Formazione Superiore in ICT e Management
BORSE DI STUDIO per l'Anno Accademico 2011/2012

Mercoledì 14 settembre scadono i termini di iscrizione alle borse di studio ISICT e ISSUGE per gli studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione, Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica e Informatica presso l’Università di Genova.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Formazione Superiore in ICT e Management

 

BORSE DI STUDIO
Anno Accademico 2011/2012

 

ISICT, Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in collaborazione con ISSUGE, Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, mettono a concorso:

 

4 borse di studio e 11 posti di allievo senza borsa agli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione, Ingegneria Informatica, e Ingegneria Biomedica presso la Facoltà di Ingegneria, e Informatica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova. Per i primi 3 allievi in graduatoria non residenti le spese di alloggio saranno a carico di ISICT e ISSUGE.

 

6 borse di studio e 6 posti di allievo senza borsa agli studenti che intendono iscriversi ad uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks, Bioingegneria e Robotics Engineering presso la Facoltà di Ingegneria, oppure Informatica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova. Per i primi 3 allievi non residenti in graduatoria le spese di alloggio saranno a carico di ISICT e ISSUGE.

 

I vincitori del concorso avranno accesso gratuito al percorso di formazione integrativa nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT) e del Management che verrà offerto da ISICT in collaborazione con la Scuola Superiore Universitaria ISSUGE - Istituto di Studi Superiori dell'Università di Genova.

 

Le borse di studio, i percorsi di formazione e gli alloggi sono offerti dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca e dagli Enti e dalle Aziende del consorzio ISICT: Università di Genova, Provincia di Genova, Regione Liguria, Confindustria Genova, Camera di Commercio di Genova, Ansaldo STS, Datasiel, Dixet, Selex Elsag. L’importo della borsa di studio ammonta a 3.000 euro annuali ed è rinnovabile per tutti gli anni del corso di studi. Tutti gli allievi (borsisti e non) riceveranno inoltre un personal computer portatile in comodato d’uso gratuito per il periodo di permanenza nel percorso formativo.

 

Gli alloggi per gli Allievi sono presso la Fondazione Collegio San Giovanni Battista, Via Serra n.7, oppure presso la “Casa Paganini” in Piazza Santa Maria in Passione. Verranno messi a disposizione per gli studenti non residenti classificati oltre il terzo posto in graduatoria alloggi a prezzo concordato presso una struttura residenziale. Potranno inoltre partecipare al concorso per la segnalazione di un contributo per la preparazione delle tesi all’estero.

 

Gli allievi seguiranno i corsi di studi previsti dai programmi universitari, con in più una “didattica integrativa”, parte integrante del progetto ISICT. Gli allievi potranno inoltre conoscere la realtà industriale e degli enti della Liguria e si confronteranno con realtà internazionali, in occasione di incontri con esperti stranieri e di periodi trascorsi all’estero.

 

Per concorrere ai posti di allievo e alle borse di studio per la laurea triennale occorre aver conseguito il diploma, con almeno 80/100, nell’anno scolastico 2010/2011 ovvero aver conseguito tale titolo di studio nell’anno scolastico 2009/2010 e non essere stati iscritti a nessun corso universitario nell’anno accademico 2010/2011.

 

Per concorrere ai posti di allievo ed alle borse di studio per la laurea magistrale occorre aver riportato negli esami di profitto universitari la media pesata di 27/30 ed essere in regola con i requisiti per la pre-iscrizione a una delle lauree magistrali sopra elencate.
La selezione avverrà unicamente sulla base dei titoli e delle prove di esame. Non sono previste limitazioni di accesso in base alle condizioni economiche dei partecipanti.
Le domande dovranno pervenire presso la sede ISICT c/o DIBE Università di Genova - Via Opera Pia 11A, 16145 Genova, entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 7 settembre 2011 per le lauree Magistrali ed entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 14 settembre 2011 per le lauree Triennali.
I bandi integrali sono scaricabili dal sito internet www.isict.it nella sezione dedicata alle borse di studio e residenze.

 

Presidente ISICT: Prof. Sebastiano Serpico, Università degli Studi di Genova
Segreteria ISICT: tel 010 3532016, e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
ISICT, Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
c/o DIBE Università di Genova - Via Opera Pia 11A
16145 Genova Italia
[email protected]
010 3532016
Ufficio Stampa
Carla Viale
 Studio Viale Von Der Goltz (Leggi tutti i comunicati)
Via Assarotti, 31/9
16122 Genova Italia
[email protected]
010 873106