Naska Land: l’appuntamento romano della NASCAR Whelen Euro Series vede Alberto Naska sul gradino più alto del podio
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Dopo la superpole della ENPRO dove Ercoli ha dominato, Naska parte in prima fila,in seconda posizione ma con tempi veramente interessanti. Quindi la griglia di partenza della EN2 : Jouffreau, Naska, Tziortzis e Linster. Alberto parte bene e si porta subito in testa alla corsa, fa registrare il giro veloce ed inizia a prendere un po’ di distacco da Jouffreau, Linster Cappelli e Doubek. Tziortzis non sta a guardare e dopo tre giri supera Doubek e passa Cappelli, autore di una grande gara. Le posizioni di testa sono cristallizzate , la bagarre è tra la nona e decima posizione tra Valeri e Bleekemolen e non mancano le uscite, come Doubek all’ottavo giro.
Il finale tiene tutti col fiato sospeso: Alberto in testa gestisce il suo vantaggio, Jouffreau secondo, autore di un’ottima gara, e la battaglia per il terzo posto che si consuma spettacolarmente negli ultimi 2 giri tra Linster e Tziortzis. Il podio un bagno di folla per Alberto Naska nella gara casalinga: primo nel round 5, secondo Jouffreau e terzo Linster.
Domenica 9 luglio, ore 10.30 autodromo di Vallelunga pronti per il round 6 della NASCAR Whelen Euro Series: temperature infernali le prime due file della griglia sono Naska, Jouffreau, Tziortzis e Linster.
La partenza è buona, ma Alberto perde la pole e Jouffreau va in testa. Dopo solo qualche curva un testa coda delle vetture di Cappelli e Toffel coinvolge altre tre vetture e determina l’ingresso della safety car, con il congelamento delle posizioni. Al sesto giro c’è l’uscita della SC e la ripartenza in fila singola: si percorrono una decina di metri e l’uscita della #4 di Panagiotis fa rientrare la SC fino al decimo giro. Nuova ripartenza in fila singola: Jouffreau, Naska, Tziortzis e Linster iniziano l’undicesimo giro, ma Strickler si cappotta e la gara si conclude sotto safety car. Il podio Jouffreau, Naska e Tziortzis. Peccato per lo spettacolo mancato e peccato per il pubblico veramente numeroso e caloroso. Heroes Valley è felicissima del risultato e del supporto dei fans in questa gara casalinga di EuroNASCAR: un bagno di emozioni che rinnova la carica per i prossimi impegni. CAAL Racing Team svetta nella classifica generale Teams
EuroLegend Cup Race 1
Sabato 8 luglio, qualifiche non brillanti di Alberto ed anche un po’ di strategia che con la #54 parte dalla dodicesima posizione.
L’orario della prima gara è rovente, Alberto è subito in rimonta: mentre nelle prime posizioni si consuma una battaglia serrata tra Messina, Gaggianesi, Giussani e Bollini. A metà gara la Legend di Alberto rallenta per un problema al motore. Passa sesto sotto la bandiera a scacchi, ma col bonus sorpassi: il podio è Messina, Giussani e Gaggianesi.
EuroLegend Cup Race 2
Domenica 9 luglio, purtroppo la Legend #54 non è guarita! Dopo un’ottima partenza in prima fila in seconda posizione e vari duelli, Alberto si è dovuto arrendere alla poca funzionalità del suo motore. La gara è stata entusiasmante per le tante bagarre scatenatesi, con anche Naska protagonista, tra i più veloci piloti di EuroLegend Cup. Dopo aver tenuto la terza posizione su Maselli e Messina, Naska ha dovuto cedere: chiude la gara ottavo. Il podio è Giussani, Gaggianesi e Messina.
Race 3 EuroLegend Cup: una battaglia, senza esclusione di colpi, ha trattenuto l’attenzione del pubblico non curante del sole impietoso. Dalla partenza al traguardo il susseguirsi di sorpassi, staccate, imprevisti e continui cambi di posizione hanno impegnato Alberto nella sua ultima gara del weekend. Partito nono, risalito sesto, poi scivolato ottavo e tornato sesto. Scavalca Maselli e Cappelli e Naska si trova in quarta posizione, che perde poco dopo. Il testa coda di Gaggianesi in testa ed il contatto tra Verdi e Bollini portano Naska sul gradino più basso del podio. Heroes Valley, il pubblico ed i piloti dell’EuroLegend Cup sono divertiti e avvezzi a gare emozionanti e dinamiche: niente è scontato.
Ci vediamo all’Autodromo di Most in Repubblica Ceca il 26 e 27 agosto per le gare di EuroNASCAR 2 e di EuroLegend Cup!