"Servizi sociali, inclusione e malattie rare"

Si è tenuto il giorno 19 giugno 2022, h. 10:00/12:00 in diretta zoom-F.B. dalla pagina centro servizi mr, l'incontro evento dedicato al territorio di Belluno con focus servizi Socio Sanitari dell'Aulss 1 Dolomiti.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Comunicato stampa con preghiera di diffusione: 

Ama Rare rete Veneto Sociale, Cultura Sport e Cittadinanza Attiva, DGR 13/2021 con contributi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Si è tenuto il giorno 19 giugno 2022, h. 10:00/12:00 in diretta zoom-F.B. dalla pagina centro servizi mr, l'incontro evento dedicato al territorio di Belluno con focus servizi Socio Sanitari dell'Aulss 1 Dolomiti. 

Interessante, conviviale e costruttivo, il talk ha visto dei relatori d'eccezione, dal Direttore dei Servizi Socio sanitari Aulss 1 Dolomiti dr. Giampaolo Pecere, ai genitori "rari" del territorio che con grande semplicità e concretezza hanno espresso posizioni, opinioni, priorità loro e del popolo dei malati rari. 

"Belluno è un territorio ricco di opportunità da cogliere in un percorso di apertura e innovazione grazie alla cittadinanza attiva e al lavoro sociale", asserisce Deborah Nicoletto portavoce di Dolomiti Hub, ospite al talk, che ha presentato i laboratori, le collaborazioni, la visione da mission dell'impresa sociale. 

Rilevante l'intervento del Direttore dei Servizi Socio Sanitari, dr. Pecere, "curioso" di conoscere, capire e apprendere le necessità dei "rari", persone e famiglie afferenti al gruppo delle disabilità, con bisogno di servizi dedicati, tutti uguali nell'obiettivo di qualità di vita poi declinati sulla singola persona grazie al lavoro continuo delle famiglie e del tessuto sociale. 

Fondamentale nella programmazione delle azioni l'esperienza di operatori formati, capitanati dal capofila p63 Sindrome EEC nel concetto di innovazione, programmi e progetti in rete supportati anche dal lavoro del gruppo di Auto Mutuo Aiuto che proseguirà sino a fine luglio, con altri incontri da progetto (presso gli spazi di Dolomiti Hub), informando delle necessità prioritarie anche la direzione dei Servizi socio sanitari. Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto nel territorio continuerà per scelta organizzativa sino a fine anno a titolo di volontariato, garantendo una continuità progettuale e aggregativa che ad oggi, in sei mesi di lavoro, ha dato importanti risultati. Si ringrazia anche lo stakeholder Portaperta società cooperativa, che dall'inizio ha affiancato il progetto. 

Dopo due ore di interessanti considerazioni, si è concluso l'incontro con l'affermazione dei genitori rari ospiti, la sig.ra Deborah De Longo e il sig. Franco Dalle Grave, che mai prima d'ora avevano avuto l'opportunità di un confronto così aperto e conviviale, rigenerati dalla disponibilità e capacità professionale del dr. Pecere. Il territorio al centro, la persona protagonista, Belluno risponde. La moderatrice Cristina Bolzonella, esperta di sviluppo di rete sociale e del segmento malattie rare, si dice soddisfatta della qualità del talk, la presidente dott.ssa Giulia Volpato conferma l'obiettivo del progetto AMA RARE, nello specifico RETE VENETO SOCIALE; "l'inizio di un percorso di qualità tra cittadino e Ente erogatore di servizi, in un confronto costruttivo atto a cogliere bisogni e dare risposte nella proiezione della qualità di vita". 

Si ringrazia lo Staff esecutivo, la regia organizzativa p63 Sindrome EEC - KmZero.Eu la Regione del Veneto.

Prossimi eventi di giugno:

25 giugno 2022 in presenza h. 10:00-12:00 Thiene "Farmaci-guida consapevole,  30 giugno 2022 h. 18:00-20:00 online Padova - " Farmaci -guida consapevole dalla comunicazione all'utilizzo ".

Gruppo di AUTO MUTUO AIUTO, prosegue in presenza e on line a Padova-Thiene Belluno, info: [email protected]

 Ufficio Stampa

Ass. p63 Sindrome E.E.C. International APS Onlus

5x1000 C.F. 92219930283

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa