PESARO, CITTÀ DELLA MUSICA: SCOTT MATTHEWS IN CONCERTO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Pesaro città della musica” torna a offrire un nuovo atteso appuntamento mercoledì 12 ottobre alla Chiesa dell’Annunziata con la prima italiana del concerto di Scott Matthews con la sua band. Il concerto è proposto nell’ambito di Playlist Pesaro rassegna promossa su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT.

A dieci anni dall’uscita del suo album d’esordio, Passing Stranger, Scott Matthews torna in Italia con Home Part 2, il nuovo lavoro uscito lo scorso 19 settembre. L’audace mix di folk, rock e blues, che contraddistingue il suo song-writing, gli hanno garantito il plauso della critica facendogli aggiudicare nel 2007 un Ivor Novello Award come ‘Best Song Musically and Lyrically’ per il suo primo singolo Elusive. Nel 2009 ha collaborato con Robert Plant per l’album Elsewhere, e, nel 2011, con il leggendario contrabbassista Danny Thompson per What The Night Delivers.
Con Home Part 2 Scott Matthews fa ritorno, per molti versi, alle proprie origini, guidato da ciò che egli descrive come "la necessità di ravvivare il rapporto con l'artista che ero dieci anni fa e unendo le forze con l'artista che sono oggi". Parlando dell’interazione e del contrasto tra il nuovo album ed il suo predecessore, Home Part 1, Scott dice: "Dopo aver completato Part 1 ero consapevole di come avrei voluto che Part 2 fosse e suonasse. Più componevo la mia musica, più mi rendevo conto che stavo descrivendo quello che cercavo attraverso i colori. Questo metodo mi aiuta a visualizzare cosa mi piacerebbe sentire. Part 1 ha un tono seppia, con una tessitura sonora calda, marrone terra, crema, quasi granulosa. Part 2 è sempre stato e sempre sarà l'esatto contrario, ha una prospettiva technicolor, è il ‘fratello in technicolor’, se vuoi". Le sue esperienze sono spesso fonte d'ispirazione per il suo song-writing, così come lo sono libri, film che risiedono al centro di molte delle sue canzoni. “Nel corso del tempo, naturalmente, il mio modo di suonare ha assunto più un carattere percussivo – prosegue l’artista – soprattutto grazie al fingerstyle con cui accompagno le canzoni. Ho voluto applicare questo approccio fingerstyle anche alla chitarra elettrica trovando tutta una nuova serie di colori che ho introdotto anche nei brani con la band. In questo ultimo decennio è fiorito qualcosa che va ben oltre quello che avevo immaginato e ora mi sembra di aver scoperto la chiave per una ancora maggiore libertà musicale, che non vedo l'ora di esplorare".

Prevendite al Teatro Rossini 0721 387621, sul sito vivaticket.it e in tutti i punti AMAT Vivaticket (ad Ancona presso Casa Musicale Ancona, corso Stamira, 68 tel. 071 202588). Per informazioni:, AMAT 071 2072439, Call center dello Spettacolo delle Marche 071 2133600. Inizio concerto ore 21.


Barbara Mancia
ufficio stampa

Palazzo delle Marche
Piazza Cavour 23 _ 60121 Ancona
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
Alessandro Florio Trio live @ Bachelite CLab Milano Mercoledi 12 ottobre h22 Alessandro Florio Trio live @ Bachelite CLab Milano Mercoledi 12 ottobre h22  -  Il repertorio proposto comprende brani originali inediti del chitarrista di Amalfi e arrangiamenti di standard della grande tradizione jazzistica. Il tutto all’insegna dell’interplay, dell’improvvisazion Il 2016 ha visto Florio impegnato in numerosi concerti sia in…
La Chiesa San Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro) a Forlì, restituita alla città dopo il restauro, per i concerti di Ravenna Festival 2016 La Chiesa San Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro) a Forlì, restituita alla città dopo il restauro, per i concerti di Ravenna Festival 2016  -  Luogo di memoria plurisecolare, la chiesa di San Giacomo viene restituita alla Città, dopo oltre due secoli. Parte integrante dei Musei San Domenico, ne amplia le funzioni, costituendo un valore aggiunto di…
Notte di rock, soul e funk con i No Direction Home in concerto al Teatro San Genesio mercoledì 5 ottobre Notte di rock, soul e funk con i No Direction Home in concerto al Teatro San Genesio mercoledì 5 ottobre  -  Il 5 Ottobre 2016 prosegue la 5° edizione della Rassegna Musicale Vitala Festival presso il Teatro San Genesio di Roma, con il secondo appuntamento in cartellone, il concerto dei NO DIRECTION HOME, la trascinante band di Eddie Zengeni ed Emanuela…
MU.N - MUSIC NOTES IN PESARO, ANNULLATO IL CONCERTO DI TRIO OLYMPE  -  MU.N - MUSIC NOTES IN PESARO, ANNULLATO IL CONCERTO DI TRIO OLYMPE GIA' PREVISTO MARTEDÌ 19 LUGLIO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA. Il concerto del Trio Olympe previsto martedì 19 luglio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro nell’ambito di MU.N - Music Notes in Pesaro è stato…
PESARO, TOMMY EMMANUEL IN CONCERTO AL ROSSINI IN ESCUSIVA REGIONALE  -  Il leggendario chitarrista australiano Tommy Emmanuel arriva giovedì 6 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro per un concerto in esclusiva per le Marche. Apre la serata, nel ruolo di ospite molto speciale, l’americano Andy McKee. Probabilmente il chitarrista oggi più famoso al…
Loading....