letnow! performance nello spazio letterario contemporaneo

Scrittura, performazione e lettura ai tempi del new media nella fresca cornice del Chiostro di Voltorre e l’esposizione “Habana” di Roberto Perini.
Varese, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) letnow! è una rassegna artistico-letteraria dedicata alla letteratura contemporanea: pillole di letteratura direttamente dalla scena contemporanea per ri-imparare a scandire i battiti della lettura in spazi pubblici e storicamente riconducibili al fiorire della cultura
“itinerante”.

Per l’estate 2011 si presenta presso il chiostro di Voltorre, monumento benedettino del XII secolo, che ricorda lo spirito dei clerici vagantes, quegli studenti girovaghi che, nel basso medioevo, sino al XIII secolo, solevano spostarsi in tutta Europa per poter seguire le lezioni che ritenevano più opportune.

Il chiostro di Voltorre è un prezioso tesoro architettonico della Provincia di Varese che per tutto il mese di luglio aprirà i suoi portici alle 20:30 del giovedì sera, consentendo la visita della mostra Habana di Roberto Perini (http://www.varesereport.it/2011/06/10/robertoperini-al-chiostro-e-tempo-di-rifare-il-male/), prima di immergersi nelle pillole di letteratura direttamente dalla scena contemporanea per ri-imparare a scandire i battiti della lettura.


letnow! soddisfa la fame di pensiero in azione delle nostre menti.


Nata nell’ottobre del 2007, per volere di Ombretta Diaferia, direttore artistico ed editoriale abrigliasciolta e della giovane scrittrice Valeria Brignani, si è presentata per la prima volta in un luogo deputato all’aggregazione giovanile, dove si sono succedute le performance
di emergenti come Marco Valsecchi, Placido Di Stefano, Thomas Maria Croce, e, nella sezione “letnow! woman” Chiara Zocchi, Silvia Monti e Francesca Genti. Per tre anni la rassegna ha itinerato, proponendo progetti come “banda a mano libera”, “banda diversi”, “poesia da versi diversi”, “pari e diversi”, nonché il progetto “carovana dei versi”, produzioni con cui abrigliasciolta promuove gli emergenti del panorama nazionale.


Il calendario dell’estate 2011 si propone di aprirsi ed offrire incontri volti a scoprire scrittura, performazione e lettura ai tempi del new media, cioé forme di espressioni non tipicamente lineari nella composizione né individuali e passive nella fruizione.


Gli autori, editori, organizzatori invitati presenteranno progetti che non si limitano alla lineare scrittura su carta, ma impiegano diversi mezzi di comunicazione per la necessità di esprimersi secondo tutte le forme, di cui gli autori per primi sono oggetto, perché deputati alla
conoscenza e diffusione.


letnow! 2011 scandisce battiti di lettura in quattro movimenti.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
ombretta diaferia
abrigliasciolta
via daverio 18
21100 varese (Varese) Italia
segnali@abrigliasciolta.it
+39.0332.320167
Ufficio Stampa
ombretta diaferia
 abrigliasciolta (Leggi tutti i comunicati)
via daverio 18
21100 varese (Varese) Italia
press@abrigliasciolta.com
+39.0332.320167