La SOA Governance di Dz Bank è firmata IONA Artix

Artix Registry/Repository è stato scelto per le sue funzionalità di governance attiva
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) DZ BANK, banca leader a livello internazionale con sede centrale a Francoforte in Germania, ha deciso di affidare la sua SOA governance alle soluzioni di IONA Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate. Lo comunica la stessa IONA, specificando che DZ BANK ha scelto Artix Registry/Repository per governare in modo attivo l’utilizzo dei servizi sull’infrastruttura SOA distribuita dell’azienda.

 

La scelta di Artix Registry/Repository da parte di DZ BANK segue la positiva implementazione di Artix Enterprise Service Bus (ESB) e Artix Orchestration, ed estende l’utilizzo delle componenti avanzate di infrastruttura SOA Artix da parte dell’azienda come base del proprio ambiente SOA distribuito. La banca utilizza i principi SOA per integrare al meglio l’infrastruttura IT esistente ed accelerare il rollout di nuovi prodotti e servizi verso il suo esteso e differenziato parco clienti.

 

Dopo aver raggiunto il primo traguardo nell’implementazione della propria Service-oriented Platform (SOP), DZ BANK sta introducendo una reale soluzione di governance per contribuire ad assicurare il continuo successo del progetto. Vista la portata dell’implementazione SOA, DZ BANK richiedeva un prodotto di Registry/Repository che potesse aiutare l’azienda a definire, promuovere e misurare il riutilizzo dei servizi implementati sull’infrastruttura SOA. Dopo un’estesa fase di valutazione, Artix Registry/Repository è stato scelto per le sue uniche funzionalità di governance attiva.

 

“Per un progetto quale la nostra SOP, che prevede un continuo sviluppo e deployment di servizi su divisioni e aree geografiche differenti, eravamo alla ricerca di una soluzione di governance che ci offrisse molto di più di un semplice registro statico dei servizi”, racconta Burkhard Oppenberg, head of IT division di DZ BANK. “Con Artix Registry/Repository abbiamo la possibilità di validare i servizi che creiamo rispetto alle policy esistenti, e di vedere come questi si inseriscono nella nostra infrastruttura SOA prima dell’implementazione. Cosa altrettanto importante, possiamo anche utilizzare questa tecnologia per misurare realmente il valore dei servizi implementati lungo tutto il loro ciclo di vita. Man mano che estendiamo la rete disponibile di servizi, una SOA governance è fondamentale per garantirci compliance ed un riutilizzo efficace ed economico.”

 

Artix Registry/Repository garantisce i requisiti di base per applicare una SOA governance e risponde alle necessità di implementazione e gestione di una SOA realmente distribuita. Il prodotto rende molto più semplice alle più grandi aziende globali governare un utilizzo appropriato dei servizi e validare il loro deployment rispetto a policy di servizio e progettazione delle architetture. Raccogliendo e archiviando i metadati associati ai servizi implementati, Artix Registry/Repository offre ai clienti una visibilità importante sul ritorno degli investimenti delle loro implementazioni SOA.

 

Come tutti i prodotti della famiglia Artix, anche Artix Registry/Repository supporta pienamente la possibilità di adottare la tecnologia in modo incrementale, caratteristica particolarmente importante per DZ BANK. Con l’aumento del numero dei servizi disponibili nella rete SOA, DZ BANK può facilmente estendere l’utilizzo di Artix Registry/Repository e supportare pienamente ogni possibile tecnologia di abilitazione dei servizi.

 

“In un momento in cui la concorrenza ed i vincoli normativi si intensificano nel mercato dei servizi finanziari, le installazioni SOA stanno arrivando a un livello in cui la loro governance è fondamentale per una gestione di lungo termine dei servizi e per il loro riutilizzo lungo l’intreo ciclo di vita di una SOA”, dice Peter Zotto, CEO di IONA. “Siamo soddisfatti che DZ BANK abbia rafforzato gli investimenti effettuati su Artix e abbia scelto le nostre funzionalità di governance attiva in una fase di rollout di nuovi servizi sulla loro SOA.”

 

IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua linea di prodotti Orbix, basata su CORBA. La suite distribuita di infrastruttura SOA IONA Artix permette ai clienti di sfruttare al meglio l’architettura orientata ai servizi per ottimizzare e modernizzare i propri ambienti IT. La famiglia FUSE di prodotti di infrastruttura SOA distribuita open source consente ai clienti di ottenere tutti i vantaggi economici associati all’utilizzo di software open source. Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.com.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sandro Buti
 Axicom Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano Italia
[email protected]
02-7526111
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili