La tragedia di Cannavinelle, memoria e sicurezza sul lavoro

Convegno a Morano domenica 26 marzo
morano calabro, (informazione.it - comunicati stampa - società) Erano le 11.30 del 25 marzo 1952, quando un violento scoppio travolse circa cento lavoratori addetti alle opere di rivestimento di una galleria dell’Enel, in località Cannavinelle, nel comune di Mignano Monte Lungo (Ce), parte integrante dei nuovi impianti del Volturno. La deflagrazione provocò il crollo parziale del traforo, uccidendo 42 operai, tra cui il moranese Pasquale Lombardi, vittima del proprio dovere.

In occasione del sessantacinquesimo anniversario della sciagura e per omaggiare la memoria del concittadino perito nello scoppio, l’Amministrazione De Bartolo, in collaborazione con la famiglia Lombardi, promuove per domenica 26 marzo, ore 17.00, nel Chiostro di san Bernardino da Siena, un incontro, con annessa ampia e interessante mostra documentale, per discutere delle problematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce delle normative vigenti.

La manifestazione si presenta come appendice dell’analoga iniziativa che si terrà il giorno precedente, sabato 25, a Mignano Monte Lungo, dove la ricorrenza è solennemente celebrata dalle autorità locali e dalla popolazione. Toccherà al sindaco Nicolò De Bartolo e all’assessore Sonia Forte, o loro delegati, recarsi per primi in Campania e partecipare alla commemorazione ospiti della municipalità mignanese, per poi ricevere la visita, questa volta nelle vesti di anfitrioni, del primo cittadino di Mignano, Antonio Verdone.

Il convegno consta: di una parte commemorativa, seguita da Pasquale Lombardi junior e da Andrea Fontaine, viceconsole Maestri del Lavoro d’Italia – distretto di Caserta; di una sezione tecnico/legislativa restituita dal dirigente dell’Enel di Presenzano, Giovanni Topo; di uno spazio di carattere politico curato dall’assessore all’Istruzione, Sonia Forte, dal sindaco Nicolò De Bartolo e dal suo omologo Antonio Verdone.

Affinché mai più debba ripetersi quel che accadde a Cannavinelle. Mai più morti bianche. Mai più vittime del proprio dovere.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
PINO RIMOLO
 COMUNE DI MORANO CALABRO (Leggi tutti i comunicati)
PIAZZA GIOVANNI XXIII
87016 MORANO CALABRO Italia
comunicazione@comunemoranocalabro.it
0981/31021
Allegati
Non disponibili
Giovedi 26 gennaio convegno "L’Italia dei Parchi Tutela dell’ambiente, benessere e lavoro" Giovedi 26 gennaio convegno "L’Italia dei Parchi Tutela dell’ambiente, benessere e lavoro"  -  Dopo i saluti del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e l'introduzione del Deputato Sinistra Italiana e Segretario di Presidenza Gianni Melilla, seguiranno gli interventi di G.Fracassi (CGIL), G.Francescato (Greenaccord), C.A.…
“MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE” - SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017, BOLOGNA “MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE” - SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017, BOLOGNA  -  “MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE” SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017 BOLOGNA C/O PALA PARCO NORD, (SEDE STORICA) VIA STALINGRADO 81 ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 19:00 Organizzata dall’Associazione…
Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza  -  Comunicato Stampa Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza Dal 19 al 21 ottobre l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna convegni, workshop, corsi ed eventi per migliorare la formazione e aumentare la sicurezza e salute nei…
Tragedia sul lavoro: giù dal ponteggio, muore dopo tre giorni di agonia operaio 65enne  -  Troppe profonde le ferite alla testa provocate da una caduta da circa 6 metri. Cosi dopo 3 giorni di agonia ha cessato di battere il cuore dell’operaio di Noha Eugenio Coluccia, 65 anni, rimasto grave mente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto in via Achille…
Convegno di studi a Lecce il 25 e 26 novembre Convegno di studi a Lecce il 25 e 26 novembre  -  L’associazione Internazionale “Guido Dorso” ha promosso ed organizzato un convegno di studi nel ricordo del meridionalista irpino a 70 anni dalla morte. L’evento si terrà a Lecce, presso le Officine Cantelmo, nei giorni 25 e 26 novembre prossimi ed avrà come tema generale dei lavori “Il Mezzogiorno nello…
Loading....