Il Marocco sempre solidale con il popolo palestinese

Il Santo mese del Ramadan , non è solo digiuno, ma anche condivisione e aiuto, soprattutto per i più bisognosi. Perché mi parto da questo . E' necessario per comprendere le Alte Istruzioni Reali che il Sovrano del Marocco ha impartito per inviare cibo e mediciali alle popolazioni di Gaza.
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Sua Maestà il Re Mohammed VI, è anche Presidente del Comitato Al-Quds. Il Comitato Al-Quds è un'organizzazione che si impegna nella difesa e promozione dei diritti del popolo palestinese, in particolare per la città di Gerusalemme (Al-Quds in arabo). Fondata per affrontare le sfide politiche e umanitarie nella regione, il Comitato lavora per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulle ingiustizie subite dai palestinesi. Attraverso iniziative di solidarietà, advocacy e supporto umanitario, mira a raggiungere una soluzione giusta e duratura per il conflitto israelo-palestinese. Il Comitato Al-Quds è coinvolto nella promozione della pace, del rispetto dei diritti umani e nella preservazione del patrimonio culturale di Gerusalemme.

In questo momento, Sua Maestà con questo atto di solidarietà, rivendica , non solo il suo ruolo di Presidente della Città Santa. Al contempo è un gesto chiaro , per la politica intermazionale Ovvero che il Marocco non abbandona il popolo palestinese , sottolineando che la situazione del popolo palestinese è una delle cause nazionali del Marocco.

Il Marocco sembra, agli osservatori mondiali distante dalla questione del Medio oriente, invece è un silenzio tipico della diplomazione marocchina , una diplomazia che non ama la scena mondiale, non ama la visibilità ma lavora in modo preciso e discreto.  Per il Marocco , la causa palestinese è uno dei pilastri della diplomazia marocchina . Ma a differenza di molti Paesi, per il Marocco centrale rimane il popolo non la politica. Fondamentale per il Marocco è la questione del popolo palestinese ( ed aggiungerei anche del popolo ebraico). Ma , appunto dei popoli non una questione di Stati e politica.

Il Marocco difende il popolo palestinese ed il suo diritto ad avere una Patria con Al-Quds est come capitale, ma la centralità dell'azione per giungere a questo è sulla questione dei diritti dei popoli. Nella sostanza il Marocco opera come secondo il principio dell'autodeterminazione e del rispetto delle nazionalità non perseguendo interessi politici o geopolici spesso con alleanze strane che non portano a nulla.

L'azione di sua maestà non è solo un atto di carità ma un azione più ampia la cui azione spesso sfugge agli osservatori occidentali

Marco Baratto