A Roma l'ambasciatrice dell'Indonesia, Esti Andayani incontra i giornalisti

Updates from Indonesia” è un aggiornamento sulla collaborazione tra Indonesia e Italia in tutti gli aspetti della cooperazione: politica, economica, socioculturale, consolare e multilaterale. L'evento si terrà mercoledì 22 gennaio 2020 presso l'ambasciata indonesiana a Roma, a partire dalle 11.00, alla presenza dell’ambasciatrice Esti Andayani, dei consoli onorari di Napoli (Giuseppe Testa), di Firenze (Jacopo Cappuccio) e di Genova (Ivo Guidi).
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

L'Indonesia, il più grande stato-arcipelago del mondo , formato da circa 17.000 isole e abitata da quasi 260 milioni di persone, è il quarto stato più popolato al mondo. L'Indonesia è anche la terza democrazia più grande del mondo, che utilizza il voto diretto per le elezioni presidenziali e parlamentari.

Nel 2019, l'Indonesia ha svolto con successo le elezioni che hanno eletto il Presidente, il Vice Presidente e i membri del Parlamento a livello nazionale e regionale. Il presidente Joko Widodo è stato rieletto per altri 5 anni in elezioni che hanno coinvolto oltre 150 milioni di elettori con oltre 810 seggi elettorali, tra cui 3 seggi elettorali in Italia.

Al suo secondo mandato, il presidente Joko Widodo vuole concentrarsi su quattro obiettivi prioritari, ovvero 1) Potenziare il capitale umano, la salute e l'istruzione; 2) Migliorare lo sviluppo delle infrastrutture per vitali relazioni all'interno della regione. 3) Semplificare le normative per il business e 4) ridurre con una riforma istituzionale la burocrazia per renderla più semplice ma più efficace.

Essendo una delle economie emergenti e membro del G-20, l'Indonesia mantiene una performance economica solida e stabile con una crescita economica del 5% durante la prima metà del 2019. Nonostante la volatilità globale, l'economia dell'Indonesia continua a prosperare ed è cresciuta a un ritmo costante.

Lo scorso 2019 è stato festeggiato il 70 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Indonesia e Italia. I due paesi hanno collaborato a realizzare diverse attività per celebrare questa occasione storica. L'ambasciata indonesiana a Roma ha organizzato una serie di eventi durante tutto il 2019 incentrati sull'economia creativa e le piccole e medie imprese (PMI) come temi dell’anniversario.

Inoltre, in armonia con i programmi di sviluppo nazionali, il Ministro degli affari esteri dell'Indonesia ha anche presentato le priorità delle politiche estere dell'Indonesia per il prossimo anno.

Dando il benvenuto al nuovo decennio, “Updates from Indonesia” elaborerà ulteriormente la collaborazione tra Indonesia e Italia in tutti gli aspetti della cooperazione: politica, economica, socioculturale, consolare e multilaterale. L'evento si terrà mercoledì 22 gennaio 2020 presso l'ambasciata indonesiana a Roma, a partire dalle 11.00, alla presenza dell’ambasciatrice Esti Andayani, dei consoli onorari di Napoli (Giuseppe Testa), Firenze (Jacopo Cappuccio) e Genova (Ivo Guidi).

Ufficio Stampa
Carla Romana Antolini
Officina delle Culture
Italia
[email protected]