Fenomeno Parchi Divertimento, turismo, divertimento e storia!

I parchi divertimento piacciono sempre più, lo dicono i trend di crescita delle presenze, lo dicono i nuovi investimenti, lo dicono i dati del turismo... ma quando e chi ha visto nel divertimento il business?
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) L'idea di creare nella realtà, un mondo nel quale si materializzano i castelli, le strade, gli alberi e gli animali che da sempre popolano le fiabe e la fantasia di grandi e piccini, nasce dal genio di Walt Disney, negli anni cinquanta, in California, con l'apertura del celebre parco divertimento Disneyland Park.
L'illuminazione avuta da Disney, è quella di dare forma e sostanza ai sogni, all'immaginario collettivo, quella di creare un contenitore di giochi ed attrazione classici, già presenti nei luna park, e di farne un luogo fantastico, in cui ogni visitatore possa estraniarsi dalla realtà e vivere un po' di magia.
Nel 1971, inaugura in Florida il grande Walt Disney World Resort ed anche in Europa si inizia a replicare il successo del concetto di parco divertimento, dedicato ad un target più ampio di fruitori.
Infatti fino agli anni settanta i parchi europei erano concepiti per divertire ed attrarre i bambini, come primi parchi nati in Italia, il parco faunistico-meccanico della Città della Domenica a Perugia nel 1963 e il Cavallino Matto a Donoratico in provincia di Livorno, Edenlandia a Napoli (1964) e Fiabilandia a Rimini (1965).
Grazie al boom economico e al turismo di massa nascono il nostrano Gardaland (1975), Europa Park in Germania e Alton Towers in Inghilterra (1975), strutture più articolate, che per rispondere al successo e alla richiesta di nuove e forti emozioni, si arricchiscono di anno in anno, e ancor oggi, di sempre nuove attrazioni, di tecnologie e divertimenti.
Non dimentichiamo poi, un'altra invenzione americana, tutta concentrata su due elementi, il divertimento e l'acqua: il parco acquatico.
In Italia l'offerta dei parchi divertimento sta diventando sempre più varia e tecnologica. Negli ultimi anni si è andata affinando la categorizzazione dei parchi divertimento: parchi tematici, parchi didattici, parchi acquatici, parchi avventura e naturalmente parchi dedicaticati alle attrazioni ed al divertimento di grandi e piccini.
Di realtà davvero uniche nel loro genere ce ne sono ben poche, e la concorrenza dei vicini paesi europei è molto forte, ma le occasioni per svagarsi e fare un tuffo in un mondo fantasioso, ricco di emozioni, anche da noi non mancano: la Riviera dei Parchi, in Emilia Romagna, che raggruppa Aquafan, Oltremare, Imax, Le Navi, Italia in Miniatura e Mirabilandia; Parchi del Garda, con Gardaland, Canevaworld, Parco Natura Viva, Medieval Times, Jugle Adventure; Aqualand del Vasto, Acquapark Odissea 2000 ....
Anche il turismo si è accorto del crescente interesse da parte del pubblico e si è mosso di conseguenza, proponendo pacchetti, convenzioni e tariffe speciali per le vacanze in famiglia.
L'ultima tendenza dei parchi tematici, sono i parchi avventura, dove lo stupore e l'adrenalina, devono tutto alla sfida con l'altezza, l'equilibrio, al coraggio e alla capacità di movimento, in un contesto tutt'altro che tecnologico ed artificioso, in parchi naturali e boschi secolari!
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Lisa Guerrini
 Pensare Web srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Macanno, 38
47900 Rimini Italia
[email protected]