Avnet Memec promuove lo sviluppo di sistemi embedded a basso consumo

Nell’ambito della prima promozione delle quattro previste nel 2012, saranno assegnati gratuitamente duecento starter kit per il microcontrollore EFM32 Tiny Gecko di Energy Micro®, basato su ARM® Cortex™-M3, leader nel campo delle MCU a basso consumo
Poing - Germania, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Avnet Memec, il distributore di semiconduttori ad alta specializzazione del gruppo Avnet, Inc. (NYSE:AVT), festeggia l’inizio del 2012 lanciando il primo di quattro progetti promozionali distribuiti nell’anno, dedicati ai microcontrollori Energy Micro® basati su ARM® Cortex™-M. Ciascuno di essi vedrà l’assegnazione a titolo gratuito di duecento starter kit per quattro dei diversi modelli dell’innovativa famiglia di MCU a bassissimo consumo.

La prima promozione riguarda lo starter kit (STK) Energy Micro Tiny Gecko, dedicato al microcontrollore EFM32 Tiny Gecko a consumo ultra-basso. Il kit consente di iniziare rapidamente nuovi progetti grazie alla scheda di valutazione e al relativo software pronti per l’uso e di utilizzare la parte di IP (Proprietà Intellettuale) dimostrativa che consente di esplorare le caratteristiche di sensibilità e gestione dell’interfaccia HMI del dispositivo.
Dotato di un LCD a segmenti, pulsanti a disposizione dell’utilizzatore, un indicatore LED e controlli tattili integrati sulla scheda, il kit contribuisce a velocizzare il completamento di progetti in settori quali contatori per utenze energetiche, gestione di sensori, automazione industriale, monitoraggio per la sicurezza anticrimine, dispositivi medici. Uno starter kit omaggio sarà assegnato ai primi duecento che si iscriveranno alla pagina www.avnet-memec.eu/geckotogo.
I microcontrollori EFM32 Tiny Gecko combinano un processore ARM Cortex™-M3 a 32 MHz con funzioni innovative di gestione dei consumi e delle periferiche, per offrire prestazioni adatte alle applicazioni più sensibili all’aspetto energetico. Il dispositivo EFM32TG può conservare un significativo livello di funzionalità, compresa la visualizzazione di animazioni personalizzate su un LCD, anche in modalità “deep-sleep”, risvegliandosi in modo estremamente efficiente per riprendere il funzionamento completo.

Le periferiche integrate includono l’interfaccia a basso consumo (Low Energy Sensor, LESENSE), il Low Energy UART (LEUART) e il Peripheral Reflex System (PRS) che consentono di continuare a svolgere funzioni quali il monitoraggio di sensori, la gestione di schermi tattili, la comunicazione UART e le interazioni tra periferiche (come il campionamento ADC cadenzato da un timer) anche in modalità “deep-sleep”, senza l’intervento della CPU.

Nel corso dei prossimi nove mesi Avnet Memec lancerà altre tre promozioni, in ciascuna delle quali saranno offerti duecento kit gratuiti per i tre diversi dispositivi Energy Micro: i microcontrollori EFM32 Leopard Gecko, gli EFM32 “RF-enhanced” (entrambi basati su Cortex™-M3) e l’EFM32 Zero Gecko, basato su Cortex™-M0.

La gamma dei prodotti EFM32 Gecko di Energy Micro – che ha vinto l’edizione 2011 del premio per l’innovazione assegnato da EDN China – comprende oltre 180 dispositivi basati su processori ARM Cortex™-M3 o Cortex™-M0. Avnet Memec sostiene l’intera gamma EFM32 in tutta Europa nell’ambito del proprio accordo di distribuzione con Energy Micro, e fornisce un alto livello di assistenza tecnica ai clienti che costruiscono soluzioni di elaborazione embedded sensibili all’aspetto energetico.