Disabilità, film di Fabrizio Maria Cortese a "International NeuPsyco Congress" a La Havana

Il film "Ho amici in Paradiso" di Maria Cortese, che vede diversi principali attori disabili psichici, modello "Made in Italy" nel mondo per la riabilitazione e inclusione di persone neurotipiche. La psichiatra Simonetta Magari, direttrice sanitaria dell' opera Don Guanella di Roma, presenta il caso all' International NeuPsyco Congress a La Havana, Cuba, assieme al regista del film.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il film "Ho amici in Paradiso" di Fabrizio Maria Cortese prodotto da Golden Hour Films con Rai Cinema e in associazione con l'Opera Don Guanella sarà proiettato all'International NeuPsyco Congress a La Havana ( Cuba ) il 7 novembre prossimo.

Il caso, come esempio di inclusione e riabilitazione per persone neurotipiche, best bractice e caso di successo "Made in Italy" presentato dalla Dott.ssa Simonetta Magari, psichiatra, direttore sanitario del Centro di Riabilitazione San Giuseppe – Opera Don Guanella e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità intellettiva presso l’Università del Sacro Cuore e dal regista del film Fabrizio Maria Cortese. Il caso viene presentato dalla Dott.ssa Simonetta Magari nell'ambito della conferenza internazionale "III International Neupsyco Congress" nell'intervento: "Cinema as an opportunity of relationship for persons with intellective disability".

Il congresso che si terrà dal 6 all'8 prevede la presenza di 500 delegati, eccellenze della psichiatria mondiale, provenienti da Cuba, Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Svizzera Messico, Malesia e altri paesi del mondo e il tema che sarà trattato verterà proprio sulla creatività e l'innovazione nelle neuroscienze e nella salute mentale. Il film di Cortese racconta la disabilità intellettiva con 8 attori realmente disabili in una commedia agrodolce ed è stato scelto come testimonianza dell'evoluzione del cinema nella psichiatria e grande opportunità per l'inclusione.

Interverrà la Dottoressa Simonetta Magari, direttore sanitario del Centro di Riabilitazione San Giuseppe – Opera Don Guanella e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità intellettiva presso l’Università del Sacro Cuore. ( centro di riabilitazione e set di "Ho amici in paradiso" ) e il regista Fabrizio Maria Cortese. Il film per l' argomento trattato ha avuto molteplici riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

La Dott.ssa Simonetta Magari, psichiatra, direttore sanitario del Centro di Riabilitazione San Giuseppe – Opera Don Guanella e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità intellettiva presso l’Università del Sacro Cuore.



Così commenta la Dott.ssa Simonetta Magari, psichiatra e direttrice sanitaria dell' opera Don Guanella di Roma:" La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sottolinea l’importanza di favorire l‘inclusione sociale e la partecipazione incoraggiando le persone con disabilità intellettiva a sviluppare l’autonomia e supportando la loro autodeterminazione".

"L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di dare accesso al mondo del cinema ad otto persone con disabilità intellettiva. Il regista ha curato per due anni laboratori di teatro con gli utenti del centro di riabilitazione Opera Don Guanella di Roma, selezionando, tra questi, gli attori per un lungometraggio. Così è nato il film “ho amici in paradiso” di Fabrizio Maria Cortese".

Conclude la Dott.ssa Magari: "Grazie a questa esperienza gli ospiti del centro hanno potuto esprimere se stessi e riversare le loro caratteristiche sui personaggi interpretati. Inoltre, la divulgazione di questa pellicola ha contribuito ad aumentare la consapevolezza pubblica per quanto riguarda la neurodiversità. Alla base di questo progetto vi è l’idea di un contagio positivo che produce un aumento del benessere psicofisico nelle persone neurotipiche e neurodiverse facendo si che l’inclusione diventi un processo bidirezionale. L’intenzione è quella di portare bellezza nel mondo: una bellezza che unisca, che susciti amore verso il prossimo e che diventi veicolo per migliorare la qualità di vita."


Per contattare la Dott.ssa Simonetta Magari relatrice e organizzatrice del workshop e direttore sanitario del centro: 3473300360

www.neupsyco.com/2017/
Per maggiori informazioni
Contatto
Il Regista Fabrizio Maria Cortese
Italia
3473935228