MAMMA MIA! il Musical, al PalaFiera di Forlì per RAVENNA FESTIVAL, dal 15 al 20 Giugno 2009

Dopo l'inarrestabile successo che dal 1999 ad oggi lo ha portato in ogni continente, il musical MAMMA MIA! arriva finalmente in Italia dove chiude la tournée al Palafiera di Forlì, dal 15 al 20 giugno, nell'ambito di Ravenna Festival 2009
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dopo l'inarrestabile successo che dal 1999 ad oggi lo ha portato in ogni continente, il musical MAMMA MIA! arriva finalmente in Italia dove, dopo tre tappe, chiuderà la tournée al Palafiera di Forlì dal 15 al 20 giugno nell'ambito del Ravenna Festival 2009 grazie al determinante sostegno fornito dalla Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
MAMMA MIA! debuttò ufficialmente a Londra il 6 aprile 1999 al teatro Prince Edward. Nato dalle menti creative di tre donne, la produttrice Judy Craymer (che aveva già collaborato alla nascita di un altro grande musical del West End, Cats), la commediografa e scrittrice Catherine Johnson e la regista Phyllida Lloyd (con importanti esperienze sia nel mondo teatrale che operistico), il musical non voleva essere un mero tributo agli Abba, ma una creazione nuova che si ispirasse alla teatralità delle loro canzoni.

Il racconto, scandito sulla narrazione delle canzoni senza tempo degli ABBA, è una divertente e coinvolgente storia su due generazioni di donne, nello specifico una madre e una figlia, sull'amore e sull'amicizia nelle diverse età della vita. Ed è forse questo il segreto del successo sul pubblico di più generazioni, come spiega la Craymer: "Qualunque sia lo spettatore e la sua età, riesce a immedesimarsi nella storia... Il pubblico sembra totalmente immerso nell'esperienza grazie anche alle canzoni che dimostrano di avere una qualità magica e senza tempo". Ambientato su una paradisiaca isola greca, racconta la volontà di una figlia, alla vigilia del suo matrimonio, di scoprire l'identità del padre. Questo desiderio porterà tre uomini del passato della mamma a tornare sull'isola (a sua insaputa) che avevano visitato per l'ultima volta 20 anni prima. Da questa situazione nascono sketch ed equivoci che rendono la storia spassosa e divertente. Una storia che è diventata 'storia del teatro' come testimonia la recentissima produzione cinematografica con Meryl Streep, firmata dalle stesse autrici del musical ed accolta con grande successo da pubblico e critica e come sottolineano i picchi di vendite che gli album degli Abba hanno nei paesi dove lo show si svolge.
Le musiche e i testi sono di Benny Anderson e Bjork Ulvaeus, musicisti ed autori che con Agnetha Fälstskog e Anni- Frid Lyngstad componevano gli ABBA (nome che derivava dalle iniziali del loro nomi). La coreografia è di Anthony Van Laast, il design della produzione è di Mark Thompson, le luci sono di Howard Harrison, il suono di Bobby Aitken e la supervisione musicale e gli arrangiamenti sono di Martin Koch.
La produzione comprende 22 celebri successi degli ABBA tra cui: Chiquita, Dancing Queen, I Have A Dream, Knowing Me, Knowing You, The Winners Take It All, Super Tropuer, Take A Chance On Me, Voulez-Vous. Canzoni straordinarie come testimonia il record (secondo soltanto ai Beatles) di oltre 350 milioni di copie vendute in tutto il mondo, che hanno assicurato agli ABBA un successo solido e permanente che sicuramente si riflette sul musical. ABBA GOLD uscito per la prima volta nel 1992, è rimasto per 206 settimane nella hit parade. È entrato in classifica direttamente al primo posto. È stato riedito nel 1999 in occasione del venticinquesimo anniversario degli ABBA EUROVISION WIN e resta uno degli album musicali più venduti di tutti i tempi.
Con il numero maggiore di produzioni che si esibiscono contemporaneamente intorno al globo, nella storia dei musical, MAMMA MIA! è lo show numero uno al mondo con 11 produzioni: la produzione londinese, che ha aperto nel 1999, 3 in Nord America (Broadway, Las Vegas e un tour nazionale statunitense), 6 produzioni in lingua straniera (Giappone, Olanda, due in Germania, Spagna e Svezia) oltre allo spettacolo nella versione in lingua inglese che arriverà nel 2009 in Italia. Fin dalla prima esibizione nel 1999, MAMMA MIA! ha continuato a vendere biglietti per 132 milioni di sterline al botteghino inglese e oltre 1,4 miliardi di dollari in tutto il mondo. Più di 24 milioni di persone hanno visto lo show in tutto il mondo.
Le prevendite sono già attive su tutti i canali (biglietteria, on line www.ravennafestival.org, filiali Cassa di Risparmio di Ravenna, circuiti Vivaticket e TicketOne).
Info e prenotazioni: biglietteria Ravenna Festival 0544 249244, [email protected]

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17