Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice

Federico Motta fondò il primo nucleo della Casa Editrice “Cliché Motta” nel gennaio del 1929, realizzando un’impresa specializzata nella riproduzione fotomeccanica di fumetti. Il Gruppo Editoriale Federico Motta Editore vide la luce solo negli anni ‘80
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La nota Casa Editrice milanese Federico Motta Editore  ha alle spalle oltre 90 anni di attività, periodo in cui è riuscita a fare la storia dell’editoria italiana con opere iconiche e proposte innovative sempre al passo con i tempi.

Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice

Federico Motta Editore: il primo nome fu Cliché Motta

Il Gruppo Editoriale Federico Motta Editore , oggi riconosciuto come uno dei capisaldi dell’Editoria italiana, al principio non era altro che una piccola impresa specializzata nella produzione fotomeccanica. Tramite una serie di scelte oculate, il fondatore Federico Motta ha guidato quella che una volta si chiamava “Cliché Motta” verso il mondo dell’editoria. Se da un lato fu la stampa dei fumetti a garantirle l’ingresso in questo nuovo universo, dall’altro fu la pubblicazione della prima Enciclopedia Motta a segnarne per sempre l’avvenire. L’Enciclopedia, inizialmente venduta in fascicoli nelle edicole, iniziò a essere distribuita mediante vendita diretta e a entrare nelle case degli italiani fino a diventare un’opera iconica  per le famiglie. A quel punto la Casa Editrice si era ormai affermata nel panorama editoriale italiano come simbolo di qualità, autorevolezza e tradizione, e pian piano andò ampliando la propria offerta culturale.

Federico Motta Editore e la costante ricerca dell’innovazione

Una delle qualità che ha contraddistinto fin dalla nascita la Casa Editrice milanese è stata la volontà di offrire ai propri clienti quanto di più innovativo ci fosse sul mercato. Un primo esempio il Sonobox, uno strumento multimediale per la lettura audio dei testi di Storia Contemporanea dell’Enciclopedia, nato negli anni ’80 comenuova tecnologia digitale. In un secondo momento viene invece pubblicata la prima enciclopedia multimediale, un’opera che  accompagnava  i volumi con floppy disk, CD-ROM, videocassette e Tavole Transvision. Verso la fine degli anni ’90 e con l’avvento di Internet, la Casa Editrice entra in una nuova fase caratterizzata da una serie di progetti di editoria digitale, tra i quali mottaformazione.it e l’Enciclopedia Motta con Internet TV. L’autorevolezza di Federico Motta Editore è testimoniata anche dai numerosi riconoscimenti conferiti, come l’Ambrogino d’Oro (1980) e il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2004).