipazione del maestro Mauro Meroi.
La situazione in Nepal è a dir poco drammatica: sarebbero oltre 10.000 le vittime a causa del terremoto e 8.000.000 gli sfollati, secondo le stime del Programma alimentare mondiale (WFP), e allevamenti, piantagioni, depositi, case e scuole sono andati distrutti. Il progetto di @uxilia è quindi quello di portare beni di prima necessità nella regione montuosa di Hylomo, distribuendovi viveri, coperte, tende e kit per la depurazione dell'acqua. Quando poi sarà terminata la stagione dei monsoni, oggi alle porte, si lavorerà per ristrutturare la scuola di Yangrima, che ospitava 183 tra bambini e ragazzi prima del disastro.
L'ingresso alla serata sarà libero. La tragedia del sisma è un ricordo ancora vivo in tutto il Friuli, per questo sarà importante la presenza di tutta la comunità a una serata di tale importanza. Un evento all'insegna della grande musica e della solidarietà, per non dimenticarci mai l'impegno di tutti noi contro le disgrazie e ripartire, insieme.
Per maggiori informazioni
Contatto
gabriella russian
@uxilia ONLUS
via carraria
33043 cividale del friuli (Udine) Italia
segreteria@auxiliaitalia.it
3288252455
Ufficio Stampa
Socialnews Socialnews
 SocialNews (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
info@auxilia.fvg.it